Albergo Diffuso Comeglians
Entrando nelle nostre case entrate nella nostra storia, arte,cultura. Non solo nella pace della natura, godetevi le une e le altre e siate benvenuti. (L. Zanier)
Il primo Albergo Diffuso d’Italia, dal 1978 all’insegna dell’ospitalità in Carnia (Friuli Venezia Giulia) tra il Monte Crostis e lo Zoncolan.
L’Albergo Diffuso di Comeglians rappresenta una splendida occasione di vacanza autentica tra i valori della montagna friulana.
La Cooperativa Albergo Diffuso Comeglians nasce nel 1999 con sede a Povolaro di Comeglians con lo scopo di gestire il Borgo Carnia Vacanze Maranzanis al fine di valorizzare il comprensorio montano locale mediante la promozione, il coordinamento, l'animazione e l'organizzazione di varie attività nel settore turistico, ambientale ed artigianale.
L'Albergo Diffuso vi offre un tuffo in profumi, suoni e tradizioni che rimarranno impressi nel cuore, a Comeglians dove la natura maestosa si estende tra i massicci del Crostis e dello Zoncolan e la verde vallata del Degano, e la vita segue ritmi altrove oramai dimenticati.
Antiche case dallo stile tipicamente rurale, vecchie cascine e stalle sono state attentamente restaurate per offrire agli ospiti un'accogliente permanenza. Alla libertà nella gestione del proprio tempo e degli spazi abitativi si unisce un coordinamento centrale tipico dell'albergo, con una reception unica sempre disponibile a soddisfare ogni necessità.
L'Albergo Diffuso Comeglians si divide tra incantevoli borghi e frazioni: Ravascletto, Salars, Comeglians, Maranzanis, Povolaro, Tualis, Vuezzis e vi accoglie in un'ampia reception con annessa sala colazioni/ristorante, ricavata in un rustico recuperato da quella che un tempo era la vecchia latteria del paese. Gli alloggi, tutti dotati TV e forniti di biancheria da letto e da bagno, si differenziano notevolmente per dimensione e tipologia nel tentativo di soddisfare ogni esigenza.
La sala ristorante è servita da una cucina professionale annessa alla reception e consente il trattamento di mezza pensione o pensione completa per gruppi fino a 70 persone.
A pochissima distanza si trovano i 30 km di piste del comprensorio sciistico Ravascletto/Zoncolan, mentre gli amanti dello sci alpinismo hanno a disposizione gli emozionanti pendii del Monte Crostis.
Nella bella stagione è percorribile la "Panoramica delle Vette", strada asfaltata che parte dalla frazione di Tualis, sale a 1900 mt di altitudine e prosegue quindi in quota per alcuni km offrendo un panorama spettacolare, unico al mondo. La strada è diventata famosa grazie alla tappa mancata del Giro d'Italia 2011.
Dalla panoramica delle Vette parte il sentiero che porta alla cima del Monte Crostis: arrivati in vetta ci si affaccia all'imponente massiccio del Monte Coglians e non di rado si incontrano le marmotte o si ammira il volo di un'aquila. Ridiscendendo verso valle, si può fare tappa presso l'Agriturismo Chiadinas oppure fermarsi ad acquistare prodotti caseari presso Malga Crostis.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Cambio asciugamani su richiesta
- Elettrodomestici in classe energetica A
- Caldaia ad alto rendimento >90%
- Sciacquone in doppia modalità
- Soddisfazione dei clienti
- Digital Detox
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Carta di credito
- Asciugacapelli
- Parcheggio
- TV in camera
- Misure Covid-19
Certificazioni e Marchi
-
Legambiente Turismo

Ancora nessuna recensione
Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!
Condividi
Condividi su
Condividi su