Alloggio a conduzione familiare costruito e progettato secondo rigidi criteri di autosufficienza e rispetto per l'ambiente che gli consente di offrire un'ospitalità essenziale.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Questo servizio è rivolto a coloro che desiderano soggiornare per lavoro o per motivi turistici e prendere in considerazione l'alloggio in una struttura con criteri di risparmio energetico, bioedilizia e basso impatto ambientale, sapendo che questa scelta comporta uno stile di vita semplice e frugale. Per comprendere meglio la semplicità degli spazi e dei livelli di comfort che troverai nella nostra struttura, leggi la nostra pagina dedicata alle regole della struttura e della casa.
È necessario specificare che il servizio fornito è quello di un Bed & Breakfast tradizionale in regime occasionale. Il termine b & b indica un servizio all'interno di una casa privata. La formula del Bed and Breakfast è caratterizzata dal ridotto numero di camere rispetto ad un hotel, un ambiente familiare, dandoti la possibilità di entrare in contatto con la realtà del luogo in cui ti trovi.
COSTRUZIONE
Il b & b di "Villaggio Verde" è un'abitazione di accoglienza progettata e costruita secondo rigidi criteri di autosufficienza e rispetto per l'ambiente, che le consentono di offrire un'ospitalità essenziale e conveniente in uno stile di vita semplice e frugale. L'edificio si trova all'interno del complesso di "Villaggio Verde".
HOUSING
L'edificio è stato recentemente rinnovato e classificato "B" in efficienza energetica, con molta attenzione alle scelte materiali. Il rivestimento esterno con fibra prevalentemente di legno e l'isolamento del tetto. Tegole riciclate dal tetto precedente. Fermacell e cartongesso utilizzati per pareti interne e vernici da semplici risorse naturali che li rendono traspiranti. Le finestre sono a doppio vetro con un alto indice di efficienza energetica.
ARREDAMENTO E FINITURE
Le porte interne sono state recuperate e restaurate, tutti gli arredi sono stati realizzati con materiali riciclati e rifiniti con oli e cere naturali. Il parquet è in bambù certificato FSC, sotto il quale è installato un sistema di riscaldamento a bassa temperatura.
ENERGIA RINNOVABILE
Il riscaldamento solare viene utilizzato per l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. Una stufa a legna fa il resto del riscaldamento, con il legno che recuperiamo dal nostro territorio da alberi caduti o morti, mantenendo puliti i nostri boschi. La stufa a legna si alimenta nel sistema di riscaldamento e riscalda l'acqua calda sanitaria durante l'inverno nelle giornate nuvolose. Abbiamo un piccolo impianto fotovoltaico da 4kW collegato alla rete con la quale scambiamo elettricità, attualmente produce più energia di quella che viene consumata.
ELETTRODOMESTICI
La lavatrice è in classe A +++, attinge l'acqua calda direttamente dal sistema di acqua calda. Il frigorifero è in classe A +++, mentre l'essiccatore è in classe A + e viene usato raramente.
PULIZIA
I prodotti per la pulizia hanno un basso impatto ambientale. Le ceneri sono una risorsa abbondante durante l'inverno, quando la stufa a legna viene utilizzata per il riscaldamento. Le ceneri vengono utilizzate per ottenere liscivia, un detergente molto efficace, sbiancante, sgrassante e disinfettante che può essere utilizzato in lavatrice, per pulire superfici ceramiche e acciaio, mentre non è consigliato su pavimenti in legno. Usiamo anche aceto di agrumi fatti in casa e microrganismi efficaci (probiotici) per la pulizia.
PRIMA COLAZIONE
Per colazione usiamo prodotti biologici, frutta di stagione, caffè o tè, latte di riso, latte di mucca o mandorla in base alla disponibilità. Serviamo pancake o pane a lievitazione naturale. La fermentazione degli alimenti rende i loro nutrienti più facilmente assimilabili. Accompagniamo il nostro pane o le nostre frittelle con le nostre marmellate, miele e burro chiarificato (burro chiarificato). Durante il periodo estivo di solito abbiamo una grande abbondanza di piccoli frutti, more, lamponi, mirtilli e ribes, a seconda del corso della stagione agricola.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Eliminazione monodose
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Utilizzo di carta riciclata
- Eliminazione usa e getta
- Cambio asciugamani su richiesta
- Condizionamento naturale o Aria condizionata in classe A
- Elettrodomestici in classe energetica A
- Sciacquone in doppia modalità
- Cibo a kmo
- Arredi eco-compatibili
- Biodiversità delle aree verdi
- Digital Detox
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Giardino
- Culla
- Parcheggio
- Pasti per vegetariani
- Pasti per Vegani
- Ingresso indipendente
Ancora nessuna recensione
Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su