Berna è la capitale della Svizzera e dell'omonimo cantone. Storicamente la città, che sorge sopra un altipiano circondato da Alpi e colline, fu costruita all'interno di un'ansa del fiume Aare, centro storico tra le cui vie si può ancora oggi passeggiare e ammirare architetture affascinanti. E per immergersi in autentici paesaggi naturali è sufficiente una visita alla Regione dell'Emmental che circonda la città. Berna è una meta perfetta per le vostre vacanze, capace di regalarvi emozioni in ogni stagione dell'anno!
1. Cosa vedere a Berna
L'antico centro storico della città, costruito attorno all'anno 1191, è una grandiosa testimonianza di architettura Medievale e per questo motivo parte del Patrimonio dell'Unesco. Potrete passeggiare tra magnifiche facciate in pietra arenaria, maestose arcate, fontane riccamente decorate e fare una visita alla stupenda cattedrale che sorge al centro della città, la più grande di tutta la Svizzera, costruita attorno all'anno 1421.
Non sono solo le maestose architetture a caratterizzare questa città. Berna è culturalmente molto viva anche da altri punti di vista! Potrete visitare la casa dove visse Albert Einstein, scienziato che proprio qui formulò una delle sue più importanti teorie, quella delle relatività. Concedetevi anche una visita al Zentrum Paul Klee, il più grande museo che raccoglie le opere di Klee e che organizza tutti gli anni importanti esposizioni.
Molti sono anche i parchi di Berna, tra cui il parco dell'Orso, simbolo della città da cui anche prende il nome. Nel giardino si è cercato di ricreare l'habitat naturale in cui vivono questi animali. I visitatori possono così ammirare la coppia di orsi da vicno e scoprire di più sulle loro abitudini! Merita una visita anche il Giardino delle Rose, che con la sua magnifica vista sulla città vecchia, raccoglie più di 200 varietà di rose e altre specie di fiori.
2. Berna e dintorni
La Regione dell'Emmental con le sue dolci colline, circonda la città di Basilea con un ameno ed autentico paesaggio. Famoso di questa zona è il formaggio, che viene prodotto nei caseifici locali e che potrete gustare dopo una bella passeggiata o un giro in bicicletta. Un'altra area verde non lontano dalla città è il Parco Naturale Gantrisch, che prende il nome dalla vetta più alta del parco. Molti sono i sentieri che lo attraversano attraverso fitti boschi e ampi prati alpini. All'interno del parco vengono realizzati anche percorsi didattici, come quello che attraversa la foresta Lothar, seguendo una passerella sopraelevata. Le guide del parco vi sveleranno i segreti dei suoi abitanti e della flora che caratterizza queste zone!
3. Sapori tradizionali
A Berna potrete gustare il famoso Berner Platte, a base di diversi tipi di carne, accompagnata a crauti al ginepro e fagioli. Piatti tipici della stagione invernale sono invece la zuppa di cipolle e i Rosti, patate arrostite in padella. Anche gli amanti dei dolci non resteranno delusi: le meringhe sono una vera e propria delizia, senza dimenticare che sono nate proprio a Berna, così come il Lebkuchen alle nocciole, tipico dolce di panpeppato.
4. Dove dormire a Berna
Anche a Berna e nei dintorni troverete comode soluzioni green per il vostro soggiorno!
Trova tutte le strutture ecosostenibili a Berna
Autore: Anita Cason
Copertina: Camelia TWU via Flickr