Stavo sfogliando il numero di Ottobre di Bio Magazine, la rivista mensile dedicata al vivere bene e in equilibrio con la natura.
Di solito mi soffermo di più sulle pagine dedicate al benessere e all’alimentazione, ma sfogliando la sezione dedicata ai viaggi ho scoperto con piacere questo breve articolo dedicato a Ecobnb, la piattaforma dell’ospitalità sostenibile.
Anche se l’estate è già finita, non è mai troppo tardi per uno spunto di viaggio armonia con la natura. Ecco cosa dice l’articolo:
Ogni viaggio deve per voi essere sempre in armonia con la natura? Con Ecobnb potrete trovare soggiorni rispettosi dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali.
Il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale in Europa e più del 20% della CO2, prodotta durante le nostre vacanze, è legata alla ricettività turistica.
Ecobnb.com è una community dedicata al turismo responsabile. Chiunque può pubblicare la sua proposta di ospitalità che deve rispettare almeno 5 di 10 caratteristiche ambientali (cibo biologico, “a km zero” o energia
da fonti rinnovabili, ad esempio). Chi viaggia potrà così prenotare sistemazioni che risparmiano fino al 90% di CO2 rispetto a un hotel tradizionale.
Per le vostre prossime vacanze, prenotate una casa sull’albero o un agriturismo biologico immerso nei vasti campi di lavanda, o addirittura un vero igloo di ghiaccio. L’estate è da poco finita, ma ogni momento è buono per mollare tutto, dimenticarsi della caotica città e immergersi in luoghi caratteristici con tutta la famiglia… e se lo facciamo responsabilmente ancora meglio!