Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Kantunè, ricorda l’angolo della via in siciliano. Finisce una strada e ne comincia un’altra. Un luogo di passaggio, un luogo d’incontro e un luogo di sosta.
Un nome che richiama una parola antica, la cantunera, e che affonda l’etimologia nella lingua greca e attraverso gli spagnoli e i nostri nonni arriva fino a noi.
Ma la storia di Kantunè è un po’ più moderna, forse.
Facciamo un passo indietro e ricostruiamo i fatti raccontando come sono andate le cose.
Kantunera si trova nel cuore del centro storico di Trapani nel cosiddetto rione di Mezzo, proprio alla fine della Jureca, il quartiere ebraico dalla Giudecca a pochi passi da Palazzo Ciambra, e alle spalle del quartiere Catito e Santo Padre che insieme costituivano il “ghetto” di Trapani. Pochi passi dal porto, pochi passi dalla spiaggia.
Poco distante anche il quartiere Casalicchio, il più antico della città dove dimorarono arabi e corallai, insieme a pescatori e marinai.
Queste genti insieme alle comari, ai salinari, rammendatori di reti, putiara e altri commercianti sovente si intrattenevano nella cantunera in un brulicare di vita tipica della Sicilia degli anni 50, dove ancora passavano muli e carretti e i gatti miagolavano davanti ad un’edicola votiva.
Kantunè si trova in via Aperta, un toponimo alquanto inconsueto per la strada di un centro storico. Un nome in effetti recente.
L’edificio infatti rinasce poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale sulle rovine di vecchi catoi del XVIII secolo.
Il rione di Mezzo era stato pesantemente bombardato e gli edifici erano stati così danneggiati da renderne necessaria la demolizione.
Terreni e ruderi vengono acquistati dalla famiglia Tortorici che di li a poco ricostruisce diversi edifici seguendo i dettami edilizi del dopoguerra aprendo una via di passaggio, la Via Aperta appunto, in modo da collegare la via Todaro alle vie Badiella e Magistrale.
Da questo momento un brulicare di genti passano quotidianamente davanti a quella che sarebbe diventata casa nostra. Un pubblico di passaggio tanto numeroso che spinge gli operosi commercianti trapanesi ad aprire una putìa nei magazzini a piano terra. Casa e putìa appunto.
L’attività commerciale dura diversi decenni fino a poco prima della nascita del nostro bed&breakfast.
Oggi sostano e si incontrano qui studenti del Liceo e professionisti, turisti e avventori delle vicine trattorie e bar in un brulicare di vita che contribuisce ad alimentare lo spirito di Kantunè, che culmina con le folle numerose del Venerdì Santo durante la processione dei Misteri.
Kantunè è ospitalità ed accoglienza nel cuore di Trapani
Kantunè è casa nostra. Kantunè è casa vostra.
Siamo Salvatore e Maria Stella ed è davvero un piacere sapere che presto ci conosceremo: vi apriremo le porte della nostra casa, vi accoglieremo nella nostra Trapani, vi mostreremo come si vive in questa città unica e vi suggeriremo come scoprire questo angolo di Sicilia, vi inviteremo a scoprire le camere e a gustare una colazione tipica isolana; vi faremo scoprire il calore dell’accoglienza siciliana e vi ringrazieremo con un sorriso. Vi aspettiamo e vi chiediamo di portare e condividere con noi la gioia del vostro viaggio.
Kantunè, nel cuore di Trapani, è a soli 350 m dal porto e dall’imbarco per Favignana; dista solamente 600 m dalla Spiaggia delle Mura di Tramontana e poco più di 10 minuti a piedi dai lidi attrezzati. Un posto davvero speciale dove trascorrere un soggiorno che mette insieme relax e cultura, divertimento ed avventura.
EcoFriendly
Noi di Kantunè vogliamo lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo migliore di quello che abbiamo ereditato. Per questo ci impegniamo ad attuare delle semplici procedure che ci permettono di rispettare il nostro pianeta.
Scegliamo con cura prodotti di stagione, a km 0 e sempre freschi per preparare colazioni sane e gustose. Abbiamo installato elettrodomestici a basso consumo energetico e produciamo l’acqua calda attraverso un sistema solare termico.
Utilizziamo lampadine a led a basso consumo e suggeriamo di mantenere in camera una temperatura intorno ai 22°C.
Utilizziamo riduttori di flusso per ridurre il consumo di acqua.
Non amiamo gli sprechi e non amiamo produrre rifiuti in eccesso. Utilizziamo prodotti da bagno in comodi dispenser ricaricabili.
Cambiamo le lenzuola e la biancheria regolarmente ogni tre giorni perché riteniamo un danno farlo quotidianamente.
Suggeriamo ai nostri ospiti di viaggiare con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta e ci piace promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti.
Siamo sicuri che ci aiuterete a sostenere questa filosofia.
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Ecosostenibilità
- Servizio di noleggio biciclette
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Eliminazione monodose
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Eliminazione usa e getta
- Cambio asciugamani su richiesta
- Condizionamento naturale o Aria condizionata in classe A
- Elettrodomestici in classe energetica A
- Caldaia ad alto rendimento >90%
- Sciacquone in doppia modalità
- Cibo a kmo
- Soddisfazione dei clienti
- Recycling o mobili di seconda mano
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Carta di credito
- Asciugacapelli
- Culla
- Garage
- Solarium
- TV in camera
- Aria condizionata
- Ingresso indipendente
- Misure Covid-19
Eccellente
1 Recensione
Monica
3 anni fa
Ho soggiornato in questa struttura per una notte. Comodo per il porto e per girare la città. Pulito, attento alle politiche ambientali. Disponile il proprietario è pronto a ogni esigenza. Richieste le preferenze per la colazione servita sulla terrazza.Consiglio vivamente
E' stato notato: Lampadine a basso consumo, Pannelli solari per acqua calda, Raccolta differenziata oltre l'80%, Accessibile senza auto.
Informazioni Legali
Questa struttura è gestita da un host privato. Potrebbero non essere applicate le normative dell'Unione Europea sui consumatori che valgono per gli host professionisti.
Numero di licenza
Numero di registrazione, codice CIN, CIR o altro codice richiesto dalla normativa
CIN: IT081021C1F6ZZXWSA
Cir 19081021C120030
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su