Chi vuol guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria”, scriveva Italo Calvino nel suo bellissimo romanzo “Il Barone Rampante”.

La storia di Cosimo, che decide di trascorrere tutta la sua vita sugli alberi, osservando il mondo dall’alto, mi ha sempre affascinato. Dopo aver sposato un architetto che soffre di vertigini, ho momentaneamente abbandonato il sogno di vivere sospesi nell’aria.

Poi, recentemente, guardando questo video (in inglese, ma le immagini comunicano più delle parole) ho scoperto che le case sugli alberi, oltre ad essere architetture stupende e sostenibili, possono essere anche incredibilmente confortevoli, e il sogno di provare per qualche giorno la vita del Barone Rampante si è riacceso.

Abitare sugli alberi è ritornare bambini, ascoltare il sussurrio del vento tra le foglie, abituarsi al profumo della resina, guardare la terra dall’alto, liberarsi da preoccupazioni inutili, cambiare punto di vista, riscoprire le cose importanti, vivere semplicemente in modo autentico.

La casa sull’albero sembra un invito ad abbandonare tutti i casini della quotidianità per ritrovare rifugio in un luogo vero, dove il contatto con la natura è felicità assicurata!

L’albero è un’architettura organica perfetta, e la casa che riesce ad armonizzarsi con la natura, che la accoglie in modo cosi fantastico, non può che rappresentare ViaggiVerdi.

Se non soffrite di vertigini, ecco alcune proposte ecosostenibili per trascorrere le vostre vacanze provando l’emozione di vivere sospesi nell’aria.

 

1. La casa sull’Albero della Piantata (Lazio)

Nella Tuscia Viterbese, a pochi chilometri dall’incantevole Lago di Bolsena e da Tuscania, antico borgo etrusco, l’Agriturismo ecosostenibile la Piantata offre due case sugli alberi a 8 metri d’altezza. Una di queste è stata costruita su una maestosa quercia secolare, secondo il progetto dell’architetto francese Alain Laurent. Ha camere incredibilmente confortevoli ed accoglienti, terrazze riparate dalle fronde dove consumare la prima colazione biologica, con dolci fatti in casa e ricotta fresca, circondati da un orizzonte infinito di verde e lavanda.

2. La casa sull’albero del Giardino dei Semplici (Piemonte)

Il Bed & Breakfast Il Giardino dei Semplici a Manta, in provincia di Cuneo, propone una romantica casetta in legno, costituita da una camera con bagno tra le fronde di una quercia gigante, circondata da un terrazzo su cui viene servita la prima colazione biologica, tramite un cesto appeso al ramo.

 

3. La casa sull’albero dell’Aperegina (Abruzzo)

In provincia di Pescara potete decidere di dormire in una romantica casetta tra i rami del vecchio mandorlo dell’Agriturismo biologico l’Aperegina. Sospesi tra terra e cielo potrete avere incredibili sorprese. Diverse copie che non potevano avere figli hanno realizzato il loro sogno dopo aver soggiornato nella casetta sull’albero. Coincidenze? Forse si, ma intanto il grande albero è stato soprannominato “il mandorlo della fertilità”!

Chissà se trascorrere qualche giorno tra gli alberi, può cambiare in meglio la nostra vita e regalarci nuovi punti di vista sul mondo. “Anche quando pare di poche spanne, un viaggio può restare senza ritorno”   (Italo Calvino, “Il Barone Rampante”).

Foto di copertina: casa sull’albero dell’agriturismo biologico La Piantata, Arlena di Castro, Viterbo, Italia