C’è un Italia segreta, fatta di eccellenze ambientali e gastronomiche, culturali e artigianali. Fatta di piccoli imprenditori che stanno percorrendo strade innovative, investendo sull’ecologia, sul turismo responsabile, sul biologico e sul km0.
Fatta di itinerari lenti ed emergenze paesaggistiche da scoprire a piedi o in bicicletta, in canoa o a cavallo, in barca a vela o a dorso d’asino…
Angoli meno noti d’Italia, quasi sempre sconosciuti dai turisti internazionali (spesso anche da quelli italiani), che possono emergere grazie ai racconti di chi li conosce in modo profondo, perché li abita.
Chi desidera partecipare raccontando la propria città, dal piccolo borgo alla grande metropoli, può farlo ancora fino al 31 gennaio 2015, mettendo in luce le eccellenze “green” del proprio territorio, le esperienze sostenibili, le buone pratiche ambientali, gli itinerari lenti, da percorrere a piedi o su due ruote.
I migliori racconti dedicati alla scoperta di angoli nascosti e sostenibili d’Italia verranno premiati a Milano, sabato 14 marzo 2015, in occasione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera dedicata agli stili di vita responsabili e al consumo critico, con 2 weekend eco-friendly in Valpelline (Valle d’Aosta), all’Hostellerie le Lièvre Amoreux, e nelle Cinque Terre (Liguria) nel resort eco-sostenibile La Francesca.
Fa’ la cosa giusta! sarà anche l’occasione per presentare L’Italia meno nota raccontata da chi la abita, in formato ebook, insieme a It.a.cà migranti e viaggiatori, Festival del Turismo Responsabile, co-organizzatori del premio letterario Racconta la tua città.
Info: http://www.raccontalatuacitta.it