Racconta il tuo Viaggio, anche con un Twitter, e potresti aggiudicarti 4 weekend ecofriendly in Piemonte. Foto di marks1973, Flickr

 

Le vacanze stanno finendo, ma la voglia di viaggiare e di raccontare i nostri viaggi è rimasta, e tanta!

Il Premio Letterario “Storie di Viaggio”, organizzato da Bla Bla Car, insieme al quotidiano torinese La Stampa e a ViaggiVerdi, offre a tutti la possibilità di descrivere le proprie esperienze di viaggio, quelle che ci hanno emozionato e fatto crescere, gli incontri inaspettati, i luoghi che ci sono rimasti nel cuore.

Fino al 31 Ottobre 2013 potete ancora partecipare  in 2 modi:

  1. Inviare un racconto inedito di 3000 caratteri all’indirizzo storiediviaggio@blablacar.it, allegando la domanda di partecipazione (scaricabile a questo link) compilata e firmata.
  2. Inviare tramite Twitter un aforisma di 140 caratteri contenente l’hashtag #BlaBlaStorie.

I migliori elaborati  (che verranno selezionati da una Giuria Tecnica) saranno premiati con 4 magnifici week end ecofriendly per due persone in Piemonte, in alcune delle più belle strutture ricettive di ViaggiVerdi.

 

BellaRosina_ok

 Il Relais Bella Rosina, Parco Naturale della Mandria, Torino

Un rifugio romantico a 4 stelle, dove incontrare volpi, cervi e daini

Nel cuore del Parco Naturale della Mandria, a pochi minuti dalla Reggia di Venaria, c’è un antico casale del ‘700 sapientemente recuperato secondo i principi dell’ecosostenibilità ambientale.   La Tenuta era già stata eletta come luogo di soggiorno e di caccia del Re Vittorio Emanuele II, che vi si rifugiava spesso con la sua sposa Rosa Vercellana soprannominata affettuosamente dai torinesi “Bela Rusin“.

E’ da Lei che il Relais Bella Rosina prende il nome. Un posto unico, dove incontrare volpi, cervi e daini. Un’oasi di pace, tra prati incontaminati, boschetti silenziosi e laghetti brulicanti di vita.  Non dimenticherete facilmente l’atmosfera calda e rilassante, il silenzio e il verde, i servizi a 4 stelle, dalla Beauty Farm alla piscina esterna con idromassaggio. Il ristorante, che si affaccia sull’antica corte e sulla piscina, vi proporrà ricette della cultura gastronomica locale, a base di prodotti naturali e a km zero.

Info: Relais Bella Rosina

 

GiardinoDeiSemplici_ok1

Il Giardino dei Semplici, Manta, Cuneo

Come il Barone Rampante, una fiaba tra giardino e cielo

Un’antica casa colonica settecentesca, recuperata secondo criteri di sostenibilità ambientale, con stanze dai colori romantici, come i fiori del giardino, finestre che si affacciano sul verde e mobili che profumano di storia.  I dettagli, un po’ fiabeschi e un po’ romantici vi in un’atmosfera speciale, ricca di charme e suggestione.

Per ritornare bambini e sognare ad occhi aperti c’è anche una romantica casetta sull’albero, nascosta tra le fronde di una quercia e circondata da un terrazzo in legno su cui viene servita la colazione biologica, tramite un cestino appeso ad un ramo dell’albero.

Da lassù dominerete il giardino e il paesaggio delle Langhe, vivrete per un giorno come il barone rampante!

Info: Il Giardino dei Semplici

 

Cascina Motto_ok2

 B&B Cascina Motto, Divignano, Novara

Un’antica cascina, tra frutteti e filari di viti, sullo sfondo il Monte Rosa

Tra i campi di riso e le colline disegnate dai filari di viti della provincia di Novara, sullo sfondo della catena Alpina, su cui svetta il monte Rosa, c’è un’antica cascina immersa in un ettaro e mezzo di terreno, con un vasto giardino, un orto, un frutteto, un campo da bocce, un ampio laboratorio artistico e una splendida piscina.

La vecchia cascina recuperata secondo i criteri dell’ecosostenibilà ambientale è diventata un bellissimo Bed & Breakfast a basso impatto ambientale, che vi conquisterà con la sua atmosfera calda e famigliare.

Tutt’intorno natura, silenzio, colori, e ritmo magico delle stagioni. La prima colazione biologica e a km zero scandirà l’inizio delle vostre giornate all’insegna del benessere. Dopodiché non avrete che l’imbarazzo della scelta tra numerosi itinerari a piedi o in bicicletta.

Info: Cascina Motto

 

bärbaRicu_ok

 B&B BärbaRicu, Fontanetto Po, Vercelli

Un luogo unico, tra i colori e i sapori delle risaie, da percorrere in bicicletta

A poche centinaia di metri dal centro di Fontanetto Po, antico e pittoresco paese della provincia di Vercelli, dominato dal millenario campanile in stile romanico-normanno, e circondato da campi di risaie, c’è il Bed & Breakfast ecosostenibile  BärbaRicu. La vecchia dimora rurale del primo novecento, ristrutturata secondo i criteri della bioedilizia, vi accoglierà con la sua atmosfera autentica e rilassante. Le biciclette a disposizione degli ospiti saranno un’ottimo mezzo per esplorare l’affascinante paesaggio risicolo che muta con il passare dei mesi: dal mare a quadretti di aprile, all’enorme distesa verde scintillante del mese di maggio, fino al tappeto dorato di luglio-settembre.

Info: B&B BärbaRicu

 

Non vi rimane che scrivere il vostro racconto di viaggio per provare ad aggiudicarvi uno dei magnifici soggiorni green in Piemonte, da Torino a Cuneo, da Novara a Vercelli.

Buona Fortuna e Buon Viaggio!

 

Info: Premio Letterario Bla Bla Car Storie di Viaggio 

Bando e modalità di Partecipazione del Premio Letterario Bla Bla Car Storie di Viaggio


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , . Ecco il permalink.