In bicicletta verso Venezia, in treno nella Sardegna selvaggia o a piedi verso la Cascata delle Marmore. Abbiamo raccolto (una per ogni regione) per raccontarvi l’Italia lenta, quella eco-sostenibile che racchiude in sé perle di bellezza naturali. Dario Franceschini, Ministro dei beni culturali, ha proclamato il 2016 come l’anno dei cammini e così abbiamo deciso di creare questo ebook per promuovere i tanti itinerari lenti presenti nella nostra penisola.
Sulla scia dell’anno del Giubileo, volto alla povertà e al pellegrinaggio, l’Italia deve riscoprire insieme ai suoi viaggiatori i suoi cammini. La Via Francigena e il cammino di San Francesco sono solo esempi di una rete infinita di itinerari che, seguendo l’esempio del cammino di Santiago di Compostela, possono rappresentare l’opportunità perfetta per rivalutare intere aree dell’Italia. Desideriamo raccontarvi viaggi autentici, non vacanze mordi e fuggi, ma esperienze profonde, nel rispetto del territorio e di chi li abita.
Nell’ebook troverai 20 itinerari che ti accompagneranno in 20 luoghi segreti, dalle montagne del Trentino ai panorami lavici della Sicilia. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare l’intero territorio della penisola: non solo le grandi città che rappresentano le mete più gettonata, ma anche i bellissimi borghi medievali, i fiumi, le cascate, le riserve naturali.
Parti con noi in un viaggio alla scoperta dell’Italia segreta, attraverso 20 indimenticabili itinerari lenti nelle 20 regioni italiani, non solo a piedi, ma anche in bici o in treno, per riscoprire il piacere della lentezza e vivere appieno il nostro incredibile territorio.