Un appartamento nella tranquilla campagna ligure tra castagni e olivi, aria fresca e pulita ! Portofino, Camogli e Recco a 30 minuti - l'acquario di Genova a 40 in auto. Una pista ciclabile lungo il fiume fino alle spiagge di Lavagna e Chiavari.
Siamo in Valfontanabuona , la verde valle dell'ardesia! Qui l'aria è sempre fresca e pulita e la tranquillità è garantita!
L'appartamento per 5 - 6 persone è immerso tra olivi e castagni, è al secondo piano e vi si accede tramite una scala, l'ingresso è indipendente. I vostri animali animali sono graditi ospiti e il parcheggio sotto casa per due auto è gratuito. Portofino, Rapallo, Recco , Camogli- San fruttuoso sono a 30 minuti da qui.L'acquario di Genova a 40 minuti.
Una pista ciclabile, la "CICLOVIA DELL ARDESIA", ( , lungo il fiume Entella vi accompagna da Gattorna alle belle spiagge di Lavagna e Chiavari.
Se invece non avete intenzione di pedalare, nelle trattorie locali potrete assaggiare tanti tipici piatti del nostro entroterra, dimenticandovi il viavai del turismo di massa.
Volete camminare?Tra i molti itinerari Vi suggeriamo L'Anello del Caucaso,( un tracciato di 25 km che si snoda sulle pendici del monte Caucaso tra strade sterrate , sentieri e mulattiere adatto anche alle mountain bike. Un dislivello impegnativo di 2100 metri che offre tragitti alternativi e quindi fruibile anche dai meno esperti.
Una gita diversa dal solito? Vi suggeriamo il museo del Damasco di Lorsica ..telai antichi e la storia di una delle principali attività nella valle che produceva damaschi, lampasse e macramè.
Oppure, una visita alla miniera di Gambatesa, ( a Ne (Valgraveglia) in sotterranea ; qui estraevano la braunite vi entrerete col trenino dei minatori nei vagoncini del minerale!
La guida vi racconterà un altro lato sconosciuto della Liguria e potrete prenotare una mattinata di birdwatching o passeggiate istruttive tra gli affioramenti geologici e bossete.
Quando l'orto è produttivo proponiamo ai nostri ospiti una cena, generalmente vegetariana! Lungo la costa, invece, i più noti ristoranti del Golfo del Tigullio vi proporranno pesci, trofie al pesto, la focaccia, i bianchetti e la farinata.
Per costruire questa abitazione è stata utilizzata l 'ardesia, la pietra locale meglio conosciuta come Lavagna (quella della scuola), estratta da secoli nella valle : il tetto, i muri, i pavimenti, i davanzali, gli stipiti e i gradini sono tutti in ardesia a spacco naturale! La stufa a legna in ghisa " Godin " aspetta l'inverno per riscaldare a meraviglia e per tenere compagnia.
Il giardino intorno è ricco di piante aromatiche: si semina il basilico per il pesto, ma trionfa l' alloro,crescono bene anche la salvia e il rosmarino, usiamo l'erba Luisa e i limoni per un liquore digestivo e la tavola.
La fioritura della lavanda attrae moltissimi insetti in giardino, le api e farfalle ronzano volentieri sui fiori di giugno.
Ecosostenibilità
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Giardino
- Animali ammessi
- Parcheggio
- Vendita di prodotti tipici
- Ingresso indipendente
Ancora nessuna recensione
Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!
Condividi
Condividi su
Condividi su