Oro di Berta
Il nostro agriturismo è il luogo ideale per concedersi una pausa rigenerante e momenti di relax.
Buongiorno! Siamo Tristano e Paola, insieme condividiamo la vita affettiva e lavorativa.
La nostra Azienda Bio, nata nel 1998, è ubicata in Valsessera, nel comune di Portula, a 750 mt slm all’interno dell’Oasi Zegna.
Conta una superfice di circa 10 ettari, in parte coltivata a frutta e verdura di stagione, in parte a castagne e noci, il resto prati e boschi.
Una parte della produzione viene trasformata nel nostro laboratorio in confetture e conserve; fiore all’occhiello della produzione è l’olio di noci tipico della zona.
Nel cuore della valle più famosa per la pregiata lavorazione della lana, abbiamo ricavato il nostro Agriturismo ristrutturando un antico Opificio settecentesco, con particolare attenzione per il recupero architettonico e per i materiali usati, utilizzando gli arredi tipici della tradizione locale.
Qui potrete rilassarvi gustando le nostre specialità
La ristrutturazione dell’antico opificio ci ha permesso di ridare nuova vita a un luogo che era stato abbandonato all’incuria del tempo. Oggi le nostre camere da letto sono dotate dei più moderni confort pur mantenendo l’atmosfera e il fascino di una volta: le travi in legno a vista, l’arredamento d’epoca e i letti in ferro battuto arricchiscono l’atmosfera di un fascino suggestivo.
Nel rispetto dell’antica struttura dell’edificio e dell’ambiente, abbiamo scelto il metodo di riscaldamento a legna (viene ricavata dai nostri boschi) e di utilizzare pannelli solari per ottenere energia ecosostenibile e completamente green.
L’acqua che sgorga dai nostri rubinetti è senza cloro, in quanto il consorzio usa lampade per la purificazione dell’acqua potabile, e le acque piovane vengono recuperate in cisterne interrate per l’irrigazione delle nostre colture.
Natura, genuinità, tipicità e prodotti a Km Zero: la nostra cucina è caratterizzata dai piatti tipici della tradizione piemontese ed è fortemente legata ai prodotti del territorio. I nostri menù si ispirano alle antiche ricette locali, rivisitate in chiave contemporanea, per garantire ai nostri ospiti un’alimentazione sana, improntata alla valorizzazione di prodotti di altissima qualità e dei sapori genuini di una volta.
Tra i nostri piatti, tipici della tradizione biellese, potrete trovare secondo la stagione, la supa mitunà a base di pane, brodo, erbe dei prati o dell’orto; le verdure ripiene, come i fiori di zucchina, o il capunet, con le foglie di cavolo; le frittatine con le erbette selvatiche; la fonduta di acetosa con formaggi locali, come il macagn, e gustosi piatti autunnali preparati con le castagne, zucche e funghi.
I prodotti che offriamo ai nostri ospiti provengono prevalentemente dalla nostra azienda agricola, o da aziende del territorio, per garantire la freschezza e la genuinità dei prodotti, nel rispetto di una cultura enogastronomica sostenibile.
I vini che si sposano ai piatti della nostra cucina sono tutti provenienti da aziende agricole locali da noi accuratamente selezionate.
La fattoria didattica si propone di interagire con adulti e bambini svelando il mondo agricolo nella sua totalità, attraverso laboratori e percorsi specifici sui vari argomenti.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Cibo a kmo
- Biodiversità delle aree verdi
- Soddisfazione dei clienti
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Giardino
- Animali ammessi
- Carta di credito
- Fattoria didattica
- Pasti per vegetariani
- Ristorante
- Misure Covid-19
Temi
- Famiglia
- Montagna
- Parco Naturale
- Campagna & fattoria
- Giardino
Eccellente
1 Recensione
Silvia
3 mesi fa
Bellissima ospitalità in un luogo ricco di storia e di fascino. Nelle camere si respira il profumo di legno e ogni dettaglio racconta la lunga storia dell'edificio. La cucina è semplice e squisita, a base di prodotti biologici e locali. Paola e Tristano ci hanno accolto con calore e ci siamo sentiti come a casa. Un luogo magico dove tornare!
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Lampadine a basso consumo, Pannelli solari per acqua calda, Raccolta differenziata oltre l'80%.
Condividi
Condividi su
Condividi su