Raggiungere la tua destinazione preferita riducendo l’impatto ambientale del tuo viaggio è ora più semplice, grazie ai percorsi eco-sostenibili di Google Maps!
Ormai tutti abbiamo familiarità con l’applicazione di Google Maps: c’è chi la usa per trovare il percorso più rapido per raggiungere il lavoro, oppure per evitare di restare imbottigliato nel traffico grazie agli aggiornamenti in tempo reale.
Da ora è presente però una nuova e interessante funzionalità: i percorsi eco-sostenibili di Google Maps, pensati appositamente per ridurre le emissioni nocive di gas serra. La funzionalità è attiva in 40 paesi europei, tra cui l’italia, ed è in grado di trovare il percorso che permetta di risparmiare sul carburante in base al tipo di veicolo utilizzato.
Ma come funzionano i percorsi eco-sostenibili di Google Maps?
L’applicazione di Google Maps mostra delle stime sul consumo di carburante e sull’efficienza energetica dei percorsi in base alla tipologia di motore del veicolo. Se la funzionalità è attiva, oltre a queste stime, fattori come il traffico in tempo reale e le condizioni stradali concorrono alla scelta del percorso migliore.
Disattivando la funzione, invece, verranno mostrati solo i percorsi più veloci, senza tenere conto del fattore di sostenibilità ambientale. Tuttavia, l’icona di una foglia verde apparirà accanto al percorso più efficiente a livello di carburante o energia tra tutte le alternative.
Come utilizzare il percorso eco-sostenibile
Nell’app di Google Maps:
- Toccare l’immagine del profilo e andare in ‘Impostazioni‘, poi su ‘Impostazioni di navigazione‘.
- Scorrere fino a ‘Opzioni Percorso‘
- Per attivare o disattivare il percorso eco-sostenibile, tocca Scegli percorsi a minor consumo di carburante.
- Per scegliere il tipo di motore, tocca Tipo di motore, selezionalo e clicca ‘Fine’.
Il percorso suggerito varia in base al tipo di motore. Un motore diesel ha un risparmio maggiore in autostrada, mentre veicoli ibridi ed elettrici forniscono un’efficienza maggiore nella guida in città e in ambienti collinari.
In che modo Google Maps calcola il consumo di carburante
Per stimare i consumi di carburante, Google Maps si affida ai dati del National Renewable Energy Laboratory del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti e quelli dell’Agenzia europea dell’Ambiente.
Il calcolo include fattori che influiscono sul consumo di carburante ed energia, ma anche sulle emissioni di CO2, come:
- Consumo medio di carburante o di energia dei veicoli nella tua regione
- Ripidità del percorso
- Pattern del traffico a singhiozzo
- Tipi di strade (come strade locali o autostrade)
Pensi che questa implementazione sarà utile?