Antico Palmento BaRRaCCoTTo

via fornazzo-linguaglossa, 9 - 95010 Sant'Alfio - Catania - ItaliaMostra la località
Antico "palmento" in pietra lavica, utilizzato in passato per la pigiatura dell'uva, circondato da un grande terreno coltivato a noccioleto.

Antico "palmento" in pietra lavica trasformato in abitazione. Si tratta di uno spazio unico, in cui sono stati ricavati 6 posti letto, un salottino, un grande tavolo da pranzo/lavoro e una cucina attrezzata di tutto il necessario. La costruzione risale al 1870 ed è stata utilizzata fino agli anni '50 per la pigiatura e torchiatura dell'uva e la sua trasformazione in vino. E' uno spazio ricco di memoria, ristrutturato da sapienti artigiani del legno, mantenendo la struttura il più possibile intatta: le antiche vasche di pigiatura dell'uva sono diventate piccole camere accoglienti, collegate tra loro da scalette di legno, mentre è ancora possibile ammirare il maestoso tronco e la vite in legno per la torchiatura, oltre che i tanti dettagli architettonici in pietra lavica.
Il bagno con doccia è situato all'esterno, a pochi passi dall'ingresso.
Sul patio davanti casa si trova uno spazio barbecue e si può godere della vista sui crateri centrali dell'Etna.
La casa è immersa in una proprietà di 7 ettari coltivati principalmente a noccioleto, con la presenza di noci, querce, castagni e altre piante della flora autoctona montana.

La proprietà nel suo insieme si trova sulla strada di collegamento tra paesi montani ed è possibile arrivare sia in macchina (con ampie possibilità di parcheggio all'interno dello spazio privato), sia in bus, proveniendo da Catania, Acireale o Giarre.
A 1 km di distanza da casa si trova il piccolo borgo montano di Fornazzo, mentre a 3 km si raggiunge Milo, in cui è possibile trovare un ottimo panificio, minimarket, bar, farmacia, bancomat e ufficio postale.
In direzione di Linguaglossa si trovano numerose vigne e cantine, alcune delle quali aperti alle visite.
Nel vicino borgo di Sant'Alfio è possibile viistare il meraviglioso Castagno dei Cento Cavalli, albero monumentale tra i più antichi d'Italia.
Da Fornazzo si diparte la strada "Mareneve" che sale fino a 1700m raggiungendo diversi rifugi montani e punti di attacco di numerosi sentieri escursionistici.

Per vedere un breve video di presentazione:

Ecosostenibilità
  • Eliminazione monodose
Servizi
  • Uso cucina
  • Ricarica per Veicoli Elettrici

Da Sapere

Informazioni utili per il tuo soggiorno
Cancellazione gratuita fino a giorni prima del check-in

Nessuna caparra richiesta

Regole della casa
  • Bambini benvenuti

  • Animali domestici ammessi su richiesta

Ancora nessuna recensione

Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!