Share your green adventure! Parte il nuovo contest online promosso da Ecobnb e dal Festival del turismo responsabile IT.A.CA’, migranti e viaggiatori.
Lo scopo del concorso è quello di mappare luoghi e percorsi eco-sostenibili in tutta Europa, grazie ai racconti, alle fotografie e ai video dei partecipanti.
Il premio vuole essere un momento di riflessione e vuole favorire nuovi modelli di viaggio, più sostenibili, più autentici.
Come si partecipa?
Puoi scegliere tra 2 temi:
1. itinerari lenti (percorsi a piedi, in bici, a cavallo, ecc.) alla scoperta di angoli meno noti del territorio
2. soste eco-sostenibili (bed & breakfast, agriturismi biologici, rifugi ecologici), non già presenti sul sito www.ecobnb.com.
Per entrambi i temi deve essere inviato un elaborato scritto con la descrizione dell’itinerario o dell’eco-sosta. Ogni testo potrà essere accompagnato da fotografie, mappa e/o video. Il termine massimo per la consegna è la mezzanotte di venerdì 30 ottobre 2015 mercoledì 20 maggio 2015.
Per partecipare si può scegliere di compilare direttamente il form online, inviando in seguito immagini o video a contest@ecobnb.com.
Oppure inviare il testo (massimo 4.000 caratteri) e le immagini e/o video all’indirizzo email contest@ecobnb.com, insieme alla Domanda di Partecipazione compilata e firmata e alle eventuali immagini e video, entro il 30 ottobre 2015 20 maggio 2015.
Lunghezza del testo: massimo 4.000 caratteri spazi inclusi.
Immagini: massimo 10 immagini, di dimensioni 1.170 px di larghezza.
Video: massimo 1 video di lunghezza massima 90 secondi.
E’ possibile partecipare con più elaborati!
Cosa si vince?
I due migliori elaborati, giudicati da una giuria tecnica di giornalisti, blogger, partners di Ecobnb e IT.A.CA’, andranno a comporre un e-book, scaricabile gratuitamente.
Gli autori delle 2 migliori opere vinceranno una vacanza gratuita per 2 persone in una delle strutture ricettive di Ecobnb.
4 giorni dalle colline all’appennino per scoprire i luoghi dove si mangia meglio al mondo!
Soggiorno di 4 giorni (3 notti) per 2 persone dalle Colline all’Appennino Parmense, con prima colazione e 1 cena vegana
Questo è un viaggio nel cuore dell’Emilia Romagna, una delle regioni in cui si mangia meglio al mondo. Di solito i motivi tradizionali per visitarla sono il Parmigiano Reggiano, il prosciutto, i Tortelli, il Lambrusco e la Malvasia. Ma le vere chicche sono quelle meno note: le colline e le foreste, i castelli e le antiche abazie, la natura e la cucina vegana (si, avete capito bene!) Siete pronti per la vostra avventura verde?
Le morbide colline a sud di Parma sono la terra del vino, e incantano con i loro suggestivi paesaggi agricoli, persi nel tempo, punteggiati da castelli mozzafiato, rocche e antiche abazie. I parmigiani sono amanti della bicicletta, che regala emozioni uniche su e giù dalle colline, attraverso piccoli paesini dove si produce il parmigiano reggiano, borghi storici e ricchi di fascino, soste golose alla scoperta del cucina dell’Emilia-Romagna.
La Corte di Woodly è l’ospitalità perfetta per gustare la luce, le meraviglie e i sapori tipici delle colline parmensi. Un’antica casa torre cinquecentesca trasformata in bed & breakfast eco-sostenibile (cibo biologico, energia pulita, raccolta differenziata oltre l’80%, detergenti naturali, ecc.) a pochi minuti dal romantico Castello di Torrechiara. “Dalla finestra della camera, guardando verso l’Appennino, si possono scorgere gruppi di caprioli che brucano nei campi dietro casa, e ci sorprendiamo ogni volta!” raccontano i proprietari della Locanda di Woodly. Dalla parte alta della torre il panorama è davvero incantevole e arriva sino al Monte Cimone. La colazione è a kmo, con la frutta fresca che arriva dalle fattorie vicine, latte, caffé, yogut, e le torte fatte in casa da Laura.
Poi si parte alla scoperta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, uno scrigno di natura lontano dal turismo di massa, da scoprire lentamente, a piedi o in bicicletta, a cavallo o in parapendio. Sempre per ritornare al cibo (siamo in viaggio anche per quello!) questa è la patria del fungo porcino.
L’agriturismo Vegan il Borgo di Tara si trova proprio lì. Al confine tra Toscana e Liguria. Si respira quasi l’aria di mare, e ci si immagina la storia del rinascimento toscano. Un’antico borgo in sasso, che trasuda storia in ogni pietra. Tutt’attorno le foreste verdi e selvagge dell’Appennino. Le camere sono arredate con materiali naturali e secondo la filosofia e scelta di vita cruelty-free dei proprietari, e gli animali sono benvenuti!
Vi sorprenderete per il gusto e le proposte interessanti dell’ottima cucina vegana dell’agriturismo. Poi, dopo la ricca prima colazione, potrete partire a piedi per una bellissima escursione di circa 3 ore, passando per la chiesa medievale di San Cristoforo, fino al caratteristico Lago Buono, circondato da tanti boschi e natura incontaminata!
Un weekend nella Liguria segreta (a Ponente)
Un weekend per due persone a DianoGreen, Liguria, tra uliveti e lavanda, mare e borghi antichi
Questo è un viaggio per spiriti romantici, verso paesini sconosciuti, mare azzurro e vini buonissimi!
La Liguria occidentale, meno battuta dal turismo, vi accoglie con i suoi borghi antichi, le viti pregiate, i boschi e le distese di uliveti verde argento che sfumano verso il blu intenso del mare.
DianoGreen è il posto perfetto per scoprire la dimensione di questa parte di Liguria. Qui la vacanza è tra gli ulivi con vista mare. Si passeggia tra muretti a secco, erbe armoatiche, alberi di frutta e distese di lavanda che ricordano la Provenza. Siamo nel cuore antico del borgo di Diano San Pietro (Imperia), in un’antica casa di campagna recuperata in modo eco-sostenibile (bioedilizia, pannelli solari per l’acqua calda, ecc.), a meno di tre chilometri il mare cristallino della Liguria.
Per partecipare al Premio
Partecipa subito cliccando qui
Oppure
Scarica la Domanda di Partecipazione e inviala insieme al tuo elaborato e alle immagini a contest@ecobnb.com
Vuoi saperne di più?
Scarica qui il bando del contest “Share your green adventure”
Il premio è organizzato in collaborazione con:
Media Partners: