Qualche mese fa abbiamo scoperto da vicino la natura straordinaria del Parco Nazionale del Mercantour, in Francia. In quella occasione ci siamo fermati in un bel rifugio all’interno del parco, dove abbiamo assaggiato formaggi locali e vino squisito, e visitato accoglienti case sugli alberi in legno circondate da boschi incontaminati.
Abbiamo anche scoperto che parchi nazionali francesi hanno da poco lanciato il marchio “Esprit Parc national“, un marchio per alloggi, servizi e prodotti, per promuovere il turismo sostenibile, coinvolgendo gli attori all’interno di parchi ed educando i viaggiatori. Il marchio Parco Nazionale Esprit è disponibile in 10 parchi nazionali della Francia.
Abbiamo intervistato Florence Couzinet, esperta di Ecoturismo e Project Manager nel Parco Nazionale del Mercantour, per saperne di più.
Qual è la vostra idea di un turismo sostenibile, e cosa stanno facendo i parchi naturali francesi (tra cui il Parco Naturale del Mercantour) per promuoverlo?
Nel parco nazionale del Mercantour, il turismo sostenibile è rappresentato da una rete di piccoli partner turistici che lavorano insieme con l’intenzione di proteggere, valorizzare e promuovere il territorio.
Questi 3 obiettivi (proteggere, promuovere e valorizzare) possono essere raggiunti in tanti modi diferenti: ad esempio sviluppare le infrastrutture ambientali, educare e condividere conoscenze con i visitatori, lavorare insieme, utilizzare prodotti locali, ecc.
La Carta Europea del Turismo Sostenibile ci aiuta a pianificare e organizzare il turismo e a realizzare azioni concrete sul territorio con tutti i partner turistici.
Infatti, è stata creata un’associazione con i partner locali e con il parco (Associazione Mercantour Ecotourisme). Questa associazione fornisce una vasta offerta turistica nel parco.
Puoi dirci qualcosa riguardo il nuovo marchio “Esprit Parc national“? Come è nato e come funziona?
La nuova certificazione chiamata Esprit Parc national, è un marchio nazionale creato dai parchi nazionali francesi in collaborazione tra loro.
Servizi turistici (alloggi, guide, ecc) e prodotti locali (miele, per esempio) possono ottenere questa etichetta se rispettano i valori di parco nazionale.
Questa etichetta è stata lanciata nel 2015 e il suo obiettivo principale è quello di sviluppare una vera e propria offerta turistica nel parco nazionale francese.
Quali sono i principali requisiti ambientali richiesti alle strutture e servizi che ne fanno parte?
Ci sono sono differenti criteri, definiti e controllati dal parco. Questi parametri dipendono dal prodotto e del settore, ma hanno in comune 4 punti generali:
– Riduzione dell’impatto ambientale
– Educazione dei visitatori,
– Integrazione con l’economia locale
– Valorizzazione del patrimonio
Alcuni criteri sono obbligatorie, altre sono opzionali.
Quale feedback che hai avuto da coloro che lavorano nel parco? E da viaggiatori?
I nostri partner vogliono sfruttare l’immagine positiva del parco nazionale. Naturalmente, un parco nazionale è un marchio importante di per sé, l’etichetta Esprit parco nazionale è un riconoscimento da parte del parco. Significa che la struttura rispetta i valori del parco e si distingue. Il Parco Nazionale è un’istituzione internazionale ben nota in tutto il mondo, per questo per i viaggiatori l’etichetta è una vera sicurezza.
Quali sono i nuovi progetti per il futuro? Come sarà il turismo nel Parco Naturale del Mercantour in futuro?
Il parco nazionale del Mercantour ha una grande rete turistica. Così il parco vuole continuare il suo lavoro sul territorio e aiutare i partner che ottengono il marchio Esprit Parco nazionale ad avere più visibilità nell’offerta turistica nazionale e internazionale.
Info: Esprit Parco nazionale, informazioni pratiche sul marchio
Immagine di copertina: Parco Naturale del Mercantour, Francia, foto di Christian Teillas, via Flickr