• Tempo di percorrenza: 6 ore
  • Difficoltà: Difficile
  • Perchè ci piace: Desidero segnalare questo tour perché è la strada giusta per arrivare a conoscere la Serbia. Passando per la parte centrale dei bellissimi Stati balcanici chiamati Sumadija ci si innamora della natura, della vegetazione e dei laghi situati nella penisola balcanica.
  • Lunghezza: 64 km
  • Dislivello: 0 m
  • Percorribilità: In bici
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: Questo tour è meglio farlo in primavera (aprile, maggio) o fine estate (settembre) quando le temperature sono intorno a 25 gradi, e quando non ci sono molte precipitazioni. Le attrezzature necessarie sono quelle per tutte le solite gite in bicicletta. Su questa strada non c'è molto traffico, quindi si potrà senza problemi godere della bellezza della Serbia centrale. Le strade non sono perfette, ma sono ok e non ci saranno problemi con la bici. Le persone che si incontreranno in questo viaggio sono molto gentili, e senza alcun problema si riceverà gratuitamente cibo e acqua.
Inizio del viaggio

Questo tour in bicicletta è parte di un viaggio molto più grande che è stato condotto da Belgrado a Kavala. Ho individuato questa parte perché ha lasciato su di me più emozioni.  Siamo partiti da Oparić, che è uno dei più bei villaggi di questa parte della Serbia, e percorso la strada del vino, che è stata recentemente costrutita in Serbia. Questo villaggio è noto per i suoi splendidi vigneti e il buon vino. Il villaggio è situato su una piccola collina che offre una splendida vista sui prati circostanti e pascoli.

Il panorama

La vegetazione in questa parte del paese è molto varia e tipica del clima continentale temperato. Siamo passati attraverso la città di Krusevac, molto bella perché si possono vedere molti monumenti culturali che sono stati creati più di 600 anni fa. Ciò che rende questo viaggio affascinante è il lago Celije, situato nel cuore della Serbia.

lake Ćelije
Lago Ćelije

Questo lago è un paradiso per i pescatori e bagnanti, che si possono incontrare lì. È molto tranquillo e non ci sono troppi visitatori. In questo luogo si può trovare la pace, e ci sono diversi ristoranti che hanno una splendida vista sul lago e le foreste che la circondano. Dopo la partenza in questa parte della Serbia, mi sono reso conto quanto è bello questo paese e quanti bei paesaggi ci sono, e lo consiglio a tutti coloro che stanno progettando di venire nella penisola balcanica.

 

Autore: Ivan Nikolić - premio "Share your Green Adventure"