Spesso Università e corsi di Laurea si interessano a Ecobnb, alla nostra idea di viaggio e alla nostra community, alla piattaforma innovativa dedicata al turismo sostenibile. Così ci contattano spesso studenti e laureandi che sono interessati a fare una tesi di laurea o una ricerca universitaria su Ecobnb. Per noi è un grande onore poterli aiutare, e partecipare in qualche modo al loro lavoro di studio, ricerca e innovazione.
Di seguito trovate i migliori lavori di tesi e ricerche su Ecobnb sviluppati da studenti e professori di diverse università Italiane ed Europee:
- Alice Traini, “Rivisitare le pratiche sostenibili nel settore alberghiero: la sfida della crisi pandemica“, prof. Alessio Cavicchi, Beni culturali e turismo, Università di Macerata.
- Chiara Buosi, tesi di laurea in studi internazionali, Università degli Studi di Trento, prof. Natalia Magnani, “Sharing Economy e Sviluppo Sostenibile nel Turismo: il caso della piattaforma Ecobnb” (2020). Lo studio, realizzato in inglese, analizza il concetto di Sharing Economy e di Sostenibilità con un focus particolare nel settore del turismo, ed approfondisce Ecobnb come caso studio esemplare di sostenibilità ambientale.
- Pasquale del Vecchio, Caterina Malandugno, Giuseppina Passiante, Georgia Sakka, “Modello di business di economia circolare per il turismo intelligente: il caso di Ecobnb.” Il paper, pubblicato sulla rivista scientifica Emerald Insight, getta nuova luce sul processo di creazione di valore e innovazione del modello di business derivante dall’economia circolare nel contesto del turismo intelligente e analizza la piattaforma Ecobnb come caso di studio.
- Irene Paolinelli, Tesi di Laurea in Marketing, all’Università di Economia & Menagement di Lisbona, dal titolo “Ragioni per la Scelta di Strutture Ricettive Eco-Sostenibili” (in inglese), che approfondisce attraverso interviste sia a viaggiatori che ad alcune strutture ricettive di Ecobnb in Portogallo quali sono le motivazioni principali che inducono i viaggiatori a scegliere una struttura ricettiva eco-sostenibile
- Giada de Bernardis, Tesi di Laurea in Mediazione Linguistica, Turismo e Culture, Università degli Studi di Trento, Prof. Umberto Martini, “Testing how promotional videos influence travel decisions: The case of Ecobnb“(2020). Il lavoro di tesi approfondisce come le aziende che operano nel campo del turismo possono beneficiare di una campagna di video marketing, analizzando in particolare, i risultati della strategia adottata da Ecobnb.
- Andrea Bagi, Tesi di Laurea in Marketing alla Danish, Aarhus University, dal titolo “Integrated Marketing Strategies on the Sustainable Tourism market” (2019).
- Martina Pattanaro, Tesi di Laurea in Economia e Management (Gestione della Sostenibilità e del Turismo), presso l’Università degli Studi di Trento, con una ricerca dal titolo “Il Bed & Breakfast come modello di sviluppo sostenibile attraverso l’uso di pratiche di gestione ambientale: uno studio esplorativo in Trentino”. Nell’interessante studio sono inserite interviste al team di Ecobnb e ad alcune strutture ricettive eco-sostenibili del network Ecobnb in Trentino.
- Vanessa Vogel, tesi di laurea in Economics and Management, presso l’università di Bolzano, dal titolo “Ostacoli e soluzioni percepiti nell’implementazione di modelli di business circolari: Un’analisi in Alto Adige (Italia)” (2018). Lo studio ha analizzato gli ostacoli più frequenti che le imprese affrontano quando introducono modelli di business circolari e le soluzioni possibili per eliminarli, attraverso le interviste ad alcune aziende, tra cui Ecobnb.
- Emma Trevisan, Tesi di Laurea dedicata alla comunicazione online, in particolare utilizzando il blog come strumento per promuovere il turismo sostenibile e al caso studio di Ecobnb, presso l’Università degli Studi di Trento.
- Carterina Malandugno, Tesi di laurea magistrale di Management Engineering dell’Università del Salento dal titolo “Smart Tourism Destination in the circular economy: a business analytics perspective”, che analizza Ecobnb come caso di economia circolare e turismo smart.
- Svea Scholtholt, Tesi di Laurea dedicata al marketing online del turismo sostenibile e al caso studio di successo rappresentato da Ecobnb, dal titolo “Promoting sustainable tourism through digital marketing: the case of Ecobnb“, in Tourism Management, Università di scienze applicate InHolland, Amsterdam, Olanda.
- Britt Voorsmit, Tesi di laurea dedicata agli imprenditori nel campo dell’eco-sostenibilità e del turismo sostenibile nel nord Italia, intervistando diverse eco-ospitalità che fanno parte del network di Ecobnb, discussa presso la Breda University of Applied Science, in Neatherland.
- Nikola Mečiarová, Tesi di Laurea dedicata all’analisi del mercato del turismo sostenibile con particolare focus su Ecobnb, University College Nordjylland, Danimarca.
- Eleonora Zangheri, tesi che ha affrontato anche il caso di Ecobnb, presso la Facoltà di Lingue Aziendali dell’Università di Urbino, Italia.
- Alessia Sarli, tesi di Laurea dal titolo ‘L’etica della comunicazione per il turismo responsabile: il caso del sito Ecobnb’, docente reltatore: professoressa Maria Grazia Villa, presso l’Università di Venezia IUSVE, Laurea Magistrale Internazionale in: Web marketing & digital communication Italia.
- Laura Franchi, tesi di laurea in web marketing e digital communication, dal titolo ‘Il ruolo dell’empatia ambientale nel marketing: l’ecosostenibilità come vantaggio competitivo‘, docente relatore prof. Francesco Sordi, Italia.

