Via Francigena Andrea Omizzolo
Via Francigena, foto di Andrea Omizzolo, via Flyckr
Tre giorni di passeggiate lente, tra i boschi, con gli asini, di notte per veder le stelle, tra natura e borghi storici.
L’andare a piedi come modello di vita” è l’idea della Festa del Camminare, che si terrà a Vicopisano (Pisa) dal 22 al 24 marzo.
Ovvero, innescare il cambiamento attraverso la “rivoluzione che viaggia a 3 km all’ora”.
Un modo di viaggiare non forte e veloce, come quello del turismo moderno, ma lento, profondo e ricco.
Torre di Vicopisano Angy 84
Torre di Vicopisano, fotografia di Angy84, via Flyckr
A spiegarcelo sarà proprio chi da anni ha ha fatto dell’andare a piedi una ragione di vita, condividendo le proprie esperienze, svelando i propri segreti: Riccardo Carnovalini, Gianluca Bonazzi, Federica Ottanelli, e tanti altri.
Non solo suggestive passeggiate ed escursioni, ma conferenze, seminari e dibattiti, spettacoli e musica, letture e proiezioni, guide ambientali ed esperti del cammino, Nordic Walking e Teatro Agricolo, attività per i bambini, la FieraMercato, pranzi e degustazioni, aperitivi e merende, e massaggi per i piedi stanchi!
In programma anche le passeggiate scalzi, perchè “il piede è stato inventato molto prima delle scarpe e vuole sentire la libertà, come gli occhi lo sguardo libero!”
Lerici_luca sehnsucht
Lerici, fotografia di Luca Sehnsuch by Flickr
Infine, per i più allenati, il percorso di 5 giorni,in difesa della Poesia”, sulle tracce di Shelley, che inizia il 18 marzo, dal rifugio del poeta a Lerici, percorre il lungormare via spiaggia, passa per Luni, Viareggio e Pisa per terminare il 26 marzo sul luogo della festa. Chiunque potrà unirsi per un km o per l’intero percorso, secondo il tempo e le forze a disposizione.
Se volete mettere da parte la fretta ed esplorare il mondo con più dolcezza, questo è il programma completo della Festa.

Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.