Dimore diffuse in borgo medievale
Scopri l'anima del borgo: autenticità, tradizioni, emozioni.
ll minuscolo borgo medievale di San Pio di Fontecchio, a 25 km dall’Aquila, ha mantenuto inalterato nel corso dei secoli il suo impianto originario: piccole case in pietra collegate da archi, stradine in acciottolato e la preziosa tranquillità di un abitato lontano dal frastuono del turismo di massa. Ci vuole coraggio, professionalità e passione per fare ritornare all’antico splendore questo posto. Giorgio e Stefania si stanno impegnando, costruendo qui il loro futuro.
Le case vacanza sono diffuse, si trovano in tre edifici che hanno mantenuto i nomi con cui erano identificati dagli abitanti del borgo.
Ogni dimora è diversa dall’altra, ha una capienza che varia da due a sei persone, è dotata di ingresso indipendente, cucina completamente attrezzata, uno o più bagni privati e si affaccia su terrazze o ampi spazi verdi in comune. Gli spazi interni vengono sanificati secondo le disposizioni di legge ad ogni cambio di ospite. Il parcheggio è su strada, gratuito ma non custodito.
L’intero complesso dispone di 20 posti letto distribuiti in 8 dimore da 2 a 6 posti letto. Gli animali domestici sono ben voluti.
Alle Vecchie Querce l’accoglienza è un rito. Dedichiamo il giusto tempo alla scoperta delle passioni dei nostri ospiti, consigliando esperienze ed eventi che renderanno la loro vacanza indimenticabile.
A seconda degli interessi degli ospiti e della stagione, mettiamo a disposizione mappe e guide specialistiche sui sentieri e consigli sulle escursioni e sui livelli di difficoltà, contatti di guide escursionistiche di media montagna e alpine e suggerimenti su dove praticare altre discipline sportive all’aperto: hiking, trekking, climbing, alpinismo, sci, equitazione, canottaggio, pesca sul fiume Aterno. Alcuni itinerari partono proprio dal nostro borgo senza la necessità di spostarsi in macchina.
L’Abruzzo è una terra ricca di borghi, castelli e oasi naturalistiche di rara bellezza, facilmente raggiungibili partendo dalle nostre case vacanza.
ECCO ALCUNI LUOGHI SUGGESTIVI
- Il borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio, divenuta famosa perché in quel castello venne girato il film Lady Hawke con Michelle Pfeiffer nel ruolo di attrice protagonista. Oggi è il luogo ideale per una camminata romantica o per uno sfizioso aperitivo.
- Le Grotte di Stiffe a San Demetrio nei Vestini, uno spettacolare fenomeno carsico caratterizzato dalla presenza di un torrente sotterraneo che crea rapide e cascate, la cui potenza varia a seconda delle stagioni.
- Bominaco con le sue splendide chiese medievali ricche di affreschi e opere d’arte di particolare pregio e il panorama mozzafiato che si può ammirare dal castello.
- Il borgo, il lago di Scanno e le Gole del Sagittario: la magia di acque turchesi e la riscoperta di antiche tradizioni abruzzesi, dai vestiti tipici femminili che ricordano colori e fattezze orientali, ai gioielli lavorati a mano, come la preziosissima presentosa.
- La riserva naturale del fiume Tirino, uno dei fiumi più puliti d’Europa: per gli amanti dello sport nella natura è possibile fare escursioni in canoa, kajak e mountain bike sulle rive del fiume.
I quattro magnifici parchi abruzzesi (Parco Regionale Sirente Velino, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella): sono il cuore verde d’Europa.
- Prata d’Ansidonia con l’affascinante area archeologica di Peltuinum, antica città romana con ancora ben visibile e conservata la porta della città, il teatro e altri reperti e Castel Camponeschi antico castello medioevale.
- Fossa con la chiesa di Santa Maria ad Criptas interamente dipinta con affreschi di epoca medievale, la Necropoli di Aveja, un complesso funerario di circa 500 tombe risalente al XI secolo a.C. dove ammirare enigmatici allineamenti di Menhir.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Servizio di noleggio biciclette
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Eliminazione usa e getta
- Cambio asciugamani su richiesta
- Condizionamento naturale o Aria condizionata in classe A
- Sciacquone in doppia modalità
- Cibo a kmo
- Arredi eco-compatibili
- Biodiversità delle aree verdi
- Soddisfazione dei clienti
- Recycling o mobili di seconda mano
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Piscina
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Giardino
- Animali ammessi
- Asciugacapelli
- Barbecue
- Seggiolone
- Culla
- Parcheggio
- Sauna
- Ombrellone e lettino in spiaggia
- Solarium
- Spazio giochi bimbi
- TV in camera
- Vendita di prodotti tipici
- Ingresso indipendente
- Ricarica Bici Elettriche
- Smoke-Free
- Misure Covid-19
Eccellente
2 Recensioni
Carla
1 anno fa
Ottima a coglienza, ambiente e servizi confortevoli, posizione perfetta per gustare le notevoli suggestioni che il borgo i boschi è la natura offrono.
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Lampadine a basso consumo, Raccolta differenziata oltre l'80%, Recupero e riuso delle acque, Riduttori di flusso per l'acqua.
Raffaele
3 anni fa
La dimora diffusa è davvero suggestiva: si trate di camere sparse in un borgo che sta rinascendo dopo il sisma. Fermarsi lì qualche giorno ci ha fatto sentire parte di un impegno collettivo. La posizione è splendida, nella valle dell'Aterno e permette di esplorere la zona anche solo a piedi! Bellissimo e consigliato!
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Lampadine a basso consumo, Raccolta differenziata oltre l'80%, Riduttori di flusso per l'acqua.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su