La Repubblica continua a parlare di Ecobnb. Questa volta lo fa con la rivista settimanale D – la Repubblica delle donne, con un interessante articolo, intitolato “La Vacanza Scollegata” firmato dal giornalista Stefano Rejec. Uscito in edicola lo scorso sabato (23 giugno), l’ultimo numero di D – la Repubblica delle donne, tra gli articoli di attualità, moda, società e cultura, ha parlato infatti di Viaggi e Vacanze Digital Detox.
La Vacanza Scollegata su D – la Repubblica delle donne
La nostra vita è diventata sempre più connessa. Allo stesso tempo, però, web e social si stanno rivelando un’arma di distrazione di massa: la tecnologia diventa così invadente da non permetterci di staccare davvero la spina e di connetterci con noi stessi. Ecco allora che le vacanze sono l’occasione perfetta per mettere un freno all’invadenza tecnologica, rifuggere dalla routin delle e-mail e dei wathsapp, per ritrovare noi stessi.
Sempre più persone sentono l’esigenza di disintossicarsi da interntet e approfittano delle vacanze per farlo. Così nascono tour operator e hotel eco-friendly dedicati alle vacanze digital detox. «Oggi il vero lusso (2.0) per un viaggiatore si può riassumere in tre parole: silenzio, attenzione, buon sonno», afferma Alessio Carciofi, autore del libro Digital detox (Hoepli). Ecco allora una serie di posti perfetti in cui ritrovare la pace e il contatto con la natura in Vacanza. Alcuni di quelli citati nell’articolo sono bellissimi resort e B&B eco-friendly che fanno parte di Ecobnb, come Sardinna Antiga, in Sardegna, e Il Richiamo del Bosco, in Emilia.
L’articolo di D – la Repubblica delle donne consiglia così di utilizzare Ecobnb: “Una sensibilità verso la vacanza technofree è tra le prerogative di Ecobnb, rete di strutture ricettive, in Italia e all’estero, dedicata al turismo sostenibile, dunque rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali: dalla casa sull’albero all’hotel diffuso in un borgo antico, dall’agriturismo biologico al rifugio di montagna a zero emissioni. Per individuarle basta spuntare l’opzione digital detox alla voce ecosostenibilità nel sito ecobnb.it: «Si va dal posto dove proprio non c’è campo a quello dove l’utilizzo della tecnologia è dissuaso, fino al buen retiro dove i proprietari “più ortodossi” richiamano alla disciplina chi sgarra», dice Silvia Ombellini, cofondatrice del network con Simone Riccardi.”
L’argomento vi interessa e siete curiosi di leggere l’articolo completo uscito su D – la repubblica delle Donne?