Gli alloggi fanno parte di una fattoria tradizionale delle Canarie. La cucina e una stanza si trovano all'interno di una tipica grotta delle Canarie. L'altra stanza occupa una vecchia costruzione di blocchi vulcanici, sono materiali locali.
1. La mia storia
Sono nata in Belgio da genitori migranti dall'Italia. Ho studiato fisica, ho lavorato in informatica. Ma cosa ha cambiato la mia vita nel corso della mia esistenza. Era il mio interesse per la cooperazione internazionale, l'ingiustizia dei popoli e dei popoli meno favoriti. Ho studiato Educazione alla Salute e ho iniziato a viaggiare studiando e collaborando, in Africa e Sud America. Ho lavorato in Ecuador implementando programmi di sviluppo nel settore della salute e del turismo comunitario.
Nel 2006 ho organizzato un primo viaggio turistico alternativo alla scoperta dell'Ecuador in modo diverso, visitando i progetti che la mia associazione ha sostenuto. Ho capito che molte comunità contadine vorrebbero ricevere turisti ma non sapevano come o perché.
Nel 2012 mi sono stabilita in Ecuador, nel sud della provincia di Manabí, per sostenere 10 comunità nell'implementazione del turismo comunitario. Da lì ci siamo resi conto che era necessario promuovere l'agricoltura biologica e abbiamo lanciato il programma FINCAR.
Al di là di un'attività economica, il turismo di comunità è una strategia di sviluppo sostenibile. Essa promuove l'economia locale, ma aiuta anche a recuperare le tradizioni, di valorizzare le culture locali, per aumentare l'autostima dei contadini, di integrare i giovani e le donne nelle attività turistiche, di preservare l'ambiente, la fauna e la flora, per promuovere le attività di riforestazione , la trasmissione di conoscenze tra anziani e giovani come la storia delle comunità, l'elaborazione dell'artigianato, l'agricoltura tradizionale, ecc. La comunità ha cambiato la sua produzione agricola convenzionale in una produzione agroecologica.
I benefici del turismo comunitario, come attività complementare, hanno iniziato a migliorare le condizioni di vita delle comunità ea dare maggiori opportunità alle persone.
Nel 2016 ho deciso di avere un mio progetto di sviluppo sostenibile con un focus sull'armonia con la natura e l'integrazione locale. Non una casa in affitto per le vacanze, ma qualcos'altro, che permette di conoscere il territorio di Fasnia, la sua gente, le sue tradizioni, la sua vita, e trasformare l'agriturismo in un agriturismo autosufficiente in armonia con la natura. Ciò richiede tempo ed è ancora in costruzione.
Nel 2018, con un gruppo di residenti di Fasnia, abbiamo preparato un piano strategico per lo sviluppo turistico di Fasnia, che è stato approvato dal consiglio comunale.
Nel 2020 la pandemia ha cambiato il mondo, le relazioni umane e la mobilità. Ma ha dimostrato che quelli di noi che sono tornati a vivere in campagna, i nuovi contadini agroecologici, avevano ragione.
2. La Fattoria
Vi invito a scoprire la mia fattoria, a La Sombrera, Fasnia, Tenerife, Isole Canarie, Spagna
Dalla mia fattoria ho una vista favolosa sul mare e sulle montagne. L'azienda agricola ha mezzo ettaro. È in stato di ripresa e trasformazione verso la permacultura e in fase di rimboschimento con piante autoctone e alberi da frutto, e impianto di irrigazione a goccia. Qui piove solo pochi giorni all'anno. La temperatura in inverno è compresa tra i 14 ei 20 ° C, in estate ha una media di 25 ° C durante il giorno. Quando c'è foschia, alcuni giorni all'anno, la temperatura supera i 30 ° C.
Rimboschimento con piante autoctone
Il mare è a 7 km, con le spiagge di Las Eras e de los Roques. Spiagge di sabbia nera e rocce vulcaniche. Possono camminare sulle scogliere di Las Honduras.
Il paesaggio di Fasnia è scolpito da anfratti e caratterizzato dalle bianche pareti dei suoi terrazzamenti agricoli di pietre vulcaniche ai margini meridionali. Anche le case troglodite o di ciottoli e i tetti di tegole sono una particolarità della regione.
Faccio parte di un'associazione locale CODESO per lo sviluppo sostenibile di La Sombrera, in questo contesto accettiamo volontari per aiutarci a svolgere il lavoro di recupero e trasformazione dell'azienda agricola.
Presto organizzeremo corsi di vacanza di permacultura unendo studio, vacanza e relax.
3. Caratteristiche della sistemazione
Sono costruzioni tipiche delle Canarie, indipendenti da casa mia. Vivo lì e sarò consapevole del tuo benessere e della tua privacy. Le camere sono state rinnovate per essere accessibili alle persone con mobilità ridotta.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Eliminazione monodose
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Cambio asciugamani su richiesta
- Sciacquone in doppia modalità
- Biodiversità delle aree verdi
- Digital Detox
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Giardino
- Asciugacapelli
- Barbecue
- Parcheggio
- Solarium
- Ingresso indipendente
- Smoke-Free
- Misure Covid-19
Ancora nessuna recensione
Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!
Informazioni Legali
Questa struttura è gestita da un host privato. Potrebbero non essere applicate le normative dell'Unione Europea sui consumatori che valgono per gli host professionisti.
Numero di licenza
Numero di registrazione, codice CIN, CIR o altro codice richiesto dalla normativaNie Y4988466X
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su