Vita Trentina, la rivista settimanale di informazione del Trentino, ha dedicato in bell’articolo alla quindicesima edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!” e alle migliori idee presentate durante l’evento, tra cui Ecobnb.
Ecobnb tra gli esempi di ‘altraeconomia’, presentato su Vita Trentina
“Le nostre azioni e le nostre scelte hanno delle conseguenze; diventa quindi importante agire e scegliere bene“. scrive la giornalista Marianna Malpaga.
Tra le migliori idee e proposte in Fiera c’è Ecobnb, “punto di incontro tra viaggiatori responsabili e ospitalità rispettose dell’ambiente, dei luoghi e delle persone, premiata nel 2017 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.”
In un mondo dove abbiamo superato il miliardo e e mezzo di persone che, ogni anno, si spostano, optare per esperienze di turismo sostenibile diventerà sempre più importante. Scegliere di viaggiare in treno, in bici, a piedi, invece che in aereo. Preferire hotel ecologici, agriturismi biologici, e ospitalità in antichi borghi abbandonati a cui è stata donata nuova vita.
Come quello di Sagna Rotonda, un paesino della Valle Maira in Piemonte che è stato salvato dall’abbandono, dove gli ospiti possono dormire in piccole e suggestive casette di pietra risistemate secondo i principi della bioarchitettura e della sostenibilità.