Basilea è la più antica città universitaria di tutta la Svizzera, capitale dell'omonimo cantone, città che sorge vicino al confine con Francia e Germania, lungo un'ansa del fiume Reno. In ogni angolo si respirano arte e cultura: dai musei alle sculture nei parchi, ai graffiti sui muri. Una città dove le tradizioni antiche convivono con la modernità e dove anche gli amanti della natura non resteranno delusi, grazie ai magnifici paesaggi che circondano questo centro.
1. Cosa vedere a Basilea
Il centro storico di Basilea può essere facilmente attraversato a piedi o in bicicletta. Tra i molti edifici storici da ammirare troverete la grande Piazza del Mercato, il Municipio in pietra arenaria rossa riccamente decorato e la Cattedrale in stile tardo romano e gotico. Lungo le vie del centro si trovano molte interessanti botteghe e piccoli negozi, che attireranno sicuramente la vostra attenzione!
Basilea è definita città dei musei; sono circa 40, più che in qualsiasi altra città svizzera. I più conosciuti e sicuramente da non perdere sono il Kunstmuseum (arte antica e moderna), il Museo dello scultore Jean Tinguely, la Fondazione Beyeler e il Museo delle culture. Anche l'architettura in questa città si è sviluppata con modernità: le opere di Herzog e de Meuron, sparse per la città, ne sono un esempio.
Il fiume Reno che attraversa la città è molto caro agli abitanti di Basilea. Sulle sue sponde si incontrano parchi e ampie aree verdi, ideali per fare un po di sport o rilassarsi nella natura. In estate il fiume è perfetto anche per un rinfrescante tuffo e una nuotata! Per ammirare la città dal fiume vengono inoltre realizzate gite in battello.
2. Feste e tradizioni
Il Carnevale di Basilea e uno degli eventi più attesi di tutto l'anno, capace di attirare moltissimi visitatori. Si lavora tutto l'anno per questi quattro giorni di festa sfrenata, tra sfilate di maschere tradizionali, balli, musica e tante leccornie da gustare. La città è molto conosciuta anche per i suoi mercatini di Natale, i più grandi della Svizzera, perfetti per immergersi in una magica atmosfera. Le due maggiori piazze, Barfüsserplatz e Münsterplatz si riempiono di colori luci e profumi grazie alle moltissime bancarelle che non potete assolutamente non visitare!
3. Basilea e Dintorni
L'area attorno a Basilea è un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking, della bici e della natura. Le colline del Giura Basilese, i vasti altipiani verdeggianti e la Laufental a sud, sono attraversati da molteplici sentieri, ben segnalati, ideali per lunghe passeggiate tra boschi, prati e campagne. Qui potrete immergervi nella quiete di piccoli paesini abitati da contadini e gustare genuini prodotti locali.
4. Sapori tradizionali
Il Carnevale non è soltanto uno degli eventi più attesi di Basilea, è anche un periodo in cui si possono gustare alcuni tra i piatti tipici di questa Regione. In questo periodo particolare vi verrà infatti servita la zuppa di farina di Basilea accompagnata da formaggi locali e dalla torta di cipolle. Da non perdere sono poi i Läckerli, piccoli biscotti di panpeppato e miele, ricoperti di glassa. Tipiche caramelle autunnali sono i Massmogge, zucchero colorato ripieno di nocciole, specialità svizzera propria della città di Basilea. La Svizzera si distingue anche per le molteplici varietà di pane che vengono sfornati tutti i giorni da abili panettieri. A Basilea si trovano caratteristiche pagnotte croccanti e dorate, insaporite da varietà diverse di semi.
5. Dove dormire a Basilea
Durante le vostre vacanze a Basilea troverete moltissime soluzioni per una piacevole sosta green! Comodi hotel, B&B o appartamenti, che rispettano l'ambiente, sostengono l'economia locale e valorizzano il loro territorio.
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili a Basilea e dintorni
Autore: Anita Cason
Copertina: Messe Basel - Herzog & de Meuron, Andreina Schoeberlein via Flickr