Andare in bici non è solo un’attività fisica, ma anche un vero toccasana per lo spirito: la sensazione di montare in sella e pedalare verso nuovi orizzonti, sentendo il vento tra i capelli, è davvero unica e rigenerante. Se ami la bicicletta, continua a leggere per scoprire le migliori frasi e citazioni legate a questo mondo!
Viaggiare in bicicletta regala emozioni uniche, che hanno ispirato moltissimi ciclisti, giornalisti, ma anche scrittori e pensatori a dedicare bellissime frasi e citazioni alla bici. Ecco le migliori:
Le più belle citazioni sulla bicicletta
Adoro andare in bicicletta, vedo cose che altrimenti non avrei mai visto. Le vie hanno doppi sensi anche dove ce n’è uno solo.
(Stephen Littleword)
La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai.
(Mario Cipollini)
Con nessun’altra invenzione l’utile è così intimamente connesso con il dilettevole come con la bicicletta.
(Adam Opel)
La bicicletta è un atto di espressione creativa, una forma d’arte che cambia ogni volta che qualcuno va in sella.
(Charles Youel)
Il valore spirituale dell’andare in bici
La bicicletta non è un viluppo di metallo, un insieme inerte di leve e ruote. È arpa birmana. Sinfonia. Un dono della vita. Trasforma in musica storie di uomini. Anche tragedie.
(Claudio Gregori)
Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano e si uniscono.
(Jacques Goddet)
È impossibile parlare del bello della bicicletta senza parlare di sé. La bicicletta fa parte della storia di ognuno di noi.
(Marc Augé)
Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient’altro che alla strada che percorri.
(Sir Arthur Conan Doyle)
Le ruote di una bici sono come le lancette di un orologio: girano lentamente ma possono andare molto lontano rotolando verso il futuro senza fretta.
(Enrico Caracciolo)
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
(Albert Einstein)
La parte più dura dell’allevare un bambino è insegnargli ad andare in bicicletta. Un bambino traballante sulla bicicletta per la prima volta ha bisogno sia di sostegno sia di libertà. Rendersi conto che questo è ciò di cui avrà sempre bisogno il bambino può essere un brutto colpo.
(Sloan Wilson)
La bicicletta è il mezzo di trasporto più civile che l’uomo conosca. Altre forme di trasporto crescono ogni giorno con forme da incubo. Solo la bicicletta rimane pura di cuore.
(Iris Murdoch)
In bicicletta si torna giovani e si diventa poeti.
(Renato Serra)
I bambini che spingono a mano le biciclette e i sellini che sanno di sole e felicità.
(Fabrizio Caramagna)
Per i veri ciclisti: un legame indissolubile con la propria bicicletta
Chi ama la bicicletta si congiunge ad essa come se fosse il suo vero scheletro.
(Mauro Parrini)
La volata è un attimo, la salita è un’eternità, ed è una sofferenza eterna, la discesa è un brivido, il rifornimento una resurrezione, la borraccia è acqua, l’acqua è vita, la vita è amicizia, come dimostra la borraccia fra Coppi e Bartali.
(Giuseppe Fonzi)
Il vero ciclista esiste pienamente solo quando gli è restituita la metà persa del suo essere iniziale, è un tutt’uno con lei. Il legame che unisce il ciclista alla sua bicicletta è, letteralmente, legame d’amore e di riconoscenza, che il tempo non consuma, ma rinforza, se poi la vita li separa, in forma di ricordo o nostalgia.
(Marc Augé)
La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo.
(Davide Cassani)
Arroccato su una semplice bicicletta, vi sembrerà subito di cavalcare sulla schiena della terra.
(Pierre Sansot)
Il piacere di viaggiare in bicicletta
Andare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L’aereo porta semplicemente l’uomo sulla schiena come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo.
(Louis J. Helle, Jr.)
La bicicletta soddisfa molteplici esigenze. Se ti senti un gregario, puoi uscire in gruppo. Oppure puoi andare da solo. Se ti senti aggressivo, puoi andare veloce; se sei stanco e vuoi rilassarti, puoi andare lento. Inoltre la bicicletta non discrimina in base all’età.
(Georgena Terry)
La bicicletta è il modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane.
(Sergio Zavoli)
È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l’hai passandoci in bicicletta.
(Ernest Hemingway)
Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta.
(John Fitzgerald Kennedy)
Quale citazione sulla bicicletta ti è piaciuta di più?
Se leggendo le citazioni e gli aforismi ti è venuta voglia di montare in sella, prendi la tua bici ed esplora le piste ciclabili più belle d’Italia o parti per una vera e propria vacanza in bicicletta!
Autrice: Amanda Passerini
Foto di copertina via Canva PRO