Se siete stanchi e annoiati della solita palestra, c’è un modo piacevole e stimolante per tenersi in forma camminando: andare alla scoperta dei paesaggi storici d’Italia lungo i percorsi del Trekking urbano.  E’ un’esperienza che coinvolge totalmente il corpo e la mente: dislivelli e scalinate da superare, ma anche angoli nascosti da scoprire, arte, musica e gusto.

E’ una forma di viaggio sostenibile e a costo zero. Un’attività che ha impatto ambientale molto ridotto e che fa bene alle città, perché convoglia  i turisti viaggiatori in itinerari insoliti, decongestionando le zone attraversate solitamente dai flussi turistici intensi.

Oltre ad essere il modo più sportivo ed ecosostenibile di fare turismo nelle città, il trekking urbano è anche un antidoto contro la noia di un turismo frettoloso, scontato e privo di emozioni. E’ un modo divertente e salutare per riscoprire le proprie radici: annusare, assaggiare, ascoltare, toccare e soprattutto vedere luoghi insoliti, di cui, spesso, pochissimi conoscono l’esistenza.

Sabato 27 ottobre, nelle oltre trenta città italiane che hanno aderito alla IX edizione del Trekking urbano, intitolata “Storie comuni di uomini e donne non comuni”, potrete immergervi in esperienze di viaggio insolito, sulle tracce dei tanti personaggi, reali o leggendari, che magari non trovano spazio nei libri di storia ma che hanno dato un significativo contributo alla vita della comunità.

Le città da scalare, esplorare e conquistare, per chi ha voglia di un turismo libero e ricco di sorprese, sono: Siena, Amelia, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Chieti, Cosenza, Fermo, Foggia, Forlì, Mantova, Massa, Napoli, Oristano, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Pistoia, Rieti, Roma, Salerno, Spoleto, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino e Venezia.

Per dettagli sui percorsi e gli eventi, consulta il programma completo dell’iniziativa: http://www.youblisher.com/p/430167-Percorsi-Trekking-Urbano-2012/
Qui si trova la pagina dell’iniziativa: http://www.trekkingurbano.info/itinerari_2012_trekking_urbano_ottobre.html


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.