SPECIALE

Adotta un Turista


Adotta Un Turista, il contest pe...

Adotta un turista è un concorso online ideato ed organizzato da Ecobnb e da IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile che vuole promuovere la condivisione in viaggio. Tutto è nato qualche anno fa, ad un tavolino di un piccolo bar di Bologna. Era la prima volta che noi di Ecobnb incontravamo il direttore artistico di IT.A.CÀ, Pierluigi Musarò e, parlando di sostenibilità e viaggi, davanti ad un ottimo piatto biologico, è nata l’idea di Adotta un Turista, un’idea che nei mesi successivi ha preso forma, tra scambi di email e telefonate intercontinentali: Ecobnb nella calda California, dove i surfisti passeggiavano in infradito con la tavola sottobraccio, e Pierluigi tra i grattaceli della nevosa NewYork natalizia.

Il cuore del concorso è la condivisione e l’ospitalità, eredità culturale della “xenia” greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero, e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.

Negli ultimi anni, grazie alla sharing economy, abbiamo imparato a condividere ogni cosa, e abbiamo apprezzato il valore di questa condivisione. C’è chi condivide l’auto o la bicicletta, chi scambia gli oggetti che ha in casa e non utilizza più, chi condivide esperienze, ma anche chi applica la sharing economy alle proprie vacanze, scambiando casa, condividendo passaggi, od offrendo lavoro in cambio di ospitalità. Soprattutto nel viaggio, la condivisione ha un valore aggiunto, non si condividono solo oggetti ma anche spazi e conoscenze dando vita a uno scambio che arricchisce sia chi accoglie sia chi viene ospitato.

Come funziona il concorso?

La formula del concorso è molto semplice. Tutti, professionisti dell’ospitalità e non, possono proporre la propria idea di ospitalità: una cena con prodotti locali a casa propria, un itinerario a piedi o in bicicletta in città o in campagna, una visita alla propria azienda agricola. L’unica regola è quella dell’eco-sostenibilità, le proposte devono rispettare l’ambiente.

Puoi partecipare quindi in due modi:

1. proponendo un’idea di ospitalità fantasiosa ed eco-sostenibile da realizzare dove e quando preferisci;

2. semplicemente aderendo come turista alla proposta che preferisci, e/o Votandola attraverso “Mi Piace”.

Le 3 proposte di ospitalità più votate vinceranno 3 fantastici weekend per 2 persone.

Il premio è aperto fino al 1 settembre 2018.

Perché 'Adotta un Turista'?

Perché condividere esperienze, luoghi, racconti, cibo, passioni e hobby rende l’esperienza di viaggio davvero unica ed emozionante.

Per non accontentarsi dell’essere fruitori di immagini stereotipate, cose “da fare” e luoghi “da non perdere”. Per rinnovare la tradizione dell’ospitalità, eredità culturale della xenia greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.

Buon viaggio!