Come innovare la la tua struttura ricettiva per adattarla alle esigenze dei viaggiatori responsabili?
Vi aspettiamo in Toscana sul lungarno di Fiesole!

Come promuovere la tua attività turistica online in modo efficace? Cosa fare per ospitare sostenibile, innovare la tua attività ricettiva e destagionalizzare? Come adattare la tua struttura ricettiva alle esigenze degli eco-viaggiatori? Ecobnb propone un corso di “idee pratiche” da intraprendere subito, per innovare la tua offerta ricettiva, rispettando l’ambiente e risparmiando. Un workshop rivolto agli hotel, ai B&Bs, agli agriturismi, e ai resort, ma anche a chi non ha ancora un’attività ricettiva, ma sogna di aprirne una.

“Non possiamo pensare che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose” (Albert Einstein)

Il workshop sarà un momento per condividere idee e buone pratiche di turismo responsabile. Vi dimostreremo che cambiare in meglio si può, ed è più semplice di quanto non avreste mai immaginato.

Un corso per confrontarsi con una realtà che cambia, e prendere atto che le nostre azioni virtuose possono fare la differenza. Scegliere di dotarsi di un’impronta green è anche un modo per avere più visibilità ed opportunità di marketing, un modo per differenziarsi, per migliorare e promuovere la propria offerta ricettiva.

Per chi è adatto questo corso

Questo corso è pensato per chi ha già una ricettività turistica ed è in cerca di nuove opportunità e per promuoverla nel campo del turismo sostenibile. Per chi ha già un’ospitalità green ma non riesce a raggiungere i risultati desiderati, vuole migliorare le sue strategie di marketing e puntare su un tipo di turismo sostenibile. Per chi gestisce un hotel, agriturismo, B&B, albergo diffuso, residence, rifugio, appartamento e vuole fare qualcosa per migliorare la sua visibilità online e la sua qualità ambientale, ridurre gli sprechi e le spese, e attirare un nuovo tipo di viaggiatori. Ma anche per chi sogna di aprire un’ospitalità in armonia con la natura e non sa da dove iniziare.

E’ il corso adatto a te se non riesci a capire come migliorare la tua offerta, come rispondere alle esigenze di un mercato in crescita, come promuovere online la tua ospitalità ad un target specifico di viaggiatori. Se cerchi un supporto e una guida per capire quale strada seguire e quali errori evitare. Se hai una struttura ricettiva e vuoi capire come fare il salto di qualità…allora iscriviti!

Per chi non è adatto questo corso

Questo corso di web marketing e turismo sostenibile per strutture ricettive non è adatto a chi non è interessato al tema della sostenibilità ambientale o a chi sta cercando un corso incentrato solamente sulle tecniche di SEO o su altre tecniche specifiche di marketing online.

Quando e dove si svolge

Giovedì 17 maggio 2018, dalle 14.30 alle 18.30 sul Lungarno di Fiesole (Firenze), presso la sala cinema del Circolo Ricreativo Culturale “Il Girone”, Via Aretina 24, in loc. Girone 50014 Fiesole (FI).

La disponibilità è limitata. Affrettati pre-iscrivendoti a questo link!

Di cosa si parlerà durante il corso

Si parlerà di marketing e web-marketing nel Turismo Sostenibile, di destagionalizzazione e di disintermediazione (se esiste).

Si analizzeranno i principali strumenti di green marketing online, affrontando i passi importanti e gli errori da evitare. Si parlerà di storytelling, di blog e di social media marketing,e delle principali strategie per promuovere online il proprio progetto di ospitalità e turismo sostenibile. Si parlerà di email marketing, e degli strumenti utili per capire dove ottimizzare la propria promozione online.

Si affronterà il tema dell’impatto ambientale del turismo. Si parlerà di un turismo diverso, compatibile con le vocazioni dei luoghi, basato sulla creazione di esperienze uniche che possano essere vissute durante tutto l’anno diventando veri e propri strumenti di marketing.

Conosceremo da vicino il target degli eco-viaggiatori: quali sono le loro esigenze, aspettative e richieste. Si approfondirà anche il tema del cicloturismo e delle risposte che la ricettività può dare ai cicloturisti. Si entrerà così nel dettaglio delle buone pratiche da mettere in atto per rispondere alle richieste di turismo sostenibile e di ricettività eco-compatibile, in rapida crescita. Si parlerà di certificazioni per la sostenibilità.

Infine ci si confronterà sulle tematiche affrontate, attraverso casi studio ed esempi pratici. Tenteremo di definire insieme le regole d’oro per ospitare green.

Dove dormire

Per chi ha bisogno di un alloggio a Firenze, il B&B La Martellina, che si trova a pochi chilometri dal luogo del corso, ha ideato per l’occasione tariffe speciali per i partecipanti del corso, disponibili fino al 30 Aprile:

  • camera doppia uso singola con bagno condiviso: euro 50 + tassa di soggiorno 1 euro a persona
  • camera doppia con bagno condiviso: 60 + tassa di soggiorno 1 euro a persona
  • camera doppia con bagno privato: 80 + tassa di soggiorno 1 euro a persona

Sono inclusi nel prezzo: la prima colazione a base di prodotti locali o biologici, le biciclette e il parcheggio privato. Il servizio di autobus, che porta direttamente al centro di Firenze parte a 200 mt dal B&B ogni 15/20 minuti.

Per prenotare una camera potete inviare una richiesta di disponibilità seguendo questo link e inserendo come riferimento: “Corso Ecobnb”.

Prezzo del corso

Il contributo di adesione è di 57 € IVA inclusa e comprende:

  • pranzo iniziale;
  • partecipazione al corso di Webmarketing e Turismo Sostenibile;
  • coffee break;
  • possibilità di portare con sé un accompagnatore senza costi aggiuntivi
  • slide del workshop;
  • attestato di partecipazione;
  • possibilità di aderire con una Membership Annuale ad Ecobnb scalando l’importo già pagato per il corso.

La disponibilità è limitata. Affrettati pre-iscrivendoti a questo link!

I relatori

Il principale relatore di questo corso sarò io 😄. Per chi ancora non lo conoscesse bene, ecco un piccolo riassunto di chi sono:
Mi chiamo Simone Riccardi, ho 40 anni, ho fondato “ViaggiVerdi” 5 anni fa, ed Ecobnb 3 anni fa. Quello che inizialmente era un progetto per promuovere le ospitalità eco-sostenibili in Italia, oggi vanta un milione di utenti all’anno, oltre tremila strutture ricettive eco-sostenibili in tutto il mondo e un’audience social di oltre 40.000 follower reali in 5 diverse lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco), e ad oggi rappresenta il mio lavoro full time. Con Ecobnb collaboriamo con enti del turismo focalizzati sulla sostenibilità (Slovenia Green, Parco Adamello Brenta, Altipiani Cimbri), associazioni di turismo sostenibile (Alpine Pearls), aziende e brand (Lattebusche bio, Olio Zucchi, ecc.). Ecobnb è stato segnalato da Vanity Fair, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 Ore, La Repubblica. Sono stato invitato da Al Gore al “Climate Change Reality training” e ho partecipato ed eventi internazionali legati al mondo dei viaggi e del turismo sostenibile. Dopo aver studiato architettura ho conseguito un dottorato sui mondi online (la mia vera passione), e ho vinto una borsa Fulbright Best che mi ha portato per un anno in Silicon Valley dove ho studiato Business Management presso UCLA California. Mi sono formato soprattutto sul campo (dato che nel 2012, ahimè, i corsi sul turismo sostenibile e sul green marketing dovevano ancora essere inventati). Mi occupo anche di formazione da 5 anni e mi piace raccontare quello che so. E mi diverto a farlo.

Tra gli speaker anche Silvia Ombellini, esperta di turismo sostenibile, blogger, social media ed email marketing di Ecobnb. Silvia si occupa soprattutto dei contenuti e dello storytelling, è capo-redattrice del Blog di Ecobnb e ha collaborato alla realizzazione del Progetto Europeo EcoDots.

Programma del Corso

13.00 pranzo leggero, a base di prodotti locali e di stagione

14.30 inizio workshop

  • Turismo Sostenibile: trend e opportunità per destagionalizzare
  • Ospitalità sostenibile

Coffee Break (15 mins)

  • Disintermediare? Web marketing e storytelling digitale
  • Workshop: confronto e buone pratiche

18.30 conclusione

Come aderire al corso

La disponibilità è limitata. Affrettati pre-iscrivendoti a questo link!

Riviste e testate che parlano di Ecobnb

Qualcosa di più su Ecobnb:

Ecobnb è la community del Turismo Sostenibile, il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che stanno investendo in un futuro migliore. Nel 2017 Ecobnb ha ricevuto il premio per l’Innovazione nel Turismo dall’Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO. Ad oggi Ecobnb conta centinaia di pubblicazioni su riviste e quotidiani, sia italiani e stranieri (a questo link tutta la rassegna stampa), oltre 3 mila strutture ricettive eco-sostenibili coinvolte in oltre 30 diversi paesi europei, importanti partners italiani e internazionali. Ecobnb è il principale riferimento in Italia sul tema dell’ospitalità eco-sostenibile.

Scrivici

Se vuoi saperne di più o hai bisogno di maggiori informazioni: info@ecobnb.com