Ultimo aggiornamento: ottobre 2025

Ecobnb fornisce una piattaforma online che mette in collegamento i proprietari di strutture ricettive eco-sostenibili o di abitazioni rispettose dell’ambiente che desiderano affittarle (di seguito denominate “Servizi”), con persone interessate a viaggiare in modo responsabile.

I Servizi offerti da Ecobnb sono accessibili su www.ecobnb.it (di seguito denominato anche “Sito”) e mediante applicazione per dispositivi mobili (di seguito denominata “Applicazione”).

Utilizzando il Sito o l’Applicazione, accetti i termini e le condizioni del servizio (di seguito denominati anche “Termini”), a prescindere dal fatto che tu sia o meno utente registrato al sito. I presenti Termini disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Sito, dell’Applicazione e dei Servizi.

Accedendo al Sito, visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle Applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma, e/o effettuando una Prenotazione, dichiari di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla Privacy e Cookie).

Se non sei d’accordo con i presenti Termini, non avrai alcun diritto ad ottenere informazioni o a continuare ad utilizzare il Sito, l’Applicazione o i Servizi. La mancata osservanza di questi Termini nell’utilizzo del Sito e dell’Applicazione può comportare sanzioni civili e penali.

Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio di Prenotazione online di strutture ricettive e ospitalità fornito attraverso il Sito sono di proprietà di Ecobnb s.r.l. (di seguito denominato anche “Ecobnb”, “noi”, “ci”, “nostro/nostra” o “nostre/nostri”), gestite ed offerte dallo stesso e vengono fornite per vostro esclusivo uso personale con scopi non commerciali, regolate dai termini e dalle condizioni di seguito descritti.

1. Definizioni

Viaggiatore” indica un utente che richiede ad una Struttura ricettiva la Prenotazione di un soggiorno mediante il Sito, l’Applicazione o i Servizi.

Struttura Ricettiva” indica il proprietario di una struttura ricettiva eco-sostenibile (per esempio un hotel, agriturismo, bed and breakfast, ostello, casa vacanza, campeggio, rifugio, appartamento privato o altro alloggio che rispetta le caratteristiche indicate nella sezione “Ecosostenibilità”),

Annuncio” indica un’ospitalità ecosostenibile, un’iniziativa verde o un’offerta speciale pubblicata da una Struttura ricettiva mediante il Sito, l’Applicazione e i Servizi.

Membro”  indica una persona che completa il processo di registrazione dell’account di Ecobnb, inclusi, fra gli altri, Strutture ricettive e Viaggiatori, secondo quanto descritto nella sezione “Registrazione account”.

Contenuto” indica testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni o altro materiale.

Conversazione” indica l’insieme di messaggi inviati tra Viaggiatori e Strutture Ricettive attraverso la piattaforma Ecobnb (ad esempio richiesta di disponibilità, conferma disponibilità, conferma di prenotazione, richiesta di conversazione, domande, risposte o altri messaggi).

Pagamento automatico online” indica il servizio sicuro di Ecobnb, tramite Stripe Checkout, che permette di trasferire automaticamente alle strutture ricettive i pagamenti relativi a soggiorni o esperienze pagati dai viaggiatori con gift card, coupon notte o altri voucher utilizzabili sulla piattaforma Ecobnb.

Imposta” o “Imposte” indicano qualsiasi imposta sulle vendite, imposta sul valore aggiunto (IVA), imposte su beni e servizi (Goods and Services Tax, GST), imposte di locazione temporanea, imposte turistiche o per altre tipologie di visitatori, imposte di alloggio o sistemazione, tasse di soggiorno che le Strutture ricettive, ai sensi di legge, potrebbero dover raccogliere e versare alle agenzie pubbliche competenti, nonché altre simili imposte indirette comunali, statali, federali e nazionali o altra trattenuta e tassa sul reddito personale o societario.

2. Scopo del servizio

Attraverso questo sito Ecobnb fornisce una piattaforma online che consente a tutte le Strutture ricettive eco-sostenibili (per esempio: bio hotel, agriturismi biologici, bed and breakfast eco-friendly, ostelli eco, case vacanza rispettose dell’ambiente, campeggi o appartamenti privati eco-sostenibili), definiti in seguito “Strutture ricettive”, di promuovere la propria ospitalità ai viaggiatori interessati al turismo sostenibile (definiti in seguito “viaggiatori”) e di ricevere contatti diretti e prenotazioni.

Effettuando la prenotazione tramite il nostro sito, il viaggiatore instaura un rapporto contrattuale diretto (vincolante in termini legali) con la struttura ricettiva presso cui è stata effettuata la prenotazione. Dal momento della conferma di prenotazione, Ecobnb mette in contatto diretto viaggiatore e struttura ricettiva, trasmettendo alla struttura ricettiva interessata i dettagli della Prenotazione, con i recapiti del viaggiatore, e inviando al viaggiatore una e-mail di conferma della prenotazione con i recapiti della struttura ricettiva.

Nel fornire i nostri servizi, condividiamo i dati forniti dalle Strutture Ricettive. Ogni struttura ha accesso alla propria pagina dedicata su Ecobnb, che può modificare e aggiornare in autonomia. Le Strutture Ricettive sono pienamente responsabili dell’aggiornamento di tariffe, disponibilità e di tutte le informazioni visualizzate sul nostro sito. In alcuni casi, il Sito può anche mostrare dati pubblici di strutture segnalate dai Viaggiatori per la loro qualità ambientale.

Sebbene prestiamo il nostro servizio con diligenza e attenzione, non siamo in grado di verificare e garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né possiamo essere ritenuti responsabili per qualsiasi errore (inclusi quelli manifesti e di battitura), interruzione del servizio (che sia dovuta a guasto temporaneo e/o parziale, alla riparazione, all’upgrade o alla manutenzione del sito web o altro), per l’informazione imprecisa, fuorviante o falsa o per il loro mancato recapito.

3. Ecosostenibilità

Per poter pubblicare un Annuncio su Ecobnb, le Strutture ricettive devono possedere almeno 5 dei seguenti 10 requisiti di sostenibilità ambientale:

(a) Cibo biologico o a km zero: la struttura ricettiva nella composizione dei menù utilizza perlopiù cibo di stagione, biologico e prodotto localmente. Vengono proposte pietanze tipiche della cucina regionale. Non vengono utilizzati prodotti OGM. Viene servita acqua dell’acquedotto o acqua minerale in vetro proveniente da fonti ubicate nella regione della struttura ricettiva o in quelle confinanti.
(b) Bioarchitettura: L’edificio della struttura ricettiva ha un alto livello di efficienza energetica (il consumo annuo di energia è inferiore a 60 kWh/m²).
(c) Elettricità da fonti rinnovabili al 100%: L’elettricità utilizzata dalla struttura ricettiva deriva al 100% da fonti rinnovabili, come l’energia del vento, l’energia solare, geotermica o da altre fonti di energia rinnovabile. La struttura ricettiva può produrre l’energia pulita in loco o acquistarla da fornitori di energia pulita (derivante al 100% da fonti rinnovabili).
(d) Pannelli solari per l’acqua calda: La struttura ricettiva produce acqua calda utilizzando energia pulita tramite i pannelli solari.
(e) Prodotti per la pulizia ecologici: I detergenti utilizzati dalla struttura ricettiva per la pulizia degli ambienti, della biancheria e delle stoviglie sono a base di prodotti naturali. I detersivi sono altamente biodegradabili ed ecocompatibili.
(f) Raccolta differenziata oltre l’80%: I rifiuti (rifiuti residui, carta, plastica, metallo / alluminio, rifiuti organici) vengono separati, riciclati e smaltiti in modo adeguato, superando l’80% di differenziazione.
(g) Accessibilità senza auto: è possibile raggiungere la struttura ricettiva con i mezzi pubblici o grazie ad un servizio di “transfert” per gli ospiti che arrivano nella località con i mezzi pubblici.
(h) Lampadine a basso consumo: la struttura ricettiva riduce il consumo di energia elettrica utilizzando lampade a risparmio energetico. Almeno l’80% di tutte le lampadine installate nella struttura ricettiva ha un’efficienza energetica di classe A.
(i) Riduttori di flusso per l’acqua: la struttura ricettiva riduce i consumi di acqua utilizzando appositi riduttori di flusso.
(l) Recupero e riuso delle acque meteoriche: la struttura ricettiva raccoglie e riutilizza le acque piovane.

Le Strutture ricettive che possiedono almeno 5 delle 10 caratteristiche ambientali sopra enunciate possono pubblicare i loro Annunci su Ecobnb e promuoverli attraverso il nostro Servizio.
Le caratteristiche di sostenibilità ambientale possedute vengono auto-certificate e descritte dettagliatamente dalle Strutture ricettive all’interno dell’Annuncio. Successivamente la qualità ecologica delle strutture ricettive verrà verificata dai Viaggiatori, che potranno lasciare recensioni dettagliate sulle sulle pratiche di sostenibilità osservate durante il soggiorno.

4. Registrazione dell’Account

Al fine di accedere a determinate funzioni del Sito e dell’Applicazione, nonché per creare un Annuncio (come ad esempio creare e gestire la pagina dedicata alla propria struttura ricettiva, pubblicare iniziative verdi e offerte speciali), è necessario eseguire la registrazione al Sito mediante la pagina https://ecobnb.it/register, creare un account (“Account Ecobnb”) e diventare Membro della community.

Sia i Viaggiatori che le Strutture Ricettive possono registrare il proprio Account e diventare Membri di Ecobnb.

Durante il processo di registrazione dovrai fornire dati accurati, completi e attuali e aggiornarli per mantenerli accurati, attuali e completi. Ecobnb si riserva il diritto di sospendere o risolvere il tuo Account Ecobnb e l’accesso al Sito, all’Applicazione e ai Servizi nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita durante il processo di registrazione o in seguito dovesse rivelarsi inaccurata, non aggiornata o incompleta.

Sei responsabile di tutelare la tua password, e dichiari di non rivelarla a nessuna terza parte e ti assumerai l’esclusiva responsabilità di qualsiasi attività o azione correlata al tuo Account Ecobnb, sia che abbia autorizzato o meno tali attività o azioni. In caso di qualsiasi utilizzo non autorizzato del tuo Account Ecobnb dovrai notificarlo immediatamente a Ecobnb.

5. Pubblicazione dei tuoi Annunci

Il Proprietario di una Struttura ricettiva che possiede almeno 5 delle 10 caratteristiche elencate nella sezione “Ecosostenibilità” ha la facoltà di pubblicare degli Annunci su Ecobnb, ovvero creare una la pagina dedicata alla sua struttura ricettiva, e più pagine dedicate alle sue iniziative verdi o alle sue offerte speciali.

Per creare l’Annuncio dedicato alla sua struttura ricettiva, il proprietario della Struttura ricettiva deve deve accedere a https://ecobnb.it/register/membership, selezionare il tipo di membership o contratto da stipulare con Ecobnb e compilare una serie di domande relative alla struttura. Tra le informazioni richieste, a titolo esemplificativo, figurano la località, i servizi offerti, le caratteristiche di eco-sostenibilità, la disponibilità e il prezzo.

Non è consentita la pubblicazione di immagini in cui compaia numero di telefono e/o email.

La Struttura ricettiva può scegliere una delle seguenti modalità per collaborare con Ecobnb e per pubblicare i suoi Annunci:

(a) inserimento gratuito dell’Annuncio con membership “BASIC“, riconoscendo a Ecobnb una commissione del 10% sulle prenotazioni ricevute attraverso il Sito o l’Applicazione, che verrà corrisposta dopo il soggiorno del Viaggiatore;

(b) pagamento di una membership annuale “PRO” (12,50 euro al mese, ovvero 150 euro all’anno oltre IVA) per avere maggiore visibilità dell’Annuncio sul sito e nessuna commissione sulle Prenotazioni ricevute, che deve essere corrisposta prima della pubblicazione dell’Annuncio;

(c) pagamento di una membership annuale “PLUS” (29, euro al mese, ovvero 348 euro all’anno oltre IVA) per avere massima visibilità dell’Annuncio sul sito (visibilità sul blog, sui socials, e in homepage), nessuna commissione sulle Prenotazioni ricevute e servizi di marketing aggiuntivi, che deve essere corrisposta prima della pubblicazione dell’Annuncio.

Se la Struttura Ricettiva non ha richiesto la possibilità di promuovere il suo Annuncio tramite membership annuale e se non ha effettuato il pagamento della quota di membership annuale, riconosce a Ecobnb la percentuale di commissione del 10% sulle Prenotazioni effettuate tramite il nostro Servizio.

L’annuncio della struttura può essere pubblicato solo dopo aver completato l’inserimento di tutte le informazioni richieste.

Il proprietario della Struttura ha la possibilità di modificare e aggiornare l’annuncio accedendo al Sito con il suo Account personale. Inoltre, ha la possibilità di creare dei nuovi Annunci dedicati alle sue iniziative ed offerte speciali, inserendo i dati richiesti dalla pagina, come ad esempio: la descrizione, le immagini, i prezzi, la data di inizio e fine dell’offerta speciale, ecc. Una volta inseriti tutti i dati richiesti potrà pubblicare il suo Annuncio di offerta speciale.

Ciascuna Struttura ricettiva membra di Ecobnb riconosce ed accetta di essere responsabile dei Contenuti pubblicati nei suoi Annunci.

Per le Strutture Ricettive situate in paesi in cui è richiesta una licenza per l’esercizio dell’attività ricettiva, Ecobnb consente la visibilità dell’annuncio nelle ricerche dei viaggiatori e la possibilità di contattare o richiedere la prenotazione delle strutture solo se l’annuncio riporta il numero di licenza (ad esempio, il codice CIR e CIN in Italia). Gli Annunci che non presentano il campo “Numero di licenza” compilato, e che si trovano in paesi in cui tale licenza è obbligatoria per legge, non saranno visibili nelle ricerche dei viaggiatori su Ecobnb, non potranno essere contattati né prenotati dai viaggiatori.

Ecobnb si manleva da ogni responsabilità in merito alla correttezza del numero di licenza inserito e pubblicato nell’Annuncio, in quanto la Struttura Ricettiva è l’unica responsabile della sua accuratezza. Pertanto, la responsabilità per la correttezza del numero di licenza, come ad esempio il codice CIN, pubblicato su Ecobnb ricade interamente sulla Struttura Ricettiva.

Di conseguenza, ogni Struttura ricettiva Membro di Ecobnb dichiara e garantisce che gli Annunci che pubblica e le informazioni che indica attraverso la pagina dell’Annuncio e il sistema di messaggi che consente di dialogare con il viaggiatore, non violino nessun accordo concluso con alcuna terza parte e siano in conformità a tutte le leggi vigenti, i requisiti fiscali, le norme e i regolamenti (incluso l’ottenimento di tutti i necessari permessi, licenze e registrazioni), e non siano in conflitto con i diritti di terze parti. Ecobnb non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la conformità a qualsivoglia accordo o dovere nei confronti di terze parti, leggi, norma e regolamento vigenti. Ecobnb si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza previa notifica, di rimuovere e disabilitare l’accesso a qualunque Annuncio per qualsivoglia ragione.

Ogni Struttura ricettiva e Membro di Ecobnb è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni (incluse le caratteristiche di eco-sostenibilità e i prezzi) visualizzate nei suoi Annunci e fornite ai Viaggiatori attraverso il sistema di messaggi.

Ciascuna Struttura Ricettiva è tenuta ad aggiornare i prezzi e le informazioni presenti sulla propria pagina, incluse le immagini e i requisiti di sostenibilità, almeno una volta all’anno, al fine di garantire agli ospiti e ai viaggiatori informazioni accurate e aggiornate.

Il nostro sito non ha la finalità, e non dovrà esser visto sotto quest’ottica, di raccomandare o di sostenere nessuna struttura commercializzata sullo stesso, in termini di qualità, di livello di servizio, di classificazione e di assegnazione della categoria ecologica tramite foglie.

I nostri servizi sono disponibili a esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, inserire deep-link, monitorare (utilizzando per esempio spider, scrape), visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prodotto o servizio disponibile sul nostro sito per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.

Il sito, l’applicazione e i servizi sono destinati ad essere utilizzati per facilitare l’interazione tra Strutture Ricettive eco-sostenibili e Viaggiatori, e la prenotazione degli spazi direttamente tra loro. Ecobnb non controlla e non può controllare il contenuto incluso negli Annunci né la condizione, la legalità o l’idoneità di alcun spazio in affitto. Ecobnb non è responsabile ed esclude qualsiasi responsabilità in relazione agli Annunci e agli spazi in affitto.

6. Privacy e cookie

Ecobnb rispetta la tua privacy. Consulta le nostre norme sulla privacy e sui cookie per ulteriori informazioni.

7. Prenotazione e Servizio gratuito

Le tariffe indicate dalle Strutture ricettive attraverso il sito o il sistema di messaggi si intendono per l’intero soggiorno e sono comprensive dell’IVA e di tutte le altre tasse (soggette al cambio di valuta), se non diversamente indicato sul sito o nella Conversazione o nei messaggi di conferma della Struttura Ricettiva. Gli errori evidenti non sono vincolanti, compresi quelli di stampa.

Quando la Struttura Ricettiva riceve una richiesta di prenotazione da parte di un Viaggiatore può rispondere attraverso il sistema di messaggi online in 4 diversi modi:

  • accettando la richiesta;
  • proponendo un’offerta;
  • rifiutando la richiesta,
  • o chiedendo maggiori informazioni.

Ogni volta che la struttura ricettiva Accetta la richiesta del Viaggiatore o propone un’offerta diversa deve indicare il prezzo complessivo che il viaggiatore dovrà corrispondere, inclusivo dell’IVA, definito anche “Prezzo Totale”. La tassa di soggiorno, se prevista, è esclusa dal prezzo totale indicato.

Non è consentito l’inserimento di link esterni, numeri di telefono o indirizzi email all’interno delle conversazioni tra viaggiatori e strutture ricettive. Il protrarsi delle infrazioni di questa regola può comportare il blocco temporaneo dell’Annuncio su Ecobnb.

Solo dopo che la Struttura ricettiva ha accettato la prenotazione inserendo il “Prezzo Totale”, il Viaggiatore può Confermare la Prenotazione, cliccando sul pulsante “Prenota”.

Al momento della conferma della prenotazione da parte del viaggiatore, viene inviato un messaggio automatico di “Prenotazione Confermata” alla struttura ricettiva contenente diverse informazioni, tra cui le date di check-in e di check-out, il numero di ospiti, il numero di notti, il prezzo totale, i contatti diretti (email e telefono) del viaggiatore e della struttura ricettiva.

In ogni caso la Struttura ricettiva non può chiedere al Viaggiatore di pagare un prezzo maggiore di quello indicato nella richiesta di Prenotazione.

Il servizio di Ecobnb è gratuito per i Viaggiatori, infatti, non addebiteremo alcun costo per il servizio offerto al Viaggiatore, né applicheremo costi aggiuntivi (inerenti alla Prenotazione) alla tariffa indicata dalla struttura ricettiva attraverso il sistema di messaggi.

La Struttura ricettiva che collabora con Ecobnb in modalità “BASIC” (ovvero senza costi fissi), corrisponde a Ecobnb una commissione pari al 10% del prezzo totale dopo che il viaggiatore ha soggiornato e pagato la propria sistemazione. La commissione è dovuta anche se la prenotazione avviene via e-mail o telefono, oppure se la struttura comunica direttamente al viaggiatore i propri contatti (telefono o e-mail).

Il Viaggiatore paga il Prezzo Totale del soggiorno alla Struttura ricettiva, secondo le modalità da essa indicate. Eventuali costi extra, come la tassa di soggiorno o servizi aggiuntivi (ad esempio pranzi o cene), sono anch’essi saldati direttamente presso la struttura.

Il Viaggiatore si accorda direttamente con la Struttura Ricettiva in merito alle modalità di pagamento del soggiorno. Alcune Strutture possono richiedere, a titolo esemplificativo, il versamento di una caparra mediante bonifico bancario o l’utilizzo di altri strumenti di pagamento online sicuri, conformemente alle condizioni stabilite dalla medesima Struttura.

Prima di confermare la prenotazione, il Viaggiatore è tenuto a verificare attentamente l’esistenza di tali condizioni, come riportate nei dettagli delle tariffe e/o nel messaggio di conferma ricevuto dalla Struttura Ricettiva.

Ecobnb non assume alcuna responsabilità in relazione agli accordi intercorsi tra Viaggiatore e Struttura Ricettiva, né interviene nella gestione di eventuali controversie o problematiche, che dovranno essere risolte esclusivamente tra le Parti.

Prenotazione Veloce – Instabooking

Le Strutture Ricettive registrate su Ecobnb hanno la possibilità di attivare l’opzione di prenotazione veloce (“Instabooking”), che consente al Viaggiatore di prenotare immediatamente, senza ulteriori passaggi di conferma da parte della Struttura.

Per attivare l’Instabooking, la Struttura Ricettiva è tenuta a:

  • sincronizzare tramite iCal tutti i calendari di disponibilità dei propri spazi con eventuali channel manager, google calendar o altri canali di vendita esterni;
  • mantenere aggiornati prezzi e disponibilità direttamente sulla piattaforma Ecobnb;
  • indicare chiaramente le condizioni di pagamento e di cancellazione applicabili al soggiorno.

La prenotazione classica avviene in tre passaggi (richiesta → conferma della Struttura → conferma del Viaggiatore), mentre con l’Instabooking il Viaggiatore visualizza la disponibilità aggiornata sul calendario e può procedere alla prenotazione immediata.

Ecobnb mette a disposizione delle Strutture Ricettive strumenti tecnici per la gestione dei calendari e delle disponibilità. Tuttavia, Ecobnb non assume alcuna responsabilità in caso di:

  • mancata sincronizzazione o errori nei calendari collegati a piattaforme esterne;
  • omissioni o mancati aggiornamenti di prezzi, disponibilità o condizioni da parte della Struttura Ricettiva;
  • overbooking, cancellazioni, contestazioni o disservizi derivanti da dati inesatti o incompleti forniti dalla Struttura.

La Struttura Ricettiva è l’unica responsabile della correttezza e dell’aggiornamento delle informazioni relative ai propri spazi e si impegna a manlevare e tenere indenne Ecobnb da qualsiasi pretesa, richiesta o azione legale da parte di Viaggiatori o terzi connessa all’utilizzo dell’Instabooking.

8. Gift Card

Tutte le strutture ricettive elencate sulla Piattaforma Ecobnb sono tenute ad accettare, senza eccezioni, i pagamenti tramite Gift Card e i rispettivi termini e condizioni.

La Gift Card Ecobnb costituisce un titolo digitale di pagamento prepagato, disponibile in diversi tagli (a titolo esemplificativo, € 20,00 – € 50,00 – € 200,00), utilizzabile dai Viaggiatori per il pagamento, totale o parziale, di prenotazioni effettuate tramite la Piattaforma.

In caso di utilizzo di una Gift Card, la Struttura Ricettiva riceverà, unitamente alla conferma di prenotazione, comunicazione scritta contenente l’indicazione dell’importo corrisposto da Ecobnb per conto del Viaggiatore tramite Gift Card e dell’eventuale importo residuo dovuto direttamente dal Viaggiatore alla Struttura.

I corrispettivi derivanti da Gift Card vengono liquidati da Ecobnb alle Strutture Ricettive esclusivamente tramite il sistema di pagamento automatico online Stripe Checkout, predisposto da Ecobnb quale unico canale autorizzato per l’erogazione di tali somme. Le Strutture Ricettive prendono atto e accettano che l’utilizzo del sistema Stripe Checkout è condizione necessaria per la riscossione degli importi derivanti da Gift Card.

Per ulteriori dettagli in merito all’utilizzo delle Gift Card Ecobnb, il Viaggiatore è invitato a consultare la pagina dedicata: https://ecobnb.it/blog/termini-condizioni-gift-card-acquisto/

9. Programma Fedeltà Reconnect

Ecobnb offre ai Viaggiatori registrati il programma fedeltà Reconnect, volto a premiare i soggiorni eco-sostenibili e le azioni green compiute sulla piattaforma. I punti accumulati possono essere convertiti in Gift Card utilizzabili esclusivamente per prenotazioni su Ecobnb.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al programma Reconnect è automatica per tutti i Viaggiatori registrati su Ecobnb che effettuano prenotazioni presso Strutture Ricettive eco-sostenibili o completano altre azioni previste dal programma, come lasciare recensioni o iscriversi alla newsletter.

Accumulazione dei punti

I Viaggiatori possono accumulare punti Reconnect tramite:

  • Soggiorni eco-sostenibili: 1 punto ogni 2 € spesi, convalidati dopo il check-out;
  • Recensioni delle strutture: punti extra secondo quanto indicato sulla piattaforma;
  • Iscrizione alla newsletter o altre azioni promozionali: punti extra secondo quanto indicato.

Il numero massimo di punti accumulabili per ciascuna prenotazione è 1.500.

Riscatto dei premi
I punti accumulati possono essere convertiti in Gift Card Ecobnb secondo quanto indicato sulla pagina Reconnect. Le Gift Card possono essere utilizzate esclusivamente per prenotazioni su Ecobnb inserendo il codice al momento della richiesta.

Validità dei punti
I punti Reconnect hanno validità di due anni dalla data di assegnazione. I punti non riscattati entro tale periodo decadono automaticamente.

Cancellazioni e modifiche
In caso di cancellazione di una prenotazione, i punti relativi a quel soggiorno non vengono assegnati. Ecobnb si riserva il diritto di modificare o sospendere il programma Reconnect in qualsiasi momento, comunicandolo agli utenti tramite la piattaforma.

Limitazioni di responsabilità
Ecobnb non è responsabile per eventuali errori di calcolo dei punti, malfunzionamenti del programma o ritardi nella concessione dei premi. La partecipazione al programma Reconnect non conferisce diritti diversi da quelli descritti nei presenti Termini.

10. Cancellazione

Ecobnb non si occupa delle policy di cancellazione che saranno invece gestite direttamente dalla Struttura Ricettiva e comunicate al Viaggiatore attraverso messaggio, email, telefono o altri canali. Confermando la prenotazione, il viaggiatore accetta i termini di cancellazione previsti dalla struttura ricettiva anche se non indicati direttamente nella comunicazione. Ecobnb non sarà in alcun caso ritenuto a risolvere dispute tra Viaggiatori e Strutture Ricettive riguardo all’applicazione dei termini di cancellazione.

Nel caso in cui la struttura ricettiva non abbia indicato i termini di cancellazione, si considererà come periodo di rimborso dell’importo totale sino a 10 giorni dalla data di check-in. Nei giorni successivi ai 10 giorni dalla data di check-in (9 giorni, 8 giorni, etc.) si perde il totale della prenotazione includendo anche la perdita di eventuali gift card, che rimarranno marcate come spese.

Nella policy di cancellazione si considera come ora d’inizio del viaggio le 12:00 (ora locale) della Struttura Ricettiva nella data di check-in, indipendentemente dall’orario effettivo programmato per il check-in. Tutti i periodi di cancellazione prima di un viaggio vengono calcolati in base a questo orario.

Una prenotazione è ufficialmente cancellata solo quando il Viaggiatore ha seguito tutti i passaggi riportati nella Conversazione relativa alle cancellazioni e ha ricevuto conferma di cancellazione.

11. Corrispondenza

Effettuando una Prenotazione, il Viaggiatore acconsente a ricevere da Ecobnb comunicazioni via e-mail relative al soggiorno prenotato, tra cui:

  • un’e-mail di promemoria inviata poco prima della data di arrivo, contenente le informazioni essenziali sulla Prenotazione ed eventuali suggerimenti relativi alla destinazione;

  • un’e-mail successiva al soggiorno, con invito a esprimere una recensione sulla Struttura Ricettiva;

  • un’e-mail informativa relativa all’impatto ambientale del soggiorno, contenente il calcolo dei Kg di CO₂ evitati e l’indicazione dei punti “Reconnect” maturati.

Leggi le nostre norme sulla privacy e sui cookie per avere maggiori informazioni su altre modalità con le quali potremmo contattarti.

12. Recensioni

Il Viaggiatore può lasciare un giudizio sulla struttura ricettiva nella quale ha soggiornato compilando il form online che gli viene inviato via email da Ecobnb dopo il suo soggiorno.

Il giudizio del viaggiatore include informazioni sull’eco-sostenibilità della struttura ricettiva visitata e un punteggio da 1 a 5 sulla sua esperienza.

La recensione del viaggiatore viene pubblicata sulla pagina della Struttura Ricettiva al fine di fornire ai futuri Viaggiatori informazioni utili e punti di vista circa il livello di eco-sostenibilità, la qualità e i servizi della struttura ricettiva.

Contestualmente alla pubblicazione della recensione, la struttura ricettiva interessata viene informata via email e viene invitata a rispondere con un breve messaggio alla recensione del viaggiatore. L’eventuale risposta della struttura ricettiva viene pubblicata sulla stessa pagina, di seguito alla recensione a cui si riferisce.

Le recensioni potranno anche essere utilizzate da Ecobnb (interamente o parzialmente) a sua unica discrezione (per es. per motivi legati al marketing, a scopi promozionali o per migliorare il servizio), sul sito web o sulle piattaforme dei social network, sulle newsletter, ecc. Ci riserviamo il diritto di modificare, rifiutare o rimuovere giudizi a nostra unica discrezione.

Anche la Struttura ricettiva ha la possibilità di lasciare una recensione sul Viaggiatore che ha ospitato, compilando il sondaggio online che verrà inviato su richiesta dopo il soggiorno.

13. Comunicazioni da Ecobnb

Ciascuna Struttura Ricettiva e ciascun Membro di Ecobnb accetta di ricevere comunicazioni da Ecobnb, tramite e-mail o telefonate, relative alla gestione dell’annuncio sulla piattaforma, alla gestione delle comunicazioni e delle prenotazioni, nonché a eventuali aggiornamenti o modifiche normative di rilevanza nazionale o internazionale.

14. Clausola di esonero da responsabilità

Alcune parti del Sito Web sono il risultato del progetto EcoDots, co-finanziato dalla UE nell’ambito del programma Competitività e innovazione. La Commissione Europea non è responsabile delle informazioni contenute nel sito, o di qualsiasi uso possa essere fatto di queste.

Ferme restando le limitazioni e le precisazioni indicate nelle ipotesi previste dai presenti Termini e condizioni e per quanto consentito dalla legge, saremo ritenuti responsabili solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata osservanza dei nostri obblighi nel rispetto dei servizi che avremmo dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino all’ammontare complessivo del costo della tua Prenotazione, come stabilito nella e-mail di conferma (o per una circostanza singola o per una serie di circostanze collegate).

Ecobnb non potrà essere ritenuto responsabile per (i) perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto, (ii) l’inadeguatezza delle informazioni (descrittive) della struttura ricettiva (riguardanti le tariffe, la disponibilità e la classificazione ecologica), messe a disposizione sul nostro sito, (iii) i servizi prestati o i prodotti offerti dalla struttura ricettiva, (iv) i danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi), le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo del nostro sito, ma conseguenti o collegati all’uso, o (v) lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni (diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi), perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile (parzialmente o totalmente) alla struttura, i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sul sito o attraverso di esso, comprese le cancellazioni, l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.

Sia che la Struttura ricettiva addebiti il costo del soggiorno direttamente al Viaggiatore, sia che il pagamento venga gestito da Stripe tramite il sistema automatico, in entrambi i casi il Viaggiatore accetta e dichiara di essere a conoscenza che è sempre responsabilità della Struttura ricettiva riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale della camera. Ecobnb non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo dei soggiorni.

Ecobnb non svolge il ruolo di intermediario nelle prenotazioni. La fattura o ricevuta relativa al soggiorno viene sempre emessa dalla Struttura Ricettiva e consegnata al viaggiatore.

Caricando foto/immagini nel nostro sistema certifichi, garantisci e dichiari di possedere i diritti d’autore sulle foto/immagini, e accetti che Ecobnb possa utilizzare le foto/immagini sul suo sito e sull’applicazione, in materiale promozionale e pubblicazioni sia online che offline, nelle modalità che Ecobnb ritenga opportune. Concedi a Ecobnb, in maniera non esclusiva, globale, irrevocabile, incondizionata e perpetua, il diritto e la licenza di utilizzare, riprodurre, mostrare, far riprodurre, distribuire, concedere in sub-licenza, comunicare e rendere disponibili le foto/immagini nelle modalità che Ecobnb ritenga opportune. La persona che carica le foto/immagini si assume la piena responsabilità legale e morale per ogni eventuale rivendicazione avanzata da terze parti (inclusi, ma non esclusivamente, le Strutture ricettive) in seguito alla pubblicazione e all’utilizzo delle foto/immagini da parte di Ecobnb. Ecobnb non possiede né appoggia le foto/immagini caricate. La veridicità, la validità e il diritto di utilizzare tutte le foto/immagini sono garantiti dalla persona che carica le foto/immagini, e non sono responsabilità di Ecobnb. Ecobnb rifiuta qualunque responsabilità derivante dalle foto/immagini pubblicate. La persona che carica le foto/immagini garantisce che queste non contengano virus, trojan o file infetti, né materiale pornografico, illegale, osceno, offensivo, di cattivo gusto o inappropriato, e che le foto/immagini non infrangano nessun diritto di proprietà intellettuale, d’autore o di privacy di terze parti. Le foto/immagini che non rispondono ai criteri sopra elencati non saranno utilizzate e/o potranno essere rimosse/cancellate da Ecobnb in qualunque momento e senza preavviso.

Ecobnb non è responsabile dei contenuti che, in quanto Membro, Struttura Ricettiva o Viaggiatore, o Autore puoi inserire, caricare, pubblicare, inoltrare o trasmettere affinché siano visibili attraverso il Sito, l’Applicazione o i Servizi di Ecobnb.

Il Blog di Ecobnb consente agli Utenti di inserire commenti in relazione ai temi trattati negli articoli pubblicati. Inserendo un commento, l’Utente concede a Ecobnb una licenza non esclusiva, gratuita, trasferibile e senza limiti territoriali per l’utilizzo del contenuto, ivi incluso – a titolo esemplificativo – il diritto di pubblicarlo, riprodurlo, tradurlo, adattarlo, distribuirlo e renderlo disponibile al pubblico.

L’Utente dichiara e garantisce di essere titolare dei diritti sui contenuti pubblicati e si impegna a manlevare e tenere indenne Ecobnb da qualsiasi pretesa, richiesta di risarcimento o azione legale derivante o connessa alla pubblicazione, diffusione o utilizzo dei suddetti contenuti.

Ecobnb non assume alcuna responsabilità per i contenuti inseriti dagli Utenti, che restano in ogni caso gli unici responsabili delle informazioni, opinioni e dichiarazioni da loro pubblicate.

15. Diritti di proprietà intellettuale

Il software necessario per fornire i nostri servizi, messo a disposizione o utilizzato dal nostro Sito è di proprietà di Ecobnb. Se non diversamente specificato, il diritto d’autore dei Contenuti (compreso il copyright), delle informazioni e del materiale presenti sul nostro sito sono di proprietà di Ecobnb.
Ecobnb detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) del sito web tramite il quale il servizio viene reso disponibile (inclusi il blog, le guide, gli itinerari e le recensioni).

Rispettiamo i diritti di terzi e ci aspettiamo che gli utenti, i membri e gli autori del sito del sito facciano lo stesso. È vietato pubblicare su Ecobnb contenuti che non rispettano i diritti di terzi o le leggi vigenti. Ci riserviamo il diritto di rimuovere tutti i contenuti o le informazioni che gli utenti pubblicano su Ecobnb, nei casi in cui si ritenga che questi non rispettino le normative e i copyright.

Se un contenuto non rispetta i diritti di proprietà intellettuale di terzi, chiunque è invitato a segnalarlo a info@ecobnb.com e il contenuto verrà prontamente rimosso.

Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i Contenuti del sito (blog, guide, itinerari, recensioni e giudizi degli ospiti inclusi) o il nostro marchio in assenza di una nostra espressa approvazione scritta. Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i nostri Contenuti (blog, guide, itinerari, recensioni e giudizi degli ospiti inclusi) o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale del sito o di qualsiasi contenuto (o traduzione), esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a Ecobnb. Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei nostri diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).

16. Varie

Per quanto consentito dalla legge, i presenti termini e condizioni, nonché la fornitura dei nostri servizi, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana e ogni controversia insorta dai presenti termini, dalle condizioni generali e dai nostri servizi sarà rimessa esclusivamente ai tribunali di competenza di Trento (Italia).

Il testo originale in lingua italiana dei presenti Termini e Condizioni potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e a scopo meramente illustrativo, quindi priva di valore legale. In caso di contestazioni o di incongruenze o discrepanze tra il testo inglese e le traduzioni nelle altre lingue dei presenti Termini e Condizioni, il testo italiano prevarrà e sarà la versione conclusiva. Il testo italiano è disponibile sul nostro sito web (selezionando la lingua italiana) o verrà inviato previa richiesta scritta.

Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini e Condizioni non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, continuerai ad attenerti a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso provvederemo a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante, che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita e che ti impegni ad accettare nel rispetto dei Contenuti e degli scopi dei presenti Termini e Condizioni.

Versioni precedenti dei Termini e Condizioni

Ecobnb conserva le versioni precedenti dei presenti Termini e Condizioni a fini di documentazione interna. Per motivi di praticità, rendiamo disponibili tramite il seguente link le versioni dei Termini a partire da gennaio 2025. Gli utenti possono consultarle per verificare le modifiche applicabili al momento della prenotazione.

17. Informazioni su Ecobnb

Il servizio è fornito da Ecobnb, società a responsabilità limitata soggetta alle leggi Italiane con sede legale in Piazza San Marco, 11 F, 38068 Rovereto, Italia, e registrata alla Camera di Commercio di Trento con il numero di iscrizione TN–217704. Ecobnb è un’impresa sociale. La nostra partita IVA è 02342300221. Il nostro Codice SDI per fatturazione elettronica: USAL8PV.