Cos’è il turismo sostenibile? Come realizzare un’ospitalità eco-friendly? Come attrarre i cicloturisti? Come proporre un’eco-ristorazione? Come rendere la mobilità sulle Alpi più sostenibile? In occasione dell’anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo, un workshop gratuito per approfondire il turismo rispettoso della natura, e coerente con i principi dell’Economia Solidale.
Per celebrare l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo proclamato dalle Nazioni Unite per il 2017, Ecobnb propone un workshop gratuito rivolto in particolare a strutture ricettive e operatori turistici che approfondisce criticità e opportunità del turismo sostenibile tra le Alpi, in occasione della Settimana dell’Economia Solidale.
Il workshop, della durata di un’intera giornata, prevede delle sessioni teoriche per approfondire a 360 gradi il tema del turismo sostenibile, discutendo quindi dell’accoglienza turistica eco-friendly, del cicloturismo, e di altre proposte turistiche innovative che considerano i temi della filiera corta, del biologico, dell’eco-ristorazione e della mobilità sostenibile.
Successivamente, i partecipanti e i relatori potranno confrontarsi sulla progettazione di un’esperienza turistica green, finalizzata ad offrire ai turisti una vacanza esperienziale più autentica e originale, a contatto con la vita locale.
Oltre a promuovere il turismo sostenibile, il workshop vuole stimolare la partecipazione della comunità nella progettazione di proposte turistiche rispettose della natura, dei luoghi e delle comunità locali, coerenti con i principi dell’Economia Solidale Trentina.
Quando: martedì 7 novembre 2017
Dove: Lavarone, Fraz. Gionghi, 67 – sala conferenze Biblioteca
Il workshop è gratuito: iscriviti subito qui!
Hai dubbi o domande? Scrivici a info@ecobnb.com
Il workshop è tra gli eventi dell’anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.
L’evento fa parte della Settimana dell’Economia Solidale Trentina: scarica a questo link il programma completo delle iniziative organizzate dall’Economia Solidale Trentina!
Il programma del workshop:
10.00 – Saluti e apertura lavori – Presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e Sindaco di Lavarone
10.20 – Le opportunità del Turismo Sostenibile e l’ospitalità green – Simone Riccardi (Ecobnb)
11.00 – Mobilità sostenibile e turismo sulle Alpi: il caso delle Perle Alpine – Giovanni Vassena (Alpine Pearls)
11.30 – Cicloturismo: potenzialità ed esigenze – Michele Mutterle (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta e Albergabici)
12.10 – Le possibilità dell’Economia Solidale Trentina – Manuela Gualdi e Mario Simoni (La Segreteria del Tavolo dell’Economia Solidale Trentina)
pausa pranzo – light lunch (12.40-14.15)
14.15 – Eco-ristorazione – Marco Niro (Eco-ristorazione Trentina)
14.45 – Dalla teoria alla pratica: un caso di eco-ospitalità ed eco-ristorazione in Trentino – Laura Franchini (Hotel Regina Elena)
15.00 – dibattito e workshop
16.00 – fine lavori
I Relatori:
Simone Riccardi è fondatore di ViaggiVerdi – Ecobnb. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, dopo la laurea e il PhD vince una borsa di studio Fulbright Best e si trasferisce per un anno in Silicon Valley dove studia Business Management presso UCLA California. Attualmente è CEO di Ecobnb, progetto vincitore di Seed Money 2014 e la nomination per il Premio Ambiente Euregio 2015, e progetto premiato quest’anno dall’Organizzazione Mondiale del Turismo per l’innovazione.
Giovanni Vassena è collaboratore dell’associazione internazionale Alpine Pearls. Appassionato di montagna e mangiar bene ed allergico allo stress, dopo la laurea in agraria a Vienna si occupa una serie di progetti per lo sviluppo sostenibile del territorio e per la tutela delle produzioni tipiche. Dal 2008 collabora con l’associazione internazionale Alpine Pearls come responsabile per l’Italia.
Michele Mutterle è ideatore e referente di Albergabici, cicloviaggiatore e organizzatore biciviaggi estivi FIAB. Dal 1989 al 1999 è stato presidente FIAB Vicenza. Nel 1999 e 2000 accompagnatore e “tour designer” per una agenzia americana di ciclotour in tutta Italia. Dal 2001 segretario organizzativo di FIAB Onlus.
Marco Niro è esperto di gestione e comunicazione ambientale. Lavora all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, dove è coordinatore del progetto Ecoristorazione Trentino.
Laura Franchini è da sempre appassionata di erbe officinali e da diversi anni gestisce l’hotel Regina Elena, un hotel sostenibile con proposte di eco-ristorazione nel Parco Naturale Adamello Brenta.
Manuela Gualdi è referente del Tavolo dell’Economia Solidale della Provincia Autonoma di Trento presso Trentino Arcobaleno.
Come raggiungere il luogo dell’evento con mezzi pubblici o car-pooling:
Gionghi, località del comune di Lavarone in cui si svolge il workshop, è raggiungibile con i mezzi pubblici sia da da Rovereto, che da Trento.
Se arrivi da Rovereto: a questo link trovi gli orari dei bus da Rovereto a Gionghi. Qui invece quelli per il ritorno, gli orari degli autobus da Gionghi a Rovereto.
Se arrivi da Trento: gli orari dei bus da Trento a Gionghi sono visibili qui. A questo link trovi gli orari dei bus da Gionghi a Trento.
Ti ricordiamo in ogni caso che stiamo organizzando un servizio di car-pooling tra i partecipanti, se vuoi condividere un passaggio in auto scrivici a info@ecobnb.com.
L’evento è organizzato in collaborazione con:
Con il patrocinio di: