Pochi giorni fa sulla Rivista della Natura è uscito un bell’articolo su Ecobnb e l’avventura che abbiamo intrapreso. Per la rubrica Italia in Rete, Armando Gariboldi segnala ai lettori la possibilità di usufruire del nostro portale per prenotare strutture ricettive green per trasformare ogni vacanza in viaggi ecosostenibili.
Nell’articolo della Rivista della Natura si legge:
Ecco allora il caso dell’hotel che tra i suoi bungalow ha pure la casa sull’albero, dell’albergo diffuso negli antichi borghi italiani, dell’agriturismo biologico immerso nella natura di un Parco nazionale, dell’antica torre recuperata secondo i criteri della bioedilizia e immersa in un vero giardino botanico a picco sul mare, del rifugio di montagna a zero emissioni. Insomma bellezza, originalità ed ospitalità sempre di alto livello che vanno di pari passo al rispetto dell’ambiente.
[…]
Ecco allora che alla fine del 2013 da ViaggiVerdi nasce il progetto Ecobnb, grazie ad alcuni finanziamenti europei e di Trentino sviluppo dedicato proprio a progetti di turismo sostenibili.
Per essere inserite in questa eco-rete le strutture devono ottemperare ad almeno 10 prerequisiti di ecosostenibilità, che vanno dall’uso di energie rinnovabili, alla bioarchiettura, dalla raccolta differenziata di almeno l’80%, al risparmio idrico.
Nonostante questi “paletti” il successo è stato immediato e oggi la rete conta oltre 2000 punti di ospitalità, di cui almeno la metà in Italia, con oltre 50.000 visitatori mensili del sito.