Ambiente e bene comune per uno Sviluppo Sostenibile. E’ il tema dell’incontro in programma al Teatro due Pini di San Vito Chietino (Abruzzo) domenica 21 luglio 2019, alle 21.00. Ecobnb è tra gli invitati alla tavola rotonda. Parleremo delle opportunità del turismo sostenibile per la crescita ambientale, sociale ed economica dei territori. Vi aspettiamo!

Tutela dell’ambiente e innovazione

L’amministrazione comunale di San Vito Chietino, all’interno della cornice di TerrAmare, invita a discutere i temi della difesa dell’ambiente, al fine di individuare nuove opportunità e modelli di sviluppo sostenibili per il territorio.

La tutela dell’ambiente è un valore costituzionale riconosciuto dai principi di tutela del paesaggio, tutela del territorio e diritto alla salute delle persone. A questo fine concorrono l’azione delle norme giuridiche,
l’adozione di politiche pubbliche coerenti e la responsabilità singola e collettiva di cittadini e imprese, potendo in definitiva configurare la difesa dell’ambiente quale bene comune.

La tutela dell’ambiente, da questione di carattere etico, è divenuta, anche alla luce dei repentini mutamenti climatici e della maggiore sensibilità di vasti strati della società, elemento costitutivo di nuovi modelli di
sviluppo del territorio.

Da risorsa da sfruttare, quindi, l’ambiente diviene fattore fondamentale per accompagnare nuove forme di progresso della società.

Alla luce di queste considerazioni, quali politiche possono essere adottate dalle amministrazioni pubbliche per perseguire l’obiettivo duplice di tutelare l’ambiente e promuovere modelli di sviluppo coerenti? Quali
opportunità di crescita hanno le imprese private all’interno di questi modelli? Quale ruolo giocano i cittadini e le associazioni in questo contesto? Quanto è stato fatto e quanto resta da fare nel nostro territorio?

Relatori

All’incontro pubblico interverranno:

  • Enzo Di Salvatore, Professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Teramo
  • Monica Di Sisto, Giornalista, Vicepresidente Fairwatch e Docente di Modelli di Sviluppo Economico alla Pontificia Università Gregoriana
  • Erika Iacobucci, Coordinatrice per l’Abruzzo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi
  • Matteo Sartor, EcoBnB
  • Dino Mengucci, Centro Panta Rei, Passignano sul Trasimeno
  • Tommaso Pagliani, Biologo
  • Emiliano Bozzelli, Sindaco di San Vito Chietino

Modererà l’incontro Angelo Radoccia, Labsus

Ecobnb a San Vito Chietino

Leggi l’articolo uscito sul Quotidiano Il Centro, che parla dell’evento a San Vito Chietino (Chieti)

Ecobnb a San Vito Chietino

Immagine di copertina: San Vito Chietino, foto di raboe001, via wikipedia


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.