Le startup innovative invadono l’Expo 2015: al Vivaio delle Idee si presentano agli investitori – inizia così un articolo di Repubblica uscito qualche settimana fa.

E’ partita infatti in questi giorni la vetrina delle idee giovani e innovative all’Expo universale di Milano.

ItaliaCamp ha girato l’Italia in 7 tappe (Catania, Napoli, Pisa, Torino, Padova, Rovereto e Milano) per scovare i progetti più innovativi da presentare sul palcoscenico del Padiglione Italia, nel Vivaio delle Idee.

L’iniziativa è stata promossa da Padiglione Italia, Mipaaf e Fondazione Italia Camp.

Tra i progetti selezionati c’è Ecobnb, la community dedicata al turismo sostenibile, che consente di trovare e prenotare ospitalità attente all’ambiente.

Ci sono anche: Gnammo, la piattaforma del ‘social eating’ che permette di creare eventi gastronomici condividendo la tavola con degli sconosciuti;Robonica, che propone un piccolo orto dall’alto contenuto tecnologico per sviluppare l’agricoltura urbana del futuro, Kanesis l’azienda siciliana che tratta la canapa sostenibile; Alghitaly, la startup che coltiva microalghe per la cosmesi o l’alimentazione.. e molte altre.

Il Vivaio delle idee è un “contenitore delle energie più giovani e vitali del nostro Paese“, come lo definiscono gli organizzatori.

“Uno spazio a disposizione delle eccellenze italiane nel settore dell’agroalimentare e della sostenibilità che ospiterà start-up, buone pratiche, spin-off universitari e brevetti scientifici provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Un’opportunità per i migliori ricercatori, imprenditori e per tutti coloro che con la propria vivacità progettuale intendono apportare un contributo al Paese”.

In pratica di cosa si tratta? Di una serie di incontri sul palcoscenico del Padiglione Italia in Expo – ogni lunedì, giovedì e venerdì, dalle 17 alle 19:30, fino alla fine di Ottobre – per presentare le più innovative imprese italiane nel campo della sostenibilità e dell’agroalimentare a potenziali investitori internazionali.

Ecobnb viene presentato al Vivaio delle Idee:

Lunedì 31 Agosto 2015 dalle 16.30

Lunedì 7 Settembre 2015 dalle 16.30

Vi aspettiamo!!

Qui trovate il programma completo degli incontri.

Per maggiori informazioni sul Vivaio delle Idee a Expo 2015 cliccate qui.

Foto di Copertina: Padiglione Italia, Expo 2015, foto di Renagrisa, via flickr