Il violento terremoto che ha colpito il centro Italia ha scosso le anime di noi italiani e di tutto il mondo. Il sisma ha provocato morti e feriti. Ha distrutto bellissimi borghi  incastonati da secoli nel paesaggio dell’Umbria e delle Marche. Ha danneggiato interi paesi e comunità che difficilmente torneranno come prima.

Ma il terremoto ha generato anche tanta solidarietà. Il nostro paese non è rimasto a guardare e si è attivata subito una rete di aiuto sorprendente.Le donazioni sono state così tante che qualche giorno fa la protezione civile ha bloccato le donazioni di beni alimentari, coperte e altri beni di prima necessità, perché in eccesso. Ma secondo la protezione civile servono ancora soldi e posti letto per gli sfollati.

Ecco, allora, come fare per offrire ospitalità a chi ne ha bisogno. E dove le persone colpite dal sisma possono trovare alloggi, case e hotel messi a disposizione gratuitamente.

In questi giorni dove la terra continua a tremare stiamo raccogliendo tantissime nuove offerte, ma abbiamo riscontrato dalle zone terremotate l’esigenza di rimanere sul posto e non spostarsi se non di pochi chilometri da casa.

Solidarietà Terremoto: come aiutare offrendo ospitalità

L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)

In tanti ci avete scritto da varie zone d’Italia per offrire ospitalità alle famiglie colpite dal terremoto.

Le possibilità per offrire ospitalità alle persone che ne hanno bisogno a causa del terremoto sono diverse. Chiunque ha uno spazio libero, un’appartamento o una camera, può metterlo a disposizione gratuitamente per le vittime del terremoto. Potete farlo anche con Ecobnb, segnalandolo a questo link, oppure scrivendoci a info@ecobnb.com.

Il Comune di Rieti ha messo online un modulo per dare la propria disponibilità ad offrire ospitalità gratuita alle famiglie colpite dal Sisma. Per aderire è sufficiente scaricare il modulo, compilarlo, ed inviarlo compilato a questo indirizzo email: urs@comune.rieti.it. In ogni caso, segnaleremo le offerte di ospitalità che riceviamo attraverso Ecobnb al Comune di Rieti.

 

solidarietà terremoto: come aiutare e offrire ospitalità alle persone colpite dal sisma

Ospitalità gratuita per le famiglie colpite dal sisma

Il nostro pensiero è vicino a tutte le persone che stanno affrontando situazioni che sappiamo essere drammatiche. Siamo con voi e faremo il possibile, nel nostro piccolo, per darvi aiuto e sostegno.

Di seguito trovate le prime proposte di ospitalità gratuite che abbiamo ricevuto. La lista continuerà a crescere. Se siete interessati a una (o più) di queste scriveteci a info@ecobnb.com, vi metteremo in contatto diretto con i proprietari!

Casa con giardino a Lido degli Sacchi (Ferrara)

Enrico mette a disposizione di una famiglia bisognosa dopo il sisma una porzione di villa a schiera con giardino privato al Lido degli Scacchi (in provincia di Ferrara). E’ ideale per una ideale per famiglia con animali a seguito.

Monolocale con cucina e bagno a Celico (Cosenza)

Pietro offre 2 monolocali di 40 mq circa ciascuno, con bagno e cucina, a Celico (Cosenza), a partire dal 18 settembre 2016. Ideale per due nuclei famigliari colpiti dal terremoto e bisognosi di alloggio. La capienza massima di ciascun monolocale è di 4 persone ciascuno, ma, nel bisogno, stringendosi un po’, si può arrivare a 5.

Camera matrimoniale a Cottanello (Rieti)

Jane e Simon offrono gratuitamente una camera da letto matrimoniale nella loro casa a Cottanello, a 25 minuti in macchina da Rieti. Perfetto per una coppia, non adatto per bambini o anziani perché le scale sono ripide.

Appartamento per famiglie (anche con animali domestici) a Ionigo (Vicenza)

Fabrizio mette a disposizione un appartamento a Lonigo (Vicenza) a famiglie colpite dal sisma. Ideale anche per famiglie con animali domestici.

Casa in collina a Montepaone, vicino al Lido di Soverato (Catanzaro)

Massimo ci scrive: “Siamo un po’ lontani, ma abbiamo spazio sufficiente per una famiglia con due/tre figli e sarebbe un piacere per noi poter offrire la nostra accoglienza”.

Ospitalità  a Trecate (Piemonte)

Franca ci scrive dicendo che sarebbe felice di ospitare una coppia nella sua casa in Piemonte.

Grande appartamento ad Andria, in provincia di Rovigo (Veneto)

Ermes offre un grande appartamento di 160 mq ad Andria, Rovigo, per famiglia bisognosa in seguito al terremoto.

Casa con giardino a Villorba (Treviso)

Rita offre un’abitazione con terreno a famiglia con bambini a Villorba provincia Treviso. Ben servita da mezzi e scuole sicuro inserimento sociale nella zona…anche se lontano dal paese natale potrebbe aiutare a far passare l’inverno.

Camera con bagno privato a Milano (Lombardia)

Annastella offre una stanza con bagno indipendente all’interno della sua casa a Milano, a partire dal prossimo autunno/inverno. Possibilità di ospitare anche un cagnolino o un gatto che vada d’accordo con la sua gatta.

Casa in Trentino (Trentino Alto Adige)

Anna mette a disposizione durante l’inverno e la primavera la sua casa in Trentino per ospitare una famiglia bisognosa a causa del terremoto.

Camera grande a Firenze (Toscana)

Barbara mette a disposizione una grande camera con 2 divani letti matrimoniali, bagno privato, e accesso autonomo, presso la sua abitazione a Firenze.

Stanza in bilocale a Ferrara (Emilia Romagna)

Giuliano è disponibile ad ospitare una persona anziana nel suo bilocale abbastanza grande a Ferrara.

Posto letto in appartamento a Como (Lombardia)

Stefania, che vive a Como con le sue due bimbe di 7 e 10 anni, offre disponibilità per un posto letto nel suo appartamento.

Appartamento a Perosa Argentina (Piemonte)

Rossana mette a disposizione un appartamento in Piemonte, a Perosa Argentina, per una coppia di pensionati in difficoltà a causa del terremoto.

Camera a Cesiomaggiore (Veneto)

Alberto e Graziella sono disponibile a ospitare una coppia anziana sino ad aprile a Cesiomaggiore, in provincia di Belluno.

Posti letto in un B&B a Monte Roberto (Marche)

Vittoria mette a disposizione il suo bed&breakfast a Monte Roberto, in provincia di Ancona, e i suoi 10 posti letto.

2 posti letto a Ponsacco (Toscana)

Nunzia può ospitare 2 persone nella sua casa a Ponsacco, piccolo comune in provincia di Pisa.

Camera a Cambiano (Piemonte)

Clara ha a disposizione nella sua casa in provincia di Torino una camera con bagno, che può ospitare una piccola famiglia di due adulti e un bambino.

2 posti letto a Fossacesia (Abruzzo)

Vittorio offre una stanza della sua casa a Fossacesia, comune in provincia di Chieti. Nella stanza possono dormire due persone più eventualmente un bambino.

Appartamento a San Casciano in Val di Pesa (Toscana)

Chiara mette a disposizione un appartamento di 40mq con soppalco a San Casciano in Val di Pesa, vicino Firenze.

Camera a Sarteano (Toscana)

Paolo mette a disposizione a chiunque abbia bisogno di aiuto dopo il terremoto una camera con letto a castello.

2 camere a Albignasego (Veneto)

Michele offre 2 camere per un totale di 3 persone, anche famiglia, in un tranquillo paese a 5 min in bici dal centro di Padova.

2 camere a Valdibure (Toscana)

Carlo ci scrive: “siamo una famiglia di tre persone con un bimbo di 7 anni e abbiamo la possibilità di offrire ospitalità avendo una vano posto al piano terra con accesso indipendente e bagno privato dove attualmente è inserito un divano letto ma non sarebbe un problema inserire un altro letto o lettino. Ovviamente per il mangiare sarebbero nostri ospiti. In più volendo avremmo un altra camera al piano dove abitiamo noi.”

2 posti letto a Chivasso (Piemonte)

Michela offre ospitalità per due persone a Chivasso, a 20 chilometri da Torino.

Camera matrimoniale con uso cucina a Pontasserchio (Toscana)

Daniela offre a una coppia una camera matrimoniale in terratetto con con uso cucina, bagno, e sala in condivisione, a coppia (non indicato per persone anziane per la presenza di scale ripide).
Possibilità di ospitare anche un cane, preferibilmente femmina, che vada d’accordo con il suo cane maschio.

2 camere a Massa Martana (Umbria)

Giovanni offre due stanze per un totale di 4 posti letto in una casa di campagna.

2 monolocali a Celico (Calabria)

Pietro ci scrive per mettere a disposizione il suo B&B per ospitare due nuclei familiari bisognosi di alloggio. Si tratta di due monolocali con bagno e cucina di circa 40 mq. La capienza massima è di 4 persone ciascuno, ma, nel bisogno, stringendosi un po’, si può arrivare a 5.

2 posti letto in provincia di Verona (Veneto)

Giampaolo offre ospitalità a due persone in un villino con ampio giardino nella provincia veronese.

1 posto letto a Monza (Lombardia)

Marina abita a Monza e offre un posto letto a una donna colpita dal terremoto.

Camera con letto singolo ad Ancona (Marche)

Massimo mette a disposizione una cameretta piccola con letto singolo ad Ancona.

Appartamento a piano terra a Forlì (Emilia Romagna)

Mirco offre gratuitamente un appartamento a piano terra nel centro di Forlì. L’appartamento ha soggiorno, angolo cottura, bagno, ed è ideale per due persone anziane colpite dal terremoto. A due passi si trovano servizi e negozi.

Camera a Zevio, in provincia di Verona (Veneto)

Anna offre una piccola stanza con letto singolo apribile a matrimoniale a Zevio, in provincia di Verona. Ideale per una donna sola o con bambino oppure per una coppia.

Camera a Rozzano, in provincia di Milano (Lombardia)

Mara offre una camera con 2 posti letto e un divano letto in soggiorno, bagno in comune, a Rozzano, in provincia di Milano. Possibilità di accoglienza anche a persone con animali domestici.

Due camere a Ferno Varese (Lombardia)

Andrea offre due camere con bagni indipendenti e una cucina in comune a Ferno Varese, in Lombardia. Ideali per 4-6 persone bisognose di ospitalità a causa del Terremoto.

Due appartamenti a Canosa Sannita, in provincia di Chieti (Abruzzo)

Andrea mette a disposizione due mini appartamenti a Canosa Sannita, in provincia di Chieti. Uno dei due appartamenti ha due posti letto, mentre l’altro ha quattro posti letto.

Appartamento con 2 stanze a Caspoggio, Sondrio (Lombardia)

Mirko è disponibile ad ospitare 4 o 5 persone colpite dal sisma nella sua casa indipendente di 80 mq, con due stanze libere.

2 posti letto con bagno privato a Colverde  (Lombardia)

Catherine offre 2 posti letti con bagno privato a due persone anziane. A disposizione anche cucina e giardino in comune.

Mansarda a San Daniele del Friuli (Friuli Venezia Giulia)

Giuseppe mette a disposizione la sua mansarda con tre posti letto.

Camera per due a Montanare di Cortona (Toscana)

Marta offre una camera adatta ad ospitare due persone nella sua casa.

4 posti letto in Spagna

Roberto è italiano e vive in Spagna, nella provincia di Guadalajara. Anche se è lontano, vuole offrire il suo aiuto ed è disponibile ad ospitare a tempo indeterminato fino a 4 persone.

Camera a Vertemate con Minoprio (Lombardia)

Valerio offre una stanza con due letti in provincia di Como.

Monolocale a Cornate d’Adda (Lombardia)

Massimiliano mette a disposizione un monolocale per una persona massimo due.

3 monolocali a Chiavenna (Lombardia)

Sonia offre ospitalità gratuita per terremotati in 3 monolocali (con letto matrimoniale, angolo cottura e bagno ciascuno) nel Nord Italia, in provincia di Sondrio.

Casa di campagna a Contrada Citulo, Andria (Puglia)

Laura mette a disposizione la sua villa in campagna che usa come seconda casa. Di circa 120 mq, è dotata di ogni confort e idonea ad ospitare 4 persone. Dista circa 20 minuti d’auto dai centri abitati per cui è indispensabile l’automobile.

Due Camere a Latina (Lazio)

Nadia offre una camera con letto a una piazza e mezza e una camera singola (purtroppo solo un bagno in comune) a famiglie colpite dal terremoto. I bambini sono benvenuti! Nella casa abitano anche 2 cani e 2 gatti, ottima pet terapy.

Stanza a Brescia (Lombardia)

Paola abita in un piccolo trilocale con giardino, due gatti e un cane. Mette a disposizione una cameretta con divano letto e bagno in comune. Ideale per persona anziana o mamma con bambino che possono convivere con i suoi animali.

Camera ad Arezzo (Toscana)

Laura offre una camera matrimoniale nella sua abitazione ad Arezzo.

Casa a Catanzaro (Calabria)

Roberta mette a disposizione una casa a Catanzaro ideale per una famiglia, anche con animali.

Casa sul mare a San Terenzo (Liguria)

Roberta mette a disposizione delle persone colpite dal terremoto la sua casa sul mare in un paesino delizioso e accogliente in Liguria a San Terenzo. 3 camere, oltre a un divano letto in soggiorno. Totale 8 posti letto. Scale ripide. Terrazza con vista mare.

Camera in un B&B ecologico a Viterbo (Lazio)

Il B&B eco-sostenibile La gioia dei Sensi offre gratuitamente un alloggio in camera matrimoniale ad una coppia terremotata. La camera ha un bagno in dependance e potrebbe ospitare anche un terzo letto o lettino. E’ necessaria l’automobile perché la casa è in campagna, a tre minuti da Vitorchiano e 5 da Viterbo.

Casa in un piccolo paese della Lombardia immerso nella natura

Carmen scrive: Siamo una coppia sposata, senza figli, e con predisposizione ad aiutare chi si trova in difficoltà. Abbiamo una casa grande che aspetta solo di essere vissuta. Un  grande abbraccio virtuale a tutte quelle persone che stanno vivendo questa tragedia terribile.

Casa a Paderno Dugnano (Lombardia)

Vanessa offre ospitalità nella sua casa a Paderno Dugnano, a nord di Milano.

Camera matrimoniale più divano letto a Larciano (Toscana)

Elina, 27 anni, mette a disposizione una camera matrimoniale con bagno provato e un divano letto in un tranquillo paese nella campagna toscana.

Camera con due posti a Rignano Flaminio (Lazio)

Michela vive con suo marito e la bambina di 5 anni e offre una camera con due posti letto, adatto anche per persone anziane, in un piccolo comune a nord id Roma.

Casa con giardino a Fosdinovo (Toscana)

Maria Cristina offre una casa con giardino con due camere da letto fino alla metà di aprile.

Camera a Senigallia (Marche)

Ilaria mette a disposizione una camera nella casa dove abita insieme al compagno e alla figlia di quasi due anni.

Casa per famiglia a Bra (Piemonte)

In provincia di Cuneo, Rosa offre uno spazio a una famiglia nella sua casa indipendente a 3 piani, con cortile.

Camera in appartamento a Venezia

In località Marghera, Barbara mette a disposizione una camera.

Per una persona + due bambini a Montagnana (Veneto)

In provincia di Padova, Paolo offre ospitalità a max. 1 persona adulta + 2 minori.

Ospitalità per una famiglia di 5 persona a Robilante (Piemonte)

Deborah ci scrive: La nostra cosa è grande ma siamo solo in due. Abbiamo ancora posto per una famiglia di 5 persone, con cucina e bagno autonomi.

Posto letto per 3 persone a Mugnano del Cardinale (Campania)

Raffaele vive da solo e vorrebbe aiutare 3 persone offrendo un posto letto nella sua casa.

Intero appartamento con 6 posti letto a Giffoni Valle Piana (Campania)

In provincia di Salerno, Emanuela mette a disposizione un intero appartamento.

Camera a Vinovo (Torino)

Sara mette a disposizione una camera della sua casa. Può ospitare anche animali.

Due posti letto a Sulmona (Abruzzo)

Enrico Stefano può ospitare una coppia.

Due posti letto a San Zeno Naviglio (Lombardia)

In provincia di Brescia, Paola offre due posti letto in una camerata a due persone che desiderino allontanarsi dalle zone terremotate.

Letto matrimoniale a Cesena (Emilia Romagna)

Valentina mette a disposizione un letto matrimoniale,  fino alla fine di febbraio. Terzo piano senza ascensore.

Appartamento in Trentino

Davide offre ospitalità in un appartamento libero fino a Pasqua, posto al piano terra di circa 40 mq composto da cucina, camera da letto, con letto matrimoniale, e bagno.

Ospitalità in struttura di accoglienza a Roma

L’associazione Casamica con sede a Roma è disponibile ad accogliere come ospiti le persone che vivono le continue condizioni di disagio, dovute al terremoto e, in ultimo, alle condizioni atmosferiche avverse.

Due posti letto a Terracina (Lazio)

Luigi può ospitare due persona in provincia di Latina.

Casa con giardino a Roma (Lazio)

Flavia mette a disposizione fino a Pasqua la sua casa in zona Roma sud. La casa è su due piani con giardino e offre fino a 6 posti letto.

Camera con bagno privato a Pado

Francesca offre ospitalità a massimo 3 persone nella sua casa di 170mq, in una camera con bagno privato.

Spazio per famiglia con 2 figli a Varese

Anche se Varese è un po’ lontana Pasquale vorrebbe aiutare, offrendo ospitalità per una famiglia con due figli.

Camera a Reggio Emilia

Gloria mette a disposizione una camera del suo appartamento.

Camera libera a Carmagnola (Piemonte)

In provincia di Torino, Elisa mette a disposizione una camera per una coppia e se necessario anche il divano letto della sala.

Alloggio per due persone anziane a Piobesi d’Alba (Piemonte)

In provincia di Cuneo, Claudia offre un piccolo alloggio al piano terra con giardino, attiguo alla sua casa, a due persone anziane per 6 mesi.

2 stanze in villetta a Arzignano (Veneto)

Mirko abita da solo e mette a disposizione 2 stanze nella sua villetta bifamiliare.

Uno o due posti letto a Pone a Bozzone (Toscana)

Elisa ha una camera libera e almeno per il periodo invernale è disponibile per  ospitare una coppia o una persona in casa.

Camera per 4 persone in B&B a Carbonera (Veneto)

Alessia mette a disposizione gratuitamente sino a metà maggio una camera per 4 persone con cucina a disposizione all’interno del suo B&B.

Camera per una o due ragazze a Palermo

Maria e suo marito ci scrivono per mettere a disposizione una camera con letto ad una piazza e mezzo.

Camera matrimoniale a Casoria (Campania)

Luca scrive: disponibilità di camera da letto nella casa dove abito da solo con un Labrador, sottinteso l ‘ utilizzo dei servizi. Appartamento adatto ad una coppia, non sono attrezzato per bimbi ma potrei all’occorrenza.

Camera per coppia con bambino a Montemerlo (Veneto)

In provincia di Padova, Sonia e la sua famiglia (con bambino di 6 anni) mette a disposizione la camera degli ospiti a una coppia con un figlio.

Stanza libera per due persone a Paladina (Lombardia)

Erik abita in un bilocale e mette a disposizione una stanza per ospitare 2 persone fino a Giugno.

Due appartamenti a Borgo Valsugana (Trentino)

In una grande casa, Critian offre ospitalità a famiglie numerose in due appartamenti indipendenti.

Camera matrimoniale e divano letto a Agliana (Toscana)

Nadia mette a disposizione una una camera matrimoniale ed un divano letto matrimoniale. in provincia di Pistoia.

Posto letto a Imola (Emilia Romagna)

Bruno mette a disposizione una camera per una persona coinvolta in questa tragedia. In casa vivono 3 persone e un cane.

Casa per max. 8 persone a La Valletta Brianza (Lombardia)

Vittoria mette a disposizione una grande casa di campagna in provincia di Lecco, per massimo 8 persone.

Appartamento in agriturismo a Fivizzano (Toscana)

Greta mette a disposizione un appartamento nel mio agriturismo per una famiglia, in provincia di Massa-Carrara

Camera matrimoniale a Castelforte (Lazio)

In provincia di Latina, Rosanna offre ospitalità in una camera matrimoniale. Se ci sono bambini è possibile mettere uno o due letti in salotto.

Due posti letto a Gesualdo (Campania)

Pasquale è disponibile ad ospitare due persone che vivono nelle aree colpite dal sisma.

Camera singola a Trento

Annalisa offre ospitalità nel suo appartamento a persona sola, anziana o studente o senza famiglia, in stanza separata con condizione bagno e cucina.

Alloggio con 6 posti letto a Ivrea (Piemonte)

Katia offre alloggio ammobiliato e riscaldato con 6 posti letto.

3 camere in casa indipendente a Torviscosa (Friuli Venezia Giulia)

Paolo offre ospitalità in 3 camere al piano inferiore di casa indipendente

Taverna in villetta per una persona a Settimo Milanese (Lombardia)

Silvia offre la sua taverna arredata in in villetta a schiera, adeguata per una persona.

Appartamento per 4 persone a Torino

Flavio può ospitare una famiglia di 4 persone in un appartamento nella città di Torino.

Camera con 2 posti letto a Castelleone di Suasa (Marche)

Francesca e suo marito offrono camera con possibilità di 2 posti letto ed eventuale culla per bambino all’interno della loro abitazione.

Appartamento per 4 persone a Riano (Lazio)

Antonio mette a disposizione appartamento di 70 mq con 4 posti letto a Riano, vicino Roma.

Camera con bagno a Coriano (Emilia Romagna)

In provincia di Rimini, Maria Vincenza mette camera con bagno. Possibilità di ospitare animali domestici.

Posto letto per ragazza/donna in provincia di Torino

Romina offre posto letto a una ragazza/donna presso la sua casa in Piemonte (Torino).

3 posti letto con bagno privato a Cavaglià  (Biella) e alloggio intero con 5 posti letto aa Fenestrelle (Torino)

Daniela offre offro ospitalità gratuita per le persone colpite da sisma e neve con due alloggi in Piemonte.

Cameretta con due posti letto a Baronissi (Campania)

Nicola mette a disposizione una camera con due posti letto in provincia di Salerno.

Bilocale con 4 posti letto a Loano (Liguria)

Valeria ha un bifocale disponibile sotto casa sua, sino alla fine di maggio, con una camera da letto e altri due posti letto.

Posto letto per un bambino a Castelletto Ticino (Piemonte)

Simona offre ospitalità a un bambino nella camera dei suoi bambini di 6 e 8 anni, così da avere riscaldamento e cibo caldo.

2/3 posti letto a Massa (Toscana)

Elena offre ospitalità a 2/3 persone ed eventuali animali.

Casa a Genova

Sonia è disponibile a prestare la sua casa ad una famiglia colpita dal terremoto.

200 capi di ovini e caprini a Genzano di Lucania (Basilicata)

Pietro può ospitare fino a 200 capi di ovini e caprini in provincia di Potenza

Camera per una persona a Vicchio del Mugello (Toscana)

Massimo offre piccola camera, da raggiungere con delle scale, a persona sola per tutto l’inverno.

Posti letto per famiglia a Comazzo (Lombardia)

Sonia scrive dalla provincia di Lodi: “siamo una famiglia di quattro persone e un cane ,viviamo in un appartamento non lussuoso ma caldo ed accogliente. Siamo disponibili per piccolo nucleo familiare con ragazzi o bimbi”.

Stanza a Spormaggiore (Trentino)

Sara vive con suo marito e i 2 bambini e offre una stanza ad una persona in difficoltà.

Camera con giardino a San Vito al Tagliamento (Friuli-Venezia Giulia)

Patrizia dispone di una camera e giardino in provincia di Pordenone.

 Casa con 3 posti letto a Valmadrera (Lombardia)

Miranda offre la sua casa a partire da subito fino al 5 marzo, mentre lei sarà all’estero. 3 posti letto, cucina, bagno, riscaldamento autonomo. Se necessario  a disposizione anche l’auto.

Camera con due posti letto a Arezzo (Toscana)

Marinella vive in località Libbia, in campagna, a 5 minuti dalla città. Nella sua casa con giardino ha una camera con due posti letto che mette a disposizione. Accetta animali.

Posto letto a Rende (Calabria)

Chiara offre ospitalità ad una persona in provincia di Cosenza.

1/2 posti letto in appartamento a Spino d’Adda (Lombardia)

In provincia di Cremona, Monica può ospitare 1 o 2 persone per  un mese, nell’appartamento di proprietà dove abita insieme al compagno, al figlio di 2 anno e al cane.

Mansarda per due persone a Gropello Cairoli (Lombardia)

Livio è pensionato e insieme alla moglie mette a disposizione la mansarda di 35 mq arredata nella sua villetta.

Camera privata per 3 persone a Frossasco (Piemonte)

In provincia di Torino, Giuseppe può ospitare a casa sua una famiglia di 3 persone in una camera privata.

Camera matrimoniale a Cervignano del Friuli

In provincia di Udine, Massimo e sua moglie mettono a disposizione una camera matrimoniale

Posti letto per 7 persone a Cassino (Lazio)

Emiliane ha alcune camere da letto libere che mette a disposizione: 3 doppie e una singola per un totale di 7 posti letto.

1/2 posti letto per ragazzi a Trieste

Massimo offre ospitalità a uno o due ragazzi che vogliono convivere per un periodo insieme a lui e i figli di 12 e 14 anni.

Appartamento per due persone a Aprilia (Lazio)

In provincia di Latina, Riccardo mette a disposizione un appartamento arredato che può accogliere due persone all’interno di uno stabilimento.

4/5 posti letto ad Albano Laziale

In provincia di Roma, Emanuele mette a disposizione 4/5 posti letto.

Stanza a Napoli

Mariano offre una stanza a Napoli.

Appartamento per famiglia di massimo 4 persone a Orbetello (Toscana)

Aldo mette a disposizione un appartamento, con possibilità di vitto, per una famiglia in provincia di Grosseto.

Due camere con bagno a Salsomaggiore (Emilia Romagna)

Lilly e Gigi e i loro bimbi offrono ospitalità gratuita a una famiglia vittima del terremoto. Ambiente adatto a una famiglia con due bambini. Le due camere si trovano in un piano di una villetta sulle colline di Salsomaggiore in provincia di Parma.

Posto letto per uno o due ragazzi a Reggio Emilia

Gilberta ha due figli di 16 e 18 anni e desidera dare ospitalità  a un ragazzo o due che abbiano bisogno temporaneamente di un posto dove ritrovare un po’ di serenità.

Camera da letto per due a Bolzano

Francesco mette a disposizione nei mesi di marzo e aprile una camera da letto per due persone.

Stanze di un B&B a Vigo di Fassa (Trentino)

Nonostante la lontananza, Lisanna mette a disposizione alcune stanze del suo Bed and Breakfast a chi ne ha bisogno.

Divano letto matrimoniale nel soppalco a Milano

Marco vive in un monolocale a Milano e può ospitare due persone nel suo soppalco con divano letto matrimoniale.

Taverna con camera matrimoniale e bagno privato a Coriano (Emilia Romagna)

Mara ci scrive dalla provincia di Rimini: “siamo una famiglia con un bambino di 7 anni, una bambina di 6 ed un micione di 13. La nostra casa non è grande, ma ha un giardino piccolo ed una camera matrimoniale con bagno privato nella tavernetta. Ci starebbe anche un lettino. Ci farebbe piacere ospitare una coppia, anche anziana, o una famiglia di 3. Anche con un gatto.”

Posto letto per una mamma e un bambino a Credera Rubbiano (Lombardia)

Mario offre ospitalità a una madre e figlio in provincia di Cremona.

Appartamento e podere in Toscana

Giotto offre, in comodato gratuito, appartamento in colonica colline fiorentine e piccolo podere in prevalenza oliveto, a persone esperte, capaci e seriamente interessate. Al podere si allevano animali da cortile, si tengono corsi di cesteria ed incontri di musica e ballo popolare. L’invito è rivolto particolarmente a persone colpite dal terremoto.

Altre offerte di ospitalità sono rintracciabili sui socials:

 

Potrebbero interessarvi anche:

Terremoto: Chi e cosa sostenere? Un punto di vista locale

Terremoto in centro Italia: Amatrice distrutta//


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.