Ecobnb è un’avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare e per far emergere, mettendole in rete, le possibilità di turismo rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali.

Per prima cosa, grazie! Se hai deciso di scrivere un articolo su queste pagine con l’obiettivo di avviare una discussione con i nostri lettori, le righe che seguono ti aiuteranno a capire come potrai farlo al meglio.

Temi

Su questo sito discutiamo di eco-sostenibilità e di persone in grado di cambiare il modo di viaggiare. Andiamo alla ricerca e valorizziamo tutte quelle possibilità per un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali.

Gli articoli che preferiamo sono quelli che contengono riflessioni sui questi temi, che stimolano alla discussione costruttiva o che semplicemente raccontano storie nuove in grado di aggiungere valore al confronto.

Ricorda tuttavia che nonostante la qualità globale del tuo contributo, alcuni argomenti potrebbero risultare abusati, o esser già stati ampiamente trattati. Per questo ti consigliamo di contattarci in anticipo per valutare l’effettiva efficacia dell’argomento da te scelto.

Una nota importante: Ecobnb non accetta in alcun modo guest post puramente promozionali o press-release “camuffate da articolo” con il solo scopo di sfruttare questo spazio per ottenere link a buon mercato. Se hai intenzione di acquistare uno spazio banner su queste pagine, puoi scriverci invece dalla pagina Contatti o inviarci una email a info [chiocciolina] ecobnb.com. Saremo felici di avviare un partnership con te!

Lunghezza

Crediamo che la lunghezza ideale di un articolo sia quella che ritieni necessaria per trasmettere il messaggio. Focalizzati dunque sullo scrivere articoli efficaci piuttosto che necessariamente lunghi.

Per avere comunque una sorta di riferimento (assolutamente non vincolante), puoi considerare 500-700 parole come la lunghezza media desiderata.

Formattazione

Per rendere meglio comprensibile e più stimolante graficamente il tuo articolo ti consigliamo di fare uso di titolature interne di secondo livello, liste puntate e di una o due immagini (vedi poco sotto). Ti chiediamo di limitare l’uso di link verso l’esterno e di grassetti.

Immagini

Puoi fornire come immagine principale per il tuo articolo una qualsiasi immagine tu ritenga adeguata a supportare il contenuto, purché questa abbia una dimensione di 1170 x 490 pixel. Le altre immagini devono avere la dimensione di almeno 860 pixels.

Puoi inviarci questa immagine tramite e-mail o indicandoci l’indirizzo da dove effettuarne il download. Tutte le immagini, affinché possano essere pubblicate sul sito, devono essere libere da vincoli di copyright o distribuite sotto licenza Creative Commons Commerciale (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/deed.it).

Ci riserviamo la possibilità di non accettare le immagini suggerite se queste non fossero in linea con la qualità o l’etica del nostro sito. Se ad ogni modo non fossi in grado di trovare un’immagine adeguata al tuo articolo, non ti preoccupare: penserà la redazione a trovare materiale adatto in fase di editing.

Editing

Prima della pubblicazione tutti gli articoli sono sottoposti a revisione, processo in cui viene effettuato un editing minimo volto a correggere eventuali refusi o errori di sintassi.

Teniamo a sottolineare in particolar modo che in nessun caso modificheremo il senso dell’articolo. Nel caso non dovessimo riuscire a comprendere qualche passaggio nell’articolo inviato sarà nostra premura contattarti privatamente per decidere insieme cosa modificare e dove.

L’obiettivo è unicamente quello di poter rendere l’esperienza proficua per entrambi i lati. Pubblicando un ottimo post su queste pagine otterrai visibilità dalla scrittura di un buon pezzo, mentre noi assicureremo ai nostri lettori contenuti di qualità e esenti da refusi.

Esclusività

Richiediamo che tutti i contributi pubblicati da guest writer su ecobnb.it siano forniti in via esclusiva. Pubblicando il tuo articolo sulle nostre pagine ne garantisci la sua originalità e accetti dunque di non ripubblicarlo in futuro né di averlo già pubblicato (in toto o solo in parte) su altri siti.

Crediti

Ogni guest writer viene riconosciuto a fondo articolo da adeguati crediti. Puoi inviare insieme all’articolo un tuo avatar (dimensione massima 200×200 pixel), un breve paragrafo di presentazione e fino a due link di riferimento.

 

Potrebbe interessarti anche:

Il media kit di ecobnb: collaborazioni e numeri 

Foto di Copertina: ph. by Green Chameleon, Bristol, UK, via unsplash