Infrastrutture di Ricarica per Veicoli Elettrici: Guida per Ospitalità Green. E’ il titolo dell’incontro di Formazione che si terrà a Bolzano lunedì 15 Aprile 2019. Organizzato da Ecobnb, community del turismo sostenibile, insieme ad Alpine Pearls, consorzio di Comuni che promuovono la mobilità dolce tra le Alpi, nel contesto del progetto europeo E-MOTICON, il workshop si rivolge principalmente agli hotel, bed & breakfast, agriturismi e a tutte le strutture ricettive che vogliono innovarsi in chiave green, migliorando la loro competitività, promuovendo la mobilità sostenibile e offrendo servizi di ricarica di auto elettriche.

Oltre ad offrire una guida completa sul tema dell’ospitalità turistica sostenibile, l’incontro di formazione è mirato all’approfondimento del tema della mobilità elettrica e della sua crescente importanza nel settore del turismo. Quali aspetti si devono considerare quando si implementano strutture di ricarica per auto elettriche? Quali consigli tecnici seguire (dalla gestione del carico, ai costi, dai permessi di costruire, alla fatturazione delle ricariche)? Quali sono le opportunità di finanziamento? Sono solo alcune delle domande che troveranno una risposta mirata nel corso del workhop di Bolzano.

L’evento si propone come guida dettagliata all’installazione di ricariche per auto elettriche, arricchita con consigli pratici, raccomandazioni e informazioni utili. Grazie al confronto tra i partecipanti sarà possibile approfondire i vantaggi dell’implementazione delle stazioni di ricarica nelle strutture ricettive, e analizzare alcune buone pratiche nell’ambito dell’ospitalità eco-sostenibile.

Quando: lunedì 15 aprile 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Dove: Bolzano, NOI Techpark (via Alessandro Volta 13) Sala Seminario 4

Programma:

14:00 – Saluti iniziali e apertura lavori

14:10 – Turismo sostenibile e mobilità elettrica: nuovi mercati e opportunità – Simone Riccardi (Ecobnb)

14:20 – Open Data Hub: una piattaforma aperta per applicazioni e servizi di nuova generazione per l’utente finale – Roberto Cavaliere (NOI Techpark Südtirol / Alto Adige)

14:40 – L’iniziativa Green Mobility Südtirol / Alto Adige – Sebastian Bordiga (Strutture Trasporto Alto Adige (STA)

15.00 – Guida alle Infrastrutture di Ricarica per Veicoli Elettrici – Simone Riccardi (Ecobnb)

15.40 – Chance per l’Ospitalità Green – Silvia Ombellini (Ecobnb)

16.40 – Innovare il tuo hotel (o BnB) puntando sulla mobilità elettrica. Casi di successo. – Simone Riccardi (Ecobnb)

17.00 – Workshop

18.00 – Chiusura lavori ed eventuale networking

La partecipazione al workshop è gratuita pre-registrandosi a questo link

Relatori:

Simone Riccardi è fondatore di ViaggiVerdi – Ecobnb. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, dopo la laurea e il PhD vince una borsa di studio Fulbright Best e si trasferisce per un anno in Silicon Valley dove studia Business Management presso UCLA California. Attualmente è CEO di Ecobnb, progetto vincitore di Seed Money 2014, nomination per il Premio Ambiente Euregio 2015, Premiato con l’UNWTO Award, per l’Innovazione nel Turismo dall’agenzia delle Nazioni Unite.

Roberto Cavaliere è project manager del NOI ed è il referente interno per tutti i progetti e le iniziative sul tema della smart mobility.

Sebastian Bordiga, è esperto di mobilità e collabora all’interno dell’unità Green Mobility di STA.

Silvia Ombellini è architetto, esperta in turismo sostenibile e comunicazione web. E’ caporedattrice del blog di Ecobnb, fondatrice e CEO di Ecobnb, la principale community dedicata al turismo sostenibile. Dopo il PhD in architettura ha studiato User Experience Design presso UCLA California, ed è stata leader del progetto Europeo di Turismo Sostenibile EcoDots.

eMOTICON: Mobilità Elettrica tra le Alpi

L’incontro formativo è organizzato nell’ambito del Progetto eMOTICON (e-MObility Transnational strategy for an Interoperable COmmunity and Networking in the Alpine Space) all’interno del Programma Spazio Alpino 2014-2020. Il progetto Europeo coinvolge 15 partner provenienti dalle nazioni della “Regione Alpina”: Italia, Austria, Francia, Germania e Slovenia. Nel progetto, che dura 30 mesi, sono coinvolti anche 40 osservatori, più diversi portatori di interesse.

Obiettivo principale del progetto eMOTICON è sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile e sulla crescente importanza della mobilità elettrica, fornendo una strategia transnazionale per la diffusione di veicoli elettrici e punti di ricarica. Il progetto prevede l’implementazione di punti di ricarica per veicoli elettrici con accesso pubblico contribuendo ad aumentare le opzioni per la mobilità a basse emissioni di CO2 tra le Alpi.

Progetto eMoticon
eMOTICON: i partner del progetto e l’area alpina coinvolta

I risultati del Workshop di Bolzano

workshop Bolzano

A questo link puoi vedere le slide del workshop di Ecobnb

Scarica le slide della presentazione di Roberto Cavaliere su Open Data Hub e il progetto di E-Mobility a Bolzano

Scarica le slide sul Progetto di Green Mobility dell’Alto Adige

Evento organizzato da:

logo-E-MOTICON   Alpine Pearls       Ecobnb, la community del Turismo Sostenibile

In collaborazione con:

NOI techpark logo

Con il contributo di:

unione europea