Philip Kotler è considerato da molte il padre del marketing moderno. È stato il primo ad approcciare il metodo scientifico al campo di studio, procedendo così alla strutturazione del marketing come una vera e propria disciplina scientifica. Professore, scrittore ed economista, Kotler ha pubblicato più di 55 libri e numerosi articoli, occupandosi anche del marketing del turismo e dell’ospitalità.
Riportiamo qui alcuni dei suoi consigli per tutti gli operatori dell’ospitalità.
1. Differenziarsi
Ogni anno che passa la concorrenza nel mondo del turismo cresce esponenzialmente. Per emergere bisogna comunicare in modo chiaro i propri elementi di differenziazione. L’obiettivo delle tue tecniche di marketing deve essere quello di suscitare nel cliente il cosiddetto “effetto wow“.
2. Il marketing per avvicinare i tuoi clienti
Philip Kotler mette al centro del marketing del turismo la relazione umana con l’ospite. Non è più solo il consumatore finale, ma qualcuno con cui istaurare un rapporto di amicizia. È quello che fanno i lovemark, ovvero quei brand capaci di generare un senso di lealtà che va oltre la razionalità, proprio grazie a una sorta di legame affettivo.
3. Conoscere il mercato
Kotler consiglia agli host di analizzare, studiare e raccogliere informazioni per capire appieno il contesto in cui si opera. Flussi, concorrenti, target market: tutto deve essere ben definito prima di poter specificare la propria strategia e la propria “value proposition”.
4. Il marketing Glocal
Il marketing deve essere sempre “glocal”. Ma cosa vuol dire? Il tuo hotel dovrebbe avere uno sguardo globale, calibrando le strategie universalmente valide a livello locale, declinandole alle proprie caratteristiche e e usandole nel concreto del proprio business.
5. Social media
Nessuna struttura ricettiva può permettersi al giorno d’oggi di non essere presente nei social network. Ma Philip Kloter specifica che per la promozione della propria offerta turistica serve professionalità. È necessario quindi assumere qualcuno esperto che se ne occupi nel modo corretto.