- Tempo di percorrenza: 9 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Per il saliscendi delle colline, per i paesaggi
- Lunghezza: 34 km
- Dislivello: 534 m
- Percorribilità: A piedi, in bicicletta
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Alcuni tratti sono su strada provinciale, bisogna quindi prestare maggiore attenzione
Credo che la Via Francigena sia uno dei modi migliori per scoprire l'Italia, o almeno parte del suo animo. Oggi percorriamo la diciannovesima tappa di questo cammino spirituale, che parte da Fidenza, tra Parma e Piacenza, e arriva a Fornovo di Taro. In questa bella città d'arte e cultura, dove vi consigliamo di visitare almeno il Duomo, piccolo gioiello dell'architettura romanico-padana, possiamo soggiornare in un accogliente B&B, perfetto per rilassarsi.
Frutti Antichi si trova a pochi minuti dal centro di Fidenza, all'interno dell'oasi di Siccomonte. Da qui, dopo un'ottima colazione biologica, arriviamo in meno di mezzora a piedi alla chiesetta di Siccomonte, posta lungo la Via Francigena.
È una tratta lunga e a tratti impegnativa, caratterizzata dalle salite e discese delle colline. Si susseguono campi, vigneti e fattorie, si entra in Noceto e poi in Medesano (perfetto per una sosta e per pranzare) per poi addentrarsi nel Parco Fluviale del Taro.
Dopo aver superato un ponte si arriva a Fornovo di Taro, un piccolo borgo situato alla confluenza dei fiumi Taro e Ceno. Qui vi consigliamo di visitare la pieve romanica di Santa Maria Assunta.