Agriturismo Il Granello Farmcamping

via di Bortignano 45 - Località Cà Bortignano di Sopra - Frazione Livergnano - 40065 Pianoro - BO - ItaliaMostra la località
Il Granello è una Fattoria Biologica dal 2008, nella Riserva del Contrafforte Pliocenico, un posto meraviglioso a 40 minuti da Bologna e 1 ora da Firenze. Circondata da boschi, natura ricchissima e panorami inaspettati. La serenità è servita!

Fra Bologna e Firenze, a 2 km da Livergnano di Pianoro, all’improvviso, inaspettata, una valle fra i boschi, che circondano e proteggono i nostri campi, all’apparenza isolati dal mondo.

E al margine dei campi, abbiamo scoperto che il bosco ci indicava dove ospitare le nostre due grandi tende da Glamping da 5 e 6 metri di diametro, con le loro locations riservate, oppure le tende personali di chi viaggia da queste parti. Le tende Glamping sono ombreggiate dagli alberi e arredate con molti comfort, letto a due piazze, comodini, cuscini e angolo brunch. Sono poi completate da un allestimento esterno compreso di bagno, doccia, amache e pergolato relax.

Il nostro Agriturismo nasce nel 2023, quando abbiamo iniziato a proporre piatti basati sui nostri prodotti e sui prodotti dell’associazione di Contadini Bio ( di cui facciamo parte dal 2008, ortaggi, farine, formaggi, salumi, vini, birre, Piatti semplici, ben presentati e ricchi di salute e di sapori.

Quest’anno facciamo un piccolo passo in più e iniziamo ad accogliere con serenità e semplicità chi cerca il profumo dei campi e dei boschi, il sole e il silenzio di una piccola valle isolata ... tralasciando le cicale, i grilli, i canti degli uccelli, il verso del capriolo, il fischio della poiana… ok, a volte la natura è rumorosa ...

Al Granello ci si arriva in auto, in bici, moto, a cavallo o a piedi, lasciando la Strada Statale 65 “Futa” presso Livergnano, una frazione del comune di Pianoro (BO), e percorrendo 2km lungo una strada bianca ben tenuta, che è anche parte di un importante sentiero del Club Alpino Italiano T5VBO-001, la “Traversata delle 5 Valli Bolognesi”.

Come in tante zone Appenniniche il territorio è ricco di storie e di storia, di cultura e di natura, tornata ad essere in primo piano. Ed il Granello sembra riprendersi un po’ il ruolo che ha avuto per secoli, quando era l’Hospitale dell’Eremo di Bortignano, fondato attorno all’anno 1000, quando accoglieva i pellegrini in visita.

Il podere in sé offre tante brevi passeggiate naturalistiche da fare, a cominciare dalla salita a Monte Rosso, a 570m, da cui si gode una vista panoramica a 360° da cui si può ben intuire il significato di questi rilievi in epoca Etrusca e Celtica. C’è poi da visitare la grande quercia nel bosco, la “grotta”, il “pulpito del bosco”, fare il giro ad anello lungo il “sentiero degli amici” e infine sdraiarsi sulle scarpate rocciose esposte a sud e semplicemente dimenticare il mondo di fronte al panorama.

Attorno a noi tanti sentieri per fare trekking a piedi o in bici, il Red Rose Ranch, un maneggio basato sull’Horsemanship, il fiume Savena in cui fare il bagno. Previo accordi e secondo la disponibilità è possibile visitare l’Eremo di Bortignano dei nostri amici-vicini, una meravigliosa raccolta d’arte, perfettamente restaurato a testimoniare gli eventi degli ultimi 10 secoli. E dato che siamo nella Riserva del Contrafforte Pliocenico, non possono mancare le tante proposte a tema geologico e speleologico.

Il Granello si trova esattamente sulla Linea Gotica, luogo dei più cruenti combattimenti alla fine della 2° Guerra Mondiale e a Livergnano esiste un piccolo museo ricco di testimonianze e reperti. Al margine delle scarpate del campo in alto che domina il versante Sud, sono ancora visibili alcune strutture difensive, testimonianza di un’epoca di distruzione e dolore adesso sostituita dalla dolcezza della Natura.

Poi, entro un’ora di distanza ci sono le città d’arte Bologna e Firenze, il lago del Bilancino a Barberino del Mugello, i siti Etruschi e Celtici, ma poi la presentazione diventa troppo lunga…

Ecosostenibilità
  • Servizio di noleggio biciclette
  • Sostegno all'economia locale
  • Promozione di iniziative "eco"
  • Eliminazione monodose
Servizi
  • Uso cucina
  • Ricarica per Veicoli Elettrici
  • Bagno in camera

Da Sapere

Informazioni utili per il tuo soggiorno
Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima del check-in

Qui puoi consultare i termini di pagamento e cancellazione.

Caparra richiesta per confermare

Regole della casa
  • Bambini benvenuti

  • Animali domestici ammessi su richiesta

  • Carte di credito/debito accettate

  • Non è consentito fumare

Ancora nessuna recensione

Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!