Riviviamo insieme i momenti più emozionanti della premiazione degli Ecobnb Awards nelle Marche, dove abbiamo celebrato 10 anni di Ecobnb!

Il 14 e 15 novembre, abbiamo festeggiato un traguardo importante: 10 anni di Ecobnb. Per l’occasione, si è svolta la premiazione degli Ecobnb Award, il prestigioso riconoscimento dedicato alle strutture ricettive italiane che eccellono per impegno e innovazione nella sostenibilità.

La cornice dell’evento è stato l’Agriturismo Girolomoni, immerso nel paesaggio unico delle colline marchigiane. Un luogo che rappresenta perfettamente i valori di autenticità, tradizione e rispetto per l’ambiente. Ma non è stata solo una celebrazione! È stato anche un momento di incontro, ispirazione e condivisione, dove abbiamo riflettuto insieme sul futuro del turismo sostenibile, circondati dalla magia di un posto che è un vero emblema della rinascita rurale italiana.

Agriturismo Girolomoni: un simbolo di rinascita rurale

Agriturismo biologico Girolomoni, Isola di Piano, Marche
Agriturismo biologico Girolomoni, Isola di Piano, Marche

Situato ad Isola del Piano, nelle bellissime Marche, l’Agriturismo Girolomoni non è solo un’azienda agricola: è il risultato di una visione e di una storia che ha cambiato il modo di fare agricoltura in Italia e nel mondo. Questa realtà è stata fondata da Gino Girolomoni, un uomo visionario che ha recuperato un antico monastero del 1300 trasformandolo in un centro di agricoltura biologica, cultura e ospitalità, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo. Oggi, l’Agriturismo Girolomoni è un simbolo della rinascita contadina e di uno stile di vita etico, sostenibile e rispettoso della natura.

La pasta biologica prodotta qui è famosa a livello internazionale, e l’intero processo produttivo – dalla coltivazione alla produzione – è curato internamente, secondo i principi del commercio equo. Ma Girolomoni è anche molto di più: è un luogo che ospita eventi culturali, iniziative educative e persone che, come noi, credono nella sostenibilità e nella valorizzazione delle tradizioni locali. Per questo, non potevamo immaginare una cornice migliore per celebrare i 10 anni di Ecobnb e premiare le migliori strutture eco-sostenibili della nostra community.

Riviviamo insieme l’Evento di premiazione degli Ecobnb Award

Giovedì 14 Novembre: Visita al Pastificio e Cena

Il monastero dell'agriturismo Girolomoni
Il monastero dell’agriturismo Girolomoni

La giornata di giovedì 14 novembre è stata un’immersione nello spirito autentico e sostenibile di Girolomoni. Dopo l’arrivo dei partecipanti, abbiamo visitato il pastificio biologico dell’azienda, un luogo dove tradizione e innovazione si uniscono per creare la rinomata pasta bio.

Margherita, Agriturismo Girolomoni
Margherita, guida alla scoperta dell’Agriturismo Girolomoni

Margherita ci ha accompagnato in un affascinante viaggio tra gli spazi del mulino, raccontandoci le origini del progetto, inizialmente contraddistinto dal celebre marchio Alcenero, le sfide affrontate nel tempo e la filosofia green portata avanti con passione e determinazione.

La serata si è conclusa con una deliziosa cena vegana e biologica presso la Locanda, un momento speciale per conoscersi meglio e immergersi nella filosofia di sostenibilità che ha ispirato l’intero evento.

Venerdì 15 Novembre: Incontro e Premiazione degli Ecobnb Award

Ecobnb award

La giornata di venerdì è iniziata con l’accoglienza al Monastero Girolomoni e con la presentazione di Simone Riccardi, CEO di Ecobnb. Subito dopo, attraverso dei workshop tematici abbiamo esplorato buone pratiche e condiviso idee innovative nel mondo dell’ospitalità eco-sostenibile.

Ma il momento più atteso è arrivato alle 11:30: la premiazione delle strutture ricettive vincitrici degli Ecobnb Award. In un’atmosfera emozionante, sono state presentate le strutture vincitrici, ognuna con una storia unica e un impegno esemplare verso la sostenibilità.

I protagonisti degli Ecobnb Awards

Ecco le strutture premiate, ciascuna delle quali è un esempio di eccellenza nell’ospitalità sostenibile:

BB La Serra di Acquaviva

Situata ai piedi del Monte Catria, nelle Marche, questo B&B si è contraddistinto per la riduzione sell’impatto ambientale tramite l’uso di pannelli fotovoltaici e solari, pompa di calore, raccolta delle acque piovane, prodotti bio e biodegradabili.

Agnese Annibali dell'Ecobnb Serra di Acquaviva, premiata agli Ecobnb Awards
Agnese Annibali dell’Ecobnb Serra di Acquaviva, premiata agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni

Agriturismo San Lorenzo

Immerso nel verde, tra le colline dell‘Umbria, l’Agriturismo San Lorenzo è esemplare per l’impegno nell’uso di pannelli solari, nelle coltivazioni prive di sostanze chimiche, e nella gestione ecologica dei rifiuti, introducendo pratiche come il compostaggio e le bottiglie in vetro a rendere.

Monica Scagnelli, dell'Agriturismo San Lorenzo, premiata agli Ecobnb Awards
Monica Scagnelli, dell’Agriturismo San Lorenzo, premiata agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni

B&B Ca’ de Badin

Incastonato sulle alture tra Noli e Spotorno, a 4 km dal mare, in Liguria, questo piccolo B&B si contraddistingue per l’adozione di tecnologie efficienti, l’orto biologico e il coinvolgimento degli ospiti in attività eco-friendly, come la raccolta delle erbe selvatiche.

Monica Pipoletto, del B&B Cà de Badin, premiato agli Ecobnb Awards
Monica Pipoletto, del B&B Cà de Badin, premiato agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni

Limolo House 56 Green

Situato nella costa ovest della Sardegna, questo retreat eco-sostenibile si contraddistingue per il suo impegno nella sostenibilità attraverso la bioarchitettura, la ventilazione naturale, il riciclo e il riuso, oltre alla valorizzazione del territorio con colazioni a km 0, eventi culturali e workshop.

Daniela Meloni, di Limolo House 56 Green, premiata agli Ecobnb Awards
Daniela Meloni, di Limolo House 56 Green, premiata agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni

La Noisette B&B, Cuneo – Valerio

Questo B&B tra le Langhe e Roero, in Piemonte, è stato premiato per il suo impegno nella sostenibilità grazie a un edificio in classe A+, l’uso di energia fotovoltaica e solare, l’approvvigionamento a km 0 e la riduzione degli imballaggi usa e getta, oltre alla comunicazione green con gli ospiti.

Valerio Olocco, La Noisette, premiato agli Ecobnb Awards
Valerio Olocco dell’Eco-B&B La Noisette, premiato agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni

Casa Cares

Immersa tra gli ulivi a mezz’ora da Firenze, in Toscana, Casa Cares si è contraddistinta per numerose azioni green, dall’uso di un impianto fotovoltaico, alla scelta di materiali ecologici, dalla fitodepurazione, alla raccolta dell’acqua piovana e alla promozione di pratiche plastic-free.

Barbara Imbergamo,  responsabile di Casa Cares, premiata agli Ecobnb Awards
Barbara Imbergamo, responsabile di Casa Cares, premiata agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni

Mareblù di Maremma

Situato nel Parco Naturale della Maremma, in Toscana, questo residence è stato premiato per la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’eliminazione della plastica, l’uso di prodotti locali e biologici e l’adozione di dispenser ecologici, oltre che per le sinergie attivate con il territorio.

Lucia Passalacqua del Residence Mareblù di Maremma
Lucia Passalacqua, del Residence Mareblù di Maremma, premiata agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni

Bioagriturismo Podere Montisi

Immerso nel verde della campagna Toscana, Podere Montisi è stato celebrato per il suo impegno nell’agricoltura biodinamica, nella valorizzazione della biodiversità, con frutti antichi e semi resilienti, e nell’autosufficienza energetica.

Premiazione di Barbara Pastore, propriearia dell'Agriturismo Podere Montisi agli Ecobnb Awards
Premiazione di Barbara Pastore, propriearia dell’Agriturismo Podere Montisi agli Ecobnb Awards. Foto di Foto di Nicola Melloni

Cà de Buio

Nell’entroterra di Finale Ligure, a pochi km dal Mare, in Liguria, Cà del Buio ha ricevuto il riconoscimento degli Ecobnb Awards per la ristrutturazione ecologica innovativa, l’efficienza energetica certificata Casa Clima, la gestione responsabile delle risorse e il coinvolgimento attivo degli ospiti.

Paolo Bassetti e la sua famiglia, premiati agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni.

Poderaccio

Immerso nel verde, tra le colline di Firenze, Poderaccio è stato premiato per l’impegno nel coniugare ospitalità autentica, agricoltura biologica certificata, ristrutturazione ecologica e un turismo sostenibile che valorizza il territorio, coinvolge gli ospiti e promuove esperienze culturali e naturali uniche.

Francesca Bellacci e la sua famiglia, proprietari dell'agriturismo Poderaccio, struttura premiata agli Ecobnb Awards
Francesca Bellacci e la sua famiglia, premiati agli Ecobnb Awards per l’eccellenza di Agriturismo Poderaccio. Foto di Nicola Melloni

Ritorno alla Natura

Circondata dalle colline di Macerata, nelle Marche, questa struttura ricettiva si è contraddistinta per il suo impegno nell’uso di pratiche sostenibili, come energia rinnovabile e servizio di ricarica per veicoli elettrici, ma sopratutto per una proposta culinaria vegana.

Ecobnb Ritorno Alla Natura

Cascina Rodiani

Nella natura del Parco Regionale Spina Verde di Como, in Lombardia, Cascina Rodiani è stata premiata per l’adozione di pratiche sostenibili come la fitodepurazione, il recupero dell’acqua piovana, l’energia rinnovabile, l’arredamento di recupero e la realizzazione di un e-commerce di prodotti locali biologici.

Samuel Crisigiovanni, proprietario di Cascina Rodiani, struttura premiata agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni.

Agriturismo Girolomoni

Infine, l’agriturismo Girolomoni, che ha ospitato l’evento, è stato premiato per il suo impegno straordinario nel coniugare turismo sostenibile, valorizzazione del territorio e tradizione biologica. Questa struttura non è solo un agriturismo, ma un esempio concreto di come sia possibile rigenerare un territorio abbandonato, trasformandolo in un luogo di cultura, ospitalità e produzione alimentare di eccellenza.

Premiazione Agriturismo Girolomoni
Premiazione di Maria Girolomoni agli Ecobnb Awards. Foto di Nicola Melloni.

Un grazie speciale alla community

L’evento si è concluso con un delizioso pranzo biologico e vegano presso la Locanda Girolomoni, un momento che ha permesso ai partecipanti di condividere le loro bellissime storie di sostenibilità e di celebrare insieme il successo, le sfide future e la crescita della community di Ecobnb.

Grazie di cuore a chi ha partecipato alla premiazione e a tutti coloro che credono in un turismo più verde, autentico e responsabile.

Ecobnb premiati all'Ecobnb Awards, Girolomoni, Marche

Grazie a tutta la community di Ecobnb per questi primi incredibili 10 anni insieme! Questo è solo l’inizio di un viaggio che continuerà a ispirare! 🌍💫

Foto dell’Evento

Foto di copertina di Silvia Ombellini