Diga di Careser_280911_0004Diga di Careser, Trentino, foto di Giovanni Fedrizzi, Dolomiti Energia

Vuoi diventare più verde e non sai da dove partire? Perchè non dall’energia pulita?! ViaggiVerdi ha incontrato Marco Merler, Amministratore Delegato di Trenta SpA, azienda leader in Italia nel settore dell’energia 100% da fonti rinnovabili.

Perché Trenta ha scelto di puntare sull’energia pulita?

Ogni giorno sentiamo parlare di risparmio energetico, di riduzione dell’inquinamento, di raccolta differenziata, di prodotti a chilometro zero, di sviluppo ecocompatibile.
Per Trenta il “marketing verde” non è una moda, ma una progetto sostenuto dalla convinzione di portare un beneficio all’ambiente in cui opera e un valore aggiunto apprezzato da una fetta sempre più ampia di clienti.

Il Gruppo Dolomiti Energia di cui Trenta è una delle società di vendita, produce ogni anno 1,8 miliardi di Kilovattora di energia dall’acqua, senza l’uso di fonti inquinanti come gas, carbone e petrolio.

L’attenzione per l’ambiente e il territorio che da sempre fanno parte del DNA del Gruppo, unita alla volontà di soddisfare la richiesta di sostenibilità espressa dal mercato hanno portato Trenta, che già operava in tutta Italia nella vendita di energia e gas, ad offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare, a casa come in azienda, una energia speciale “100% pulita”.

Un consiglio per rendere più sostenibile la nostra vita?

Sicuramente il primo passo è quello di prendere coscienza della necessità di apportare piccole modifiche alle nostre abitudini quotidiane per fare un uso più consapevole dell’energia.
Ognuno di noi può contribuire in prima persona a risparmiare energia
e a promuovere un approccio più sostenibile verso la risorsa energetica.

LAM075 Lago Santa Giustina, Trentino, foto di Giovanni Fedrizzi, Dolomiti Energia

Un consiglio per rendere più sostenibili le nostre vacanze?

I problemi ambientali sono ormai diventati parte integrante e condivisa della vita quotidiana e per fortuna tutti e sempre di più, stanno prendendo coscienza della necessità e possibilità di contribuire alle soluzioni in prima persona, attraverso le proprie scelte di singoli consumatori.
In vacanza si possono premiare quelle strutture ricettive e quelle località che dimostrano il proprio impegno nell’applicare concretamente buone pratiche con un impatto positivo sull’ambiente. Per esempio i molti alberghi, campeggi e ristoranti che hanno scelto di consumare “100% energia pulita Trenta”, l’energia con una certificazione internazionale che
ne garantisce la provenienza da fonte rinnovabile.

Quali sono i progetti futuri dell’azienda?

Stiamo lavorando a un progetto per ampliare l’offerta di visita agli impianti idroelettrici del Gruppo. Già oggi sono migliaia le persone che ogni anno scelgono di visitare le dighe e le centrali idroelettriche del Trentino per conoscere meglio il mondo dell’energia e in particolare dell’energia pulita.
Alcuni dei nostri impianti sono in luoghi naturali incantevoli, altri mostrano le architetture pregevoli di Giò Ponti e di famosi architetti del tempo. E’ uno di quei progetti concreti attraverso cui proseguire in quel percorso di crescita sostenibile volto anche a sensibilizzare i cittadini circa il valore della tutela dell’ambiente e delle generazioni future.

Grazie a Trenta per averci suggerito questo itinerario tra i paesaggi Alpini alla scoperta delle origini dell’energia rinnovabile, dove la storia delle dighe, dei ponti e di altri elementi artificiali si sono uniti alla montagna, costruendo un paesaggio unico ed affascinante.

Per chi volesse visitare gli impianti idroelettrici del Gruppo Dolomiti Energia.
Per chi vuole diventare più green, il primo passo semplice ed economico è passare all’energia pulita!