Più persone su una stessa auto significa meno in inquinamento e meno traffico. Un modo intelligente per ridurre le emissioni di CO2 delle automobili nei nostri viaggi è il Carpooling.
La condivisione dell’auto è cresciuta tantissimo negli ultimi anni grazie alla diffusione di numerosi servizi web, anche attraverso applicazioni iPhone e Android, che consentono a chi cerca un passaggio ed a chi offre un passaggio di incontrarsi, conoscersi e pianificare insieme il proprio viaggio, dividendo le spese, in pochi click. Basta indicare punto di partenza, arrivo e orario. I siti ci faranno sapere chi è disponibile a caricarci a bordo condividendo le spese e potremo contattarlo via mail e/o cellulare. Se invece vogliamo mettere a disposizione la nostra auto possiamo registrarci gratuitamente, indicando la città e il tragitto che intendiamo condividere.
Inoltre, se fare l’autostop può essere difficile, perché non sai mai chi sarà colui che ti offrirà un passaggio, utilizzare il carpooling è molto più facile e sicuro. Infatti, la possibilità offerta dai servizi web di conoscere in anticipo informazioni, recensioni e dettagli sulla persona che ci offre o ci chiede un passaggio, consente di superare la normale diffidenza verso autisti sconosciuti.
Si calcola che con il Carpooling il risparmio di benzina può arrivare fino al 75%, dipende da destinazione e numero di viaggiatori. Ma oltre al beneficio ambientale, c’è il risparmio per le tasche dei viaggiatori.
Insomma, per ovviare ai rincari e adottare un comportamento più sostenibile nei confronti dell’ambiente, non vi rimane che cliccare!
Info: i principali siti web dedicati al Carpooling in Italia:
Potrebbero interessarti anche:
A bassa velocità, sulle romantiche rotaie abbandonate d’Italia
Perchè comprare se puoi condividere?