Paola Rinaldi scrive nella rivista mensile di BioMagazine un bellissimo articolo sul turismo sostenibile che spiega ai lettori come trascorrere vacanze di Natale indimenticabili nel pieno rispetto dell’ambiente, tra mercatini bio, viaggi in treno e alloggi ecosostenibili. Proprio per questo punto BioMagazine dedica un paragrafo alla nostra community, scrivendo:
Case sull’albero, alberghi diffusi negli antichi borghi italiani, igloo tra i ghiacci, agriturismi biologici immersi nella natura o rifugi di montagna a zero emissioni: sono tante le proposte di Ecobnb, una community dedicata al turismo sostenibile che propone idee rispettose dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali. Sul sito si può scegliere fra tante originali strutture ecosostenibili,che offrono cibo biologico, itinerari rispettosi dell’ambiente, spostamenti non inquinanti e ovviamente la riscoperta di luoghi autentici.
Tutti gli alloggi hanno un alto livello di efficienza energetica perché sfruttano un’elettricità che deriva al 100% da fonti rinnovabili e producono acqua calda grazie ai pannelli solari.
Per di più, al loro interno vengono utilizzati solamente detersivi altamente biodegradabili per la pulizia di ambienti, biancheria e stoviglie, ma anche riduttori di flusso per l’acqua, arredi eco-compatibili, sistemi di controllo del’illuminazione, elettrodomestici in classe A, caldaie con un rendimento superiore al 90%, prodotti del commercio equo e solidale.
E le location? C’è solo l’imbarazzo della scelta. […]