Ecobnb è da sempre impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale. Questa policy per la Sostenibilità Ambientale negli Uffici Virtuali dei lavoratori da remoto di Ecobnb ha lo scopo di incoraggiare e guidare il team di Ecobnb e tutti i nostri collaboratori ad adottare pratiche rispettose dell’ambiente nei loro spazi di lavoro “home office“.
Obiettivi della Policy per la Sostenibilità Ambientale negli Uffici
Questo documento si pone l’obiettivo di guidare il team di Ecobnb e tutti i collaboratori a ridurre l’impatto ambientale delle attività lavorative da remoto, promuovere l’uso di prodotti ecologici e di tecnologie green, al fine di ridurre l’impatto ambientale complessivo della nostra azienda.
In particolare, gli obiettivi della policy sono:
- Ridurre il consumo di energia: promuovere l’uso efficiente delle risorse energetiche tra i lavoratori e collaboratori da remoto di Ecobnb.
- Ridurre i rifiuti: Minimizzare la produzione di rifiuti e promuovere il riciclo.
- Promuovere l’uso di tecnologie verdi: Favorire l’adozione di strumenti e software ecologici.
- Sensibilizzare e formare: informare i collaboratori sulle buone pratiche sostenibili e sui benefici ambientali del lavoro remoto.
Questa policy si applica a tutti i collaboratori, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dal ruolo all’interno dell’azienda.
Linee Guida per la Sostenibilità Ambientale negli Home Office
1. Gestione e riduzione dei rifiuti
- Utilizzare documenti digitali ogni volta che è possibile, evitando di stampare quando non strettamente necessario. Qualora la stampa sia inevitabile, preferire carta 100% riciclata.
- Riciclare i materiali d’ufficio, come carta, metallo, vetro, plastica, secondo le disposizione del proprio comune di residenza.
- Evitare l’utilizzo della plastica e dei prodotti monouso, preferendo alternative riutilizzabili e riciclabili.
- Smaltire correttamente i rifiuti, inclusi quelli elettronici, presso i centri di raccolta differenziata.
- Ridurre gli imballaggi: Evitare quando possibile l’acquisto di prodotti imballati, evitare l’uso di imballaggi non necessari e preferire quelli ecologici.
2. Efficienza energetica
- Spegnere i dispositivi elettronici quando non in uso. Utilizzare prese intelligenti per facilitare lo spegnimento completo degli apparecchi.
- Preferire l’utilizzo di lampadine LED per l’illuminazione artificiale e sfruttare il più possibile la luce naturale.
- Utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili scegliendo fornitori di energia pulita al 100%.
- Utilizzare apparecchiature a basso consumo: Preferire computer, monitor e altri dispositivi con certificazioni energetiche come Energy Star.
3. Acquisti sostenibili
- Acquistare prodotti di cancelleria realizzati con materiali riciclati o eco-sostenibili.
- Preferire mobili di seconda mano oppure realizzati con materiali sostenibili e/o riciclati.
- Scegliere fornitori che adottano pratiche sostenibili e che offrono programmi di riciclo per vecchi dispositivi.
- Arredare lo spazio di lavoro home working con piante per migliorare la qualità dell’aria interna, ridurre lo stress e aumentare il benessere generale.
4. Tecnologie Verdi
- Utilizzare software che ottimizzano il consumo energetico e riducono l’impatto ambientale.
- Scegliere fornitori di servizi cloud che adottano pratiche sostenibili e utilizzano energie rinnovabili.
- Utilizzare strumenti ecologici, come il motore di ricerca green Ecosia, che dona il 100% dei guadagni in progetti ambientali di piantumazione di alberi.
5. Formazione e Sensibilizzazione
- Informarsi sulle pratiche sostenibili, leggere i consigli di Ecobnb per adottare stili di vita green e sui benefici ambientali del lavoro da remoto.
- Misurare la sostenibilità del tuo proprio di vita e programmare piccole azioni per ridurre la propria impronta di carbonio utilizzando l’app life style
- Condividere le buone pratiche ambientali adottate e diffondere la consapevolezza dell’impatto ambientale degli stili di vita.
Elenco fornitori green
Ecobnb mette a disposizione un elenco di fornitori preferenziali dal punto di vista ambientale per le forniture degli spazi di lavoro virtuale in home working, al fine di favorire l’utilizzo di prodotti ecologici ed eco-sostenibili.
- Officina Naturae: per l’acquisto di detergenti biologici, saponi naturali o prodotti per la pulizia dell’ufficio ecologici.
- Ènostra: per l’acquisto di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili prodotta da comunità energetiche.
- Dolomiti Energia: per l’acquisto di energia pulita certificata al 100% da fonti rinnovabili.
- Minimo Impatto: piattaforma per l’acquisto di cancelleria ecologica.
- FriendlyShop: piattaforma per l’acquisto di cancelleria zero waste, prodotti ecologici per la cura della persona e della casa.
Implementazione e Monitoraggio
La presente policy sarà rivista annualmente per garantire che rimanga aggiornata e in linea con le migliori pratiche ambientali per promuovere la sostenibilità ambientale degli uffici virtuali di Ecobnb e con le esigenze dell’azienda. I collaboratori sono incoraggiati a fornire feedback e suggerimenti per migliorare ulteriormente l’efficacia della policy.
Data di emissione: 12 luglio 2024