Anche quest’anno Ecobnb partecipa a Fa’ la cosa giusta! Trento, fiera dedicata agli stili di vita sostenibili, con numerosi espositori tra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente.

Per questa occasione, e celebrando l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, proponiamo al pubblico un momento di discussione sulle nuove forme di turismo, al viaggio sostenibile, alla sharing economy, fino al turismo antimafia, e sulle conseguenze di quello di massa su popolazioni e ambiente.

Quando: sabato 21 ottobre, 14:30

Dove: Trento Fiere – Via Briamasco 2 

Turismo Sostenibile e Coesione Sociale

A partire dal recente dibattito sulle conseguenze del turismo di massa, con significativi casi di popolazioni locali mobilitate contro il turismo in tutta Europa, proponiamo una tavola rotonda per discutere di nuove forme di Turismo Responsabile: dal viaggio sostenibile, alla sharing economy, fino al turismo antimafia.

Moderata da Francesca Forno e Paolo R. Graziano, autori del libro “Il consumo critico”, parteciperanno Simone Riccardi (Ecobnb, la community del Turismo Sostenibile), Cristina Paggetti (Scambio Casa).

La Tavola Rotonda è gratuita: iscriviti subito qui!

Relatori:

Simone Riccardi è fondatore di ViaggiVerdi – Ecobnb. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, dopo la laurea e il PhD vince una borsa di studio Fulbright Best e si trasferisce per un anno in Silicon Valley dove studia Business Management presso UCLA California. Attualmente è CEO di Ecobnb, progetto vincitore di Seed Money 2014 e la nomination per il Premio Ambiente Euregio 2015, e progetto premiato quest’anno dall’Organizzazione Mondiale del Turismo per l’innovazione.

Cristina Pagetti è laureata in Informatica presso l’Università di Milano, ha scritto libri e articoli sul fenomeno Internet, e da 15 anni è la referente italiana dell’organizzazione internazionale ScambioCasa.com. Ha scritto il libro Benvenuto a casa tua“, uno studio internazionale sul profilo e sulle motivazioni di chi scambia casa.

Francesca Forno insegna Fondamenti di sociologia e Sociologia dei consumi presso l’Università di Bergamo. È autrice di “La spesa a pizzo zero” e coautrice di “Il Consumo critico”.

Paolo R. Graziano, docente di Scienza politica e Politica comparata nell’Università di Padova e coautore di “Il Consumo critico”.

Info: su Fa’ la cosa giusta! Trento, su  come partecipare all’incontro

Evento organizzato in collaborazione con:

flcg-tn         Ecobnb, la community del Turismo Sostenibile           LOGO_OCIS