La Germania punta ancora sulla sostenibilità: lo scorso settembre è entrato in funzione un nuovo treno a idrogeno. E’ il primo treno a zero emissioni al mondo, alimentato esclusivamente ad idrogeno. Può raggiungere i 140 km orari, con un’autonomia di 800 km con un pieno. Ha una capienza di 300 passeggeri.
Il primo treno al mondo ad idrogeno
Coradia iLint, questo il nome di questo treno innovativo, è entrato in funzione lo scorso settembre in Germania. L’azienda produttrice è Alstom e viaggia sulla linea Buxtehude-Bremervörde-Bremerhaven-Cuxhaven, in Bassa Sassonia.
Il treno iLint è alimentato da batterie agli ioni di litio che ricevono energia dalla combinazione di idrogeno e ossigeno. Oltre a non produrre alcuna emissioni di CO2 il treno, che infatti emette solo vapore, è molto più silenzioso di quelli a cui siamo ora abituati, l’unico rumore è quello delle ruote e della resistenza dell’aria.
Si tratta di una vera rivoluzione dei trasporti pubblici, in Germania il 50% della rete ferroviaria non è ancora elettrificata (un problema comune ad altri Paesi europei) e con questi nuovi treni a idrogeno riuscirà a diminuire sensibilmente l’impatto ambientale e anche i costi. Inoltre sembra anche i serbatoio con idrogeno siano più sicuri di quelli di benzina, quindi i treni iLint porteranno anche una maggiore sicurezza.
Coradia iLint è quindi un treno pulito quanto silenzioso e, speriamo, il futuro del trasporto ferroviario.