Torre del Nera Albergo Diffuso&Spa
"Dormire in Umbria" riposando veramente! Un Albergo diffuso eco-sostenibile in Valnerina, a pochi chilometri dalle Cascata delle Marmore, e dalle meravigliosi borghi di Spoleto e Norcia.
Torre del Nera è un Albergo diffuso con Spa, situato nell’affascinante borgo medioevale di Scheggino in Valnerina, un modello ampio ed elastico definibile come “paese albergo” che vede privilegiare le storiche abitazioni, le antiche tradizioni, i caratteristici vicoletti, le emozionanti attrattive e le attuali attività del borgo stesso. Immerso nella Valle del Fiume Nera, gioioso corso d’acqua che nasce all’interno del parco nazionale dei Monti Sibillini in un paesaggio naturalistico meraviglioso. A soli 10 minuti da Spoleto, nel cuore verde dell'Umbria, tra borghi antichi con percorsi storici suggestivi nella terra del tartufo nero e degli ulivi secolari. Qui nasce la Torre del Nera, meta ideale per conciliare la tranquillità del luogo ad attività sportive, pellegrinaggi spirituali come il cammino di San Francesco, o percorsi enogastronomici, wellness alla riscoperta di una natura incontaminata.
Risiedere in questo antico borgo significa entrare in un tunnel di sapori, odori, esperienze di vita quotidiana trovandovi ad affrontare un soggiorno da residenti e non da turisti, ma con pari e forse superiore accoglienza da parte degli abitanti locali che offrono calore umano e tante belle storie di vita vissuta in questi luoghi.
Gli appartamenti del borgo
E’ un’esperienza da vivere nelle 16 dimore storiche dislocate nel borgo medioevale di Scheggino situati nell’antica ed alta fascia muraria del XII secolo edificata a difesa del Castello di Scheggino. Capaci di narrare ciascuna in maniera differente la propria storia di appartenenza al borgo, per questo tutti gli appartamenti sono state titolati con il nome proprio e il rispettivo stemma delle vecchie casate locali.
Le antiche dimore, dopo un autentico e meticoloso recupero architettonico, sono caratterizza da arredamenti di pregio, pareti decorate a mano, soffitti con travi di legno di rovere e pavimenti in cotto.
Ogni unità è completamente indipendente e dispone di un angolo cottura o cucina attrezzata, una o più camere da letto, bagno, soggiorno corredato da camino o stufa a legna, tutte dotate di ogni comfort, che vi permetteranno di respirare la vera vita comunitaria di un piccolo paese umbro, ritrovandosi in piazza, passeggiando nei vicoli in pietra e facendo shopping nelle piccole botteghe artigiane.
Le camere nella Torre
E’ un’esperienza da vivere nelle 12 stanze situate nell’antica fortezza dei cavalieri eretta a difesa delle invasioni saracene e longobarde. Il recupero della pianta originaria delle antiche mura costruite nel XII secolo, ora divenuto albergo, tiene conto del respiro che queste vecchie murature, queste antiche pietre, questi vicoli, questo stretto legame con l’uomo e a misura d’uomo, comunicano senza riserve, senza mezze misure, carica di cultura e storia, di poesia e atmosfera, di pace francescana e di freschezza naturale.
Grazie a questo attento recupero le 12 camere hanno conservato un forte carattere storico ed appaiono oggi come opere d’arte con le loro pareti affrescate, le travature di legno, gli archi in pietra, i vecchi pavimenti in graniglia impostate sull’uso di materiali trovati, rinvenuti, che narrano la storia di questi immobili.
La Torre offre una cornice romantica e confortevole, dove vivere un’esperienza Nobiliare, da veri Signori del Castello.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Servizio di noleggio biciclette
- Riscaldamento Geotermico
- Promozione di iniziative "eco"
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Utilizzo di carta riciclata
- Eliminazione usa e getta
- Cambio asciugamani su richiesta
- Sciacquone in doppia modalità
- Cibo a kmo
- Soddisfazione dei clienti
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Carta di credito
- Asciugacapelli
- Culla
- Parcheggio
- Pasti per vegetariani
- Solarium
- TV in camera
- Aria condizionata
- Ristorante
- Ingresso indipendente
- Misure Covid-19
Temi
- Trekking
- Centro storico
- Albergo diffuso
Favoloso
5 Recensioni
Marzia
6 anni fa
È una struttura molto accogliente.l'appartamento è gradevole con una vista sul monte e sul paese molto rilassante. I servizi sono ottimi. La location è situata in un borgo fantastico a pochi km da Spoleto
E' stato notato: Lampadine a basso consumo.
Alessandra
6 anni fa
Scheggino è un borgo incantevole, personale gentile, appartamento molto carino e caldo, ad eccezione della camera al piano superiore decisamente freddina (forse perchè situato nella torre). Buona la colazione ed eccellente la cena all'Osteria Baciafemmine.
E' stato notato: Lampadine a basso consumo.
Carlo
6 anni fa
Ottima esperienza eccetto una camera un po' fredda...
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Lampadine a basso consumo, Raccolta differenziata oltre l'80%.
Maurizio
6 anni fa
Luogo molto bello e suggestivo, belle camere, poi la nostra era parte di un appartamento condivisa con i nostri amici, la struttura è detta albergo distribuito, ma qui parliamo di un borgo antico completamente ricostruito dopo il terremoto. Quindi non puoi pretendere la comodità se hai scelto questa soluzione, Vicoli stretti tutto in sasso in un atmosfera d'altri tempi. Uno spettacolo. Anche la cena all'osteria Bacia femmine è stata ottima sempre nella cornice del borgo antico.
E' stato notato: Lampadine a basso consumo, Accessibile senza auto.
Carlo
8 anni fa
Accolti in un ambiente bellissimo con una atmosfera d'altri tempi ed in connubio totale con il fiume Nera, per non parlare dell'Osteria Baciafemmine altro capolavoro di ristorazione sul posto. Da non perdere!!!
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Bioarchitettura, Lampadine a basso consumo, Raccolta differenziata oltre l'80%.
Gentile Sig. Carlo,
la ringraziamo per le belle parole spese nei confronti della nostra ospitalità e speriamo di averla presto nuovamente nostro ospite nell'atmosfera incantata del borgo medioevale di Scheggino, sede del nostro albergo diffuso.
Torre del Nera Albergo Diffuso&Spa
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su