- Tempo di percorrenza: 3 ore
- Difficoltà: Media
- Perchè ci piace: Per i colori e profumi della Liguria
- Lunghezza: 40 km
- Dislivello: 800 m
- Percorribilità: Bicicletta
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: ogni stagione è valida: la primavera e l'autunno per i colori, i fiori, i profumi e il paesaggio. Non richiede attrezzatura particolare a parte un buon paio di scarpe e una borraccia d'acqua
Ecco un itinerario che amiamo fare, alla scoperta dell'entroterra ligure. Pochi chilometri per trascorrere una giornata inusuale tra i mille profumi di questa striscia di terra che regala sempre forti emozioni.
Partiamo da Monte Pù, a Castiglione Chiavarese, un piccolo comune a metà strada fra le Cinque Terre e Portofino, fra Genova e La Spezia. Qui, a 700 metri sul mare, ci aspetta un agriturismo biologico, dove potremo alloggiare in appartamenti eco-friendly immersi nel silenzio della natura, tra 200 ettari di prati e boschi, con vista sul mare.
Proprio da qui partono diversi sentieri che permettono di scoprire questa zona: noi ci dirigiamo verso Camegli per poi procedere verso Sestri Levante, in sella della nostra bicicletta. Iniziamo così la discesa abbastanza ripida sul versante sud del monte dove si susseguono l'asfalto e lo sterrato. Attorno a noi si aprono panorami mozzafiato, il nostro sguardo spazia sull'intera vallata, sull'arco costiero del Tigullio, sino alle Alpi Marittime, e nelle mattine più limpide, possiamo intravedere all'orizzonte la Corsica e l'arcipelago toscano.
In questo ambiente così selvaggio, caratterizzato dalla macchia mediterranea, dai pini marittimi e dai castagni vi sono inoltre diverse grotte di origine carsica dove sono stati ritrovati diversi reperti preistorici ora custoditi nell Museo Archeologico per la Preistoria e la Protostoria del Tigullio di Chiavari.
Il sentiero ci porta nella borgata di Campegli, all'antica chiesetta di S. Elena. Continuiamo a scendere, fra gli uliveti, verso Massasco. Adesso siamo a 50 mt sul mare e Sestri Levante è sempre più vicino. Dopo un tratto nella SP 523, all'altezza di un punto, ritroviamo la pista ciclabile che segue il torrente Petronio, verso il centro di Casarza. Superato il centro abitato ci ritroveremo in Via Toni Paggi e poi sulla SP 1 che ci porterà verso la stazione di Sestri Levante.
È giunto il momento di tuffarsi nella romanticissima Baia del Silenzio, uno dei posti più belli e suggestivi della Liguria.