D- La Repubblica delle Donne ha parlato di Ecobnb in un articolo dedicato ai viaggi techno-free. Nel suo pezzo intitolato “La Vacanza scollegata”, l’autore Stefano Rejec fa il punto sul tema del digital detox, cioè sull’importanza di  vivere senza abusare delle tecnologie digitali.

Oggi i paesi in cui la penetrazione di internet è inferiore al 20% sono rimasti in pochi. Infatti, le tecnologie per portare la rete in ogni angolo del mondo si moltiplicano giorno dopo giorno. Per fortuna però si stanno moltiplicando anche le possibilità di fuggire da questa perenne connessione con i dispositivi elettronici. Secondo Rejec (e anche secondo noi) andare in vacanza è uno dei migliori modi per liberarsi da questa schiavitù del digitale. Questo grazie anche al lavoro di tour operator e albergatori visionari che hanno compreso l’importanza e la necessità delle persone di scollegarsi dal mondo virtuale per connettersi con sé stessi e ritrovare l’equilibrio.

Di fronte a questo scenario l’amante dei viaggi techno-free riscopre il piacere di sensazioni e abitudini sopite. Il silenzio, l’attenzione e il buon sonno oggi sono dei veri e propri lussi difficili da soddisfare perché sono pochi i luoghi in cui poterli trovare. Al contrario, vivere anestetizzati dal proprio smartphone ha delle grosse ripercussioni negative, tanto a livello personale quanto a livello sociale.

Ad ogni modo tutto passa dalla consapevolezza degli utenti. Le persone sensibili a questo tema sono sempre di più, di conseguenza  le iniziative per vivere disconnessi aumentano di visibilità. I clienti delle strutture ricettive, superato lo smarrimento iniziale, apprezzano i benefici e le potenzialità di trascorrere le loro vacanze in piena sintonia con sé stessi. Infatti c’è anche chi ha deciso di liberarsi definitivamente di cellulari e tablet. Per comprendere la grandezza del bisogno di stare techno-free è stato addirittura ideato un digital detox day. Insomma, i modi per lasciarsi alle spalle l’ansia da digitalizzazione e ritornare a vivere in armonia con sé stessi e gli altri non mancano.

Viaggi Scollegati Ecosostenibilità

Ecobnb Repubblica Articolo

Tutto ciò l’autore dell’articolo lo sa bene. Le realtà operanti con l’obiettivo di migliorare l’esperienza e il benessere delle persone attraverso i viaggi techno-free sono sempre più diffuse. Per questo l’articolo della Repubblica delle Donne non poteva non citare il nostro Ecobnb.

Ecobnb è una rete di strutture ricettive unite dalla consapevolezza dell’importanza del turismo sostenibile, quindi rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali. Per individuare le strutture eco-friendly basta andare sul sito Ecobnb.it e spuntare l’opzione digital detox alla voce ecosostenibilità. In questo modo disconnettersi è un gioco da ragazzi. Infatti, sul sito sono presenti posti in cui internet non esiste, silenziosi e distanti dalla vita frenetica. In altri posti ancora, sono i proprietari ad impartire una sana educazione al digital detox. Infine, non mancano le strutture in cui l’uso dei dispositivi digitali è consentito, ma giustamente dissuaso.

Se vuoi leggere l’articolo intero di Stefano Rejec, scarica il pdf facendo clic sul link in basso!

Scarica l’articolo in pdf

Scopri tutta la Rassegna Stampa di Ecobnb