7991149960_e2cb56ee7b_b                                                                                Fotografia di Parramitta, via Flickr

Uscire dagli stereotipi delle guide turistiche, scoprire le mete con sguardo nuovo, vivere esperienze memorabili: secondo un articolo pubblicato recentemente su USA Today, è questo che ciascuno di noi cerca sempre più spesso in vacanza.

Secondo lo stesso articolo, se una volta desideravamo chiuderci in una Spa o nel ristorante di un albergo, oggi desideriamo conoscere ciò che sta al di fuori, vivere esperienze più reali e meno turistiche, assaggiare pezzi di vita veri, conoscere le persone e i luoghi attraverso il punto di vista di chi li abita.

Alcuni hotel di lusso in tutto il mondo si stanno sbizzarrendo nel proporre pacchetti turistici che offrano ai viaggiatori esperienze indimenticabili, dall’incontro speciale con i propri idoli sportivi prima della partita, al viaggio nella letteratura per i bambini, alle degustazioni tra i vigneti o ai giri in barca.

In fondo, se pensate alla vostra ultima vacanza, difficilmente ricorderete il nome o l’aspetto dell’albergo, ma potrete descrivere ogni minimo dettaglio del bar locale scovato per caso, della chiacchierata con il pescatore sulla spiaggia, o della mezza giornata passata con l’autostoppista incontrato per caso, che si è offerto come guida locale in cambio di un passaggio.

5350966525_a7a55245b9_b                 Caffe sulla scogliera di Riomaggiore, fotografia di Eleanor Lonardo, via Flickr

Se l’interno dell’hotel è spesso noioso e banale, ciò che sta al di fuori è quasi sempre eccitante e imprevedibile.

Quello che cerchiamo è l’esperienza autentica e inaspettata, fuori dagli stereotipi turistici, che portiamo con noi, anche una volta che la vacanza è terminata.

bassa

Avete mai visitato la pianura emiliana in carrozza trainata dai cavalli? Oppure navigato alla scoperta dei segreti del Po, cercando le impronte animali sugli spiaggioni, le erbe aromatiche selvatiche e la flora autoctona?

Avete mai sorpreso i vostri bambini con un semplice ma incredibile pic-nic in un frutteto biologico di ciliegi? O con un’avventura tra le montagne, sulle tracce del passato dei nostri nonni?

Avete mai provato l’emozione di una passeggiata notturna nel bosco con una lanterna?  

impasto_pane-622x466

Vi siete mai ritrovati in un’antica cascina fuori dal tempo, circondata solo da boschi e colline, ad impastare il pane con il lievito di pasta madre, raccogliere frutta dalla pianta per farne squisite marmellate, coccolare il corpo e la mente con un corso di yoga e cibi biologici?

Avete mai passeggiato in una vigna per assistere alle lavorazioni o degustato vini pregiati, esercitando tutti i vostri sensi?

6838169795_747a74baa3_z                                              Parmigiano, fotografia di Kelley Hau, via Flickr

Avete mai visitato un caseificio durante la produzione del Parmigiano Reggiano assaggiando la pasta di latte non ancora diventata formaggio?

Se una di queste esperienze ti incuriosisce, non farti sfuggire le offerte speciali in vari luoghi dell’Emilia Romagna che ViaggiVerdi propone dal 25 maggio al 2 giugno 2013, in occasione del Festival sul Turismo Responsabile It.a.cà!

 


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato . Ecco il permalink.