A Tolmezzo (Udine), a pochi chilometri dalla Perla Alpina di Forni di Sopra, martedì 16 Aprile è previsto un workshop gratuito dedicato all’ospitalità sostenibile e alle nuove opportunità offerte dalla mobilità elettrica. Si parlerà di infrastrutture di ricarica per Veicoli Elettrici, ma anche di come promuovere la tua struttura ricettiva in chiave green, innovarti e attrarre sempre più turisti interessati al turismo sostenibile. Organizzato da Ecobnb, community del turismo sostenibile, insieme ad Alpine Pearls, consorzio di Comuni che promuovono la mobilità dolce tra le Alpi, nel contesto del progetto europeo E-MOTICON, il workshop si rivolge principalmente agli hotel, bed & breakfast, agriturismi e a tutte le strutture ricettive che vogliono migliorare la loro competitività, promuore la mobilità sostenibile e offrire ai loro ospiti servizi di ricarica di auto elettriche.

Il momento di formazione gratuito offrirà ai partecipanti una guida completa sul tema della ricettività eco-friendly, e un approfondimento dettagliato sulla mobilità elettrica sulla sua crescente importanza nel settore del turismo e sui servizi di ricarica dei veicoli elettrici. Quali aspetti considerare quando si implementano infrastrutture di ricarica per auto elettriche? Come calcolare i costi e la gestione del carico? Quali permessi di costruire sono necessari? Quali sono le opportunità di finanziamento? Sono alcune domande che che verranno affrontate durante il training di Tolmezzo.

La guida dettagliata all’installazione di ricariche per auto elettriche sarà arricchita da consigli pratici, raccomandazioni e informazioni utili. Grazie al confronto tra i partecipanti e la presentazione di alcuni casi studio sarà inoltre possibile approfondire i vantaggi dell’implementazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Quando: Martedì 16 aprile 2019 dalle 10.00 alle 13.00

Dove: Tolmezzo, Museo Carnico di Tolmezzo (via della Vittoria, 2)

Programma:

10:00 – Saluti iniziali e apertura lavori

10:10   Turismo sostenibile e mobilità elettrica: nuovi mercati e opportunità

10.30 – Guida alle Infrastrutture di Ricarica per Veicoli Elettrici

11.30 – Opportunità per l’Ospitalità Green

12.00 – Innovare il tuo hotel (o BnB) puntando sulla mobilità elettrica. Casi di successo.

12.20 – Workshop

13.00 – Chiusura lavori ed eventuale networking

La partecipazione al workshop è gratuita pre-registrandosi a questo link

Relatori:

Simone Riccardi è fondatore di ViaggiVerdi – Ecobnb. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, dopo la laurea e il PhD vince una borsa di studio Fulbright Best e si trasferisce per un anno in Silicon Valley dove studia Business Management presso UCLA California. Attualmente è CEO di Ecobnb, progetto vincitore di Seed Money 2014, nomination per il Premio Ambiente Euregio 2015, Premiato con l’UNWTO Award, per l’Innovazione nel Turismo dall’agenzia delle Nazioni Unite.

eMOTICON: Mobilità Elettrica tra le Alpi

L’incontro formativo è organizzato nell’ambito del Progetto eMOTICON (e-MObility Transnational strategy for an Interoperable COmmunity and Networking in the Alpine Space) all’interno del Programma Spazio Alpino 2014-2020. Il progetto Europeo coinvolge 15 partner provenienti dalle nazioni della “Regione Alpina”: Italia, Austria, Francia, Germania e Slovenia. Nel progetto, che dura 30 mesi, sono coinvolti anche 40 osservatori, più diversi portatori di interesse.

Obiettivo principale del progetto eMOTICON è sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile e sulla crescente importanza della mobilità elettrica, fornendo una strategia transnazionale per la diffusione di veicoli elettrici e punti di ricarica. Il progetto prevede l’implementazione di punti di ricarica per veicoli elettrici con accesso pubblico contribuendo ad aumentare le opzioni per la mobilità a basse emissioni di CO2 tra le Alpi.

Progetto eMoticon
eMOTICON: i partner del progetto e l’area alpina coinvolta

I Risultati del Workshop al Museo Carnico di Tolmezzo

Tolmezzo, workshop di ecobnb

A questo link puoi vedere le slide della conferenza

Evento organizzato da:

logo-E-MOTICON   Alpine Pearls       Ecobnb, la community del Turismo Sostenibile

 

Con il contributo di:

unione europea